Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« il: 01 Ottobre 2006, 22:10:02 » |
|
...allora inizio io: -mio peso: circa 83/85 (nudo) -setting sospensioni: sul morbido (+/- di serie...) -percorso/tipo: mulattiera stretta e sassosa, alle volte grossi singoli sassi, piu' raramente fondo "grasso", a volte rami "verdi" (ehm...radici) lungo il percorso. -PRESSIONE TESTATA: anteriore 0.7 bar posteriore 0.6 bar . Vorrei scendere ancora ma ho paura di pizzicare troppo facilmente la camera (Michelin Enduro/Cross rinforzata). La ruota anteriore la tengo sempre un "pelino" piu' gonfia della posteriore per non "picchiare" il cerchio quando capita un tratto veloce (una mia "fissa", non so' voi...) . Avanti con pareri e consigli (pero' TESTATI da voi e non solo valori teorici, OK?  )  PS: allego foto-esempi di alcuni tratti-tipo di percorso
|
|
|
|
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2006, 23:19:18 da Fabio WM »
|
Loggato
|
|
|
|
|
paella-san
|
 |
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2006, 23:23:28 » |
|
secondo me dipende molto dal tipo di guida.comunque 0.7 /0.6 e' una pressione molto bassa.non scenderei oltre.io ho mousse posteriore e camera spessa davanti,+altra camera tagliata sul dorso e messa a fasciare l'altra dalla parte del cerchio.la pressione è 0,8/1.0.dipende dal pneumatico.generalmente i michelin hanno carcassa piu'morbida..cosi'non pizzico la camera.posso scendere ancora ma quando tiro veramente con la ruota piu'sgonfia,perdo sensibilita',soprattutto sul duro,mi prende sotto...devo dire anche che non ho una guida troppo aggressiva,tendo a pennellare e far "galleggiare"la moto sui sassi.anche :ciao:questo aiuta a non pizzicare...credo.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paella-san
|
 |
« Risposta #2 il: 01 Ottobre 2006, 23:28:03 » |
|
aggiungo:in mulattiere"lente"e percorsi da trialera girerei ancora piu'sgonfio,salvo poi prestare piu'attenzione quando si spalanca un po'il gas.ri 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2006, 23:36:45 » |
|
...ciao Paella, ecco io cerco sempre il massimo "grip" possibile percio' scendo molto con la pressione (e da 1.0 a 0.6 la differenza si avverte...) . I tratti in foto divetano molto + "difficili" con l'umido quindi il "grip" serve. I pezzi ancora + umidi non li ho in foto ora (magari li aggiungo appena faccio 2 scatti...) . Il galleggiamento di cui tu mi parli lo utilizzo anch'io spesso ma nei tratti dovo posso "allungare" col motore, purtroppo e invece molto spesso mi capitano percorsi totuosi dove al massimo metto al max la 3° e solo + raramente trovo tratti veloci dove poter aggiungere 4° e 5° (la 6° é rarissimo che la possa utilizzare...) quindi il galleggiamento é davvero difficile da attuare...  Ma una mousse a quanti bar dovrebbe corrispondere +/-...? Sono abbastanza contrario alle mousse soprattutto per i costi (elevati) e durata (limitata) ma se trovassi mousse "molle" come una gomma a 0.5.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2006, 23:39:55 » |
|
aggiungo:in mulattiere"lente"e percorsi da trialera girerei ancora piu'sgonfio,salvo poi prestare piu'attenzione quando si spalanca un po'il gas.ri  ...ecco si, appunto, ma nei miei posti (per fortuna...) o faccio uscite in stile "trialera" o faccio uscite "veloci" , non mi capita quasi mai di "mixare" i due percorsi..., in effetti io punto il 99% della preparazione della mia moto per la trialera (dove personalmente ho ancora molto+ da migliorarmi ma mi piace tantissimo!!!  ) e anche la pressione-gomme di questo thread sarebbe da riferire a questo tipo di utilizzo... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paella-san
|
 |
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2006, 23:58:26 » |
|
prova a procurarti una mousse "finita".non scherzo.davanti no pero',perche'prende sotto da paura.una mousse michelin,se trattata bene(io la ingrasso spesso)ti dura anche un anno.se ti piace "smollata"anche di piu'.con una mousse esaurita o quasi,si sale da paura.soprattutto sul viscido.provala! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ufo
|
 |
« Risposta #6 il: 02 Ottobre 2006, 07:58:10 » |
|
Sarà ma mi pare bassa la gomma a 0,6 io giro perennemente 1,1- 1 al max non scendo mai sotto da noi il terreno è pietroso ma trovi spesso tratti di fango e sottobosco viscido, ma non trovo difficoltà con questa pressione e oltretutto mi evita le forature e le ammaccature ai cerchi cosa ancora peggiore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Skipe aurelio.n
|
|
|
|
paco104
|
 |
« Risposta #7 il: 02 Ottobre 2006, 16:20:51 » |
|
fabio bellisime foto  fantastico posto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #8 il: 02 Ottobre 2006, 17:49:45 » |
|
prova a procurarti una mousse "finita".non scherzo.davanti no pero',perche'prende sotto da paura.una mousse michelin,se trattata bene(io la ingrasso spesso)ti dura anche un anno.se ti piace "smollata"anche di piu'.con una mousse esaurita o quasi,si sale da paura.soprattutto sul viscido.provala!  ...quindi una mousse con un annetto sulla schiena o un po' meno "stagionata"... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #9 il: 02 Ottobre 2006, 17:53:40 » |
|
Sarà ma mi pare bassa la gomma a 0,6 io giro perennemente 1,1- 1 al max non scendo mai sotto da noi il terreno è pietroso ma trovi spesso tratti di fango e sottobosco viscido, ma non trovo difficoltà con questa pressione e oltretutto mi evita le forature e le ammaccature ai cerchi cosa ancora peggiore.
..Aure' a 1/1.1 per me andrebbero bene se faccio pezzi veloci dove della trazione massima mi fregherebbe poco, per i cerchi sono d'accordo con te...purtroppo il rischio di ammaccarli esiste eccome. A me servono "molle" le gomme per poter salire anche da fermo in pezzi "trialeggianti" senza problemi: troppe vole con le gomme a 1 e + sono rimasto "fregato" nelle ripartenze difficili 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #10 il: 02 Ottobre 2006, 18:01:45 » |
|
fabio bellisime foto  fantastico posto  ...eh Paco, pensa che, realmente, é alle spalle di casa mia : ci vogliono 10 minuti di asfalto per poi iniziare a salire in mulattiera! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
axel3
|
 |
« Risposta #11 il: 02 Ottobre 2006, 21:51:48 » |
|
io le tengo sempre a 0,5 0,7 al max, con camere super rinforzate da 4mm e gomme piuttosto dure con carcassa massiccia e non ho mai bucato 1 volta, sulla moto nuova ho montato le mousse davanti e dietro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

|
 |
« Risposta #12 il: 02 Ottobre 2006, 21:53:49 » |
|
io le tengo sempre a 0,5 0,7 al max, con camere super rinforzate da 4mm e gomme piuttosto dure con carcassa massiccia e non ho mai bucato 1 volta, sulla moto nuova ho montato le mousse davanti e dietro
...guarda, la sola "differenza" di come le uso io sono le gomme: solitamente io uso le Pirelli da Enduro e la carcassa é sempre flessibile quindi...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
paco104
|
 |
« Risposta #13 il: 03 Ottobre 2006, 09:23:52 » |
|
DIETRO A CASA TUA NON NE CHE CERCHI DE FARE UNA ADOZIONE MI TRASFERISCO SUBITO . senti fabio da ogi devo preparare la moto per quela gara del 6-7-8- e qundi non credo de colegarmi molto cosi che non encazatevi si fino a lunedi o martedi non avete notizie mie 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ufo
|
 |
« Risposta #14 il: 03 Ottobre 2006, 12:01:53 » |
|
Anche dalle mie parti il terreno è +/- come da te guarda sul sito www.gallomoto.it uscite a Tolfa vedrai che ci sono di pezzi veramente trialistici.Dai organiziamo sto raduno!! Per Paco e Roby ci sono pure delle foto della vostra Sardegna,ma manca quel famoso filmato che avete visto quella sera in agriturismo, dopo il brindi vi ricodate  quel povero KTM 525 portato via da un onda con mare forza 8 stiamo ancora ridendo 
|
|
|
|
|
Loggato
|
Skipe aurelio.n
|
|
|
|