Moto GasGas
10 Febbraio 2012, 23:15:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: risonanza misteriosa- sto impazzendo !!!  (Letto 718 volte)
oriano
Full Member

« il: 24 Giugno 2010, 18:11:13 »

gas gas 300 2008. la moto va bene ma da alcune uscite da metà gas in poi s(diciamo in concomitanza con l'apertura della valvola di scarico) sopraggiunge una risonanza fastidiosissima, sembra si smonti la moto.
la moto sembra non risentirne come prestazioni ma è davvero fastidiosa. (anche se io a gas spalancato ci vado davvero poco... accidenti)
ho già smontato 3 volte la marmitta, tolto il paramotore, tolto il paramarmitta controllato bulloneria varia.... testata testata testata  shocked15 shocked15 shocked15
non so + cosa fare. lo so che a distanza è impossibile dare una diagnosi, ma è magari già successo a qualcuno ?
e poi un dubbio che mi è venuto, ma la marmitta originale è a doppia camera ?
Loggato
paox
Sr. Member

GG ec 300 '05 - Cagiva Elefant LE 750 '96

« Risposta #1 il: 24 Giugno 2010, 21:35:55 »

Prova a cambiare i due O-ring del collettore marmitta, si schiacciano con facilità facendo toccare ferro con ferro a determinati giri, parlo per esperienza personale.
Poi mi è anche successo di dover cambiare una staffa che collega motore e telaio sulla testata, si era tranciata e vibrava da paura anche quella.

Paolo
Loggato
gab65
Newbie
*

« Risposta #2 il: 25 Giugno 2010, 08:12:55 »

Prima di smontare un'altra volta controlla che non si sia allentato il gommino che unisce la marmitta col silenziatore, ed anche che il tubo post dell'espansione non tocchi il telaio o il blocco motore. A me è successo questo.

Ciao a tutti

gabriele ramirez
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #3 il: 25 Giugno 2010, 08:25:50 »

...indubbiamente non è facile capire il difetto a distanza....... fragend013 fragend013
Non riesci ad individuare in che zona si genera il rumore: motore? posteriore? sotto?
Hai provato a moto ferma, in garage? Magari con qualcuno che tiene il motore al regime che causa la risonanza e tu cerchi di capire la causa.....
Sulla mia non ho mai avuto fastidi, ma tempo fa quella di un amico faceva un rumore infernale ed ha scoperto che aveva rotto la staffa che regge l'espansione, quella "nascosta" dietro al serbatoio ( parliamo di modello del 2005)

Facci sapere i risultati.  okkei 0amicizia

ciao ciao
Brady.

Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

...Buttati, che è morbido !!
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #4 il: 25 Giugno 2010, 09:31:01 »

molto provabilmente hai la curva dell'espansione un pò piegata e vibra sul collettore.

capita che se piegata vada a toccarealla base del collettore (verso il cilindro) e vibri dannatamente.

per verificarlo oltre che visivamente a marmitta montata, smontala e controlla se il collettore presenta segni di surura da sfregamento.

la cosa da fare sarebbe scaldare la curva a cannello e cercare di riposizionarla il meglio possibile.

il paliativo è, come ti hanno già suggerito, cambiare gli o-ring con dei nuovi mettendo anche della pasta rossa tra collettore e pipa marmitta.

se vieni a casanova passami a trovare a fine gara  ciao Wink
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #5 il: 25 Giugno 2010, 09:33:17 »

fragend013 Anch'io ho questa risonanza e sto cercando di capire cosa possa essere, è molto fastidiosa da metà gas in poi.  dubbio  dubbio  dubbio  dubbio  fragend013  accidenti
Loggato
puffoxr
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 25 Giugno 2010, 11:52:02 »

a me è capitato due volte (GG 300 2008) ed era sempre la stessa cosa: dissaldatura dela boccola sul telaio che tiene la marmitta (nella zona del mono per intenderci).
Comunque, per capire se è un problema di vibrazione della marmitta o altro è sufficiente che a motore caldo acceleri in folle e contemporaneamente (con i guanti) tieni forte la marmitta con le mani (meglio se ti fai aiutare...)
ciao
paolino
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #7 il: 25 Giugno 2010, 12:13:57 »

Supporti in alluminio della testa cilindro.... si fissano poi sul telaio tra i radiatori ... o allentati o crepati/recisi in concomitanza dei bulloni ( più di qualcuno li serra a morte).
Supporto marmitta elastico inferiore o superiore, stesso problema.... o rotti o con il supporto elastico danneggiato...

Tutto il resto te lo hanno già seggerito
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
oriano
Full Member

« Risposta #8 il: 25 Giugno 2010, 13:07:35 »

ok grazie. guardo il tutto. intanto ordino gli o-ring della marmitta.
effettivamente potrebbe essere la marmitta un pò storta (un cozzo sotto ce l'ha..) xchè quando la monto poi combacia male con il silenziatore o meglio il sile entra bene ma poi devo forzarlo x riuscire a bloccarlo con le viti sul telaietto.

p.s. giorgio se casanova è domenica questa non ci sono.. lavoro contrariato
Loggato
oriano
Full Member

« Risposta #9 il: 25 Giugno 2010, 20:52:43 »

rimontato il tutto con abbondante pasta nera sul collettore della marmitta. x ora funziona. niente vibrazioni fastidiose banana banana banana
cmq quando mi arrivano cambio glio o-ring che sono frusti.
grazie
 ciao
Loggato
MARIO
Newbie
*

« Risposta #10 il: 26 Giugno 2010, 17:03:56 »

Mi è successo a moto nuova: Molto fastidioso. Prroblema risolto.
 Si era staccato il rivettone di ancoraggio sul telaio della staffa che tiene l'espansione .
Comprato nuovo presso ferramenta specializzato. Il problema è recuperare la rivettatrice apposita che solitamente usano i carrozzieri e/o alcuni meccanici "illuminati" !
 Il modello è il 2009.Mi risulta tuttavia che sui modelli precedenti la staffa è saldata.

Facci sapere
 Saluti a tutti
 MARIO
Loggato
grip
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 01 Luglio 2010, 22:07:02 »

successo oggi tornando dal lavoro, sento una strana vibrazione in rilascio.. subito a pensare al banco, telaio a troie, cose gravissime.. si erano semplicemente smollate le fascette metalliche del paramarmitta in carbonio  Bash Bash
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #12 il: 02 Luglio 2010, 10:13:50 »

successo oggi tornando dal lavoro, sento una strana vibrazione in rilascio.. subito a pensare al banco, telaio a troie, cose gravissime.. si erano semplicemente smollate le fascette metalliche del paramarmitta in carbonio  Bash Bash
Successo anche a me , rifissate, ribattuto rivetti e interposte guarnizioni in gomma resistente al calore... ma dopo 1 uscita il problema si è riproposto : è il paramarmitta che vibra nonostante le fascette siano salde e i rivetti che lo fissano ai suoi attacchi siano a posto... UFFA !!!! incazzato
E' proprio lui perchè quando sento il rumore/vibrazione appoggio un piede su di lui e il rumore/vibrazione sparisce, per riapparire immediatamente appena tolgo il piede... RI-UFFA!!! contrariato
Finisce che lo tolgo !!! 70
Loggato
grip
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 07 Luglio 2010, 11:17:01 »

ma secondo voi se metto delle fette di tappo di sughero tra paramarmitta in carbonio e marmitta mi prende fuoco tutto ??
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #14 il: 07 Luglio 2010, 11:36:08 »

Non lo so... l'unica è provare... portandosi diero un estintore !!  risatona
 ciao

P.S. Se funziona e NON prende fuoco  okkei fai un fischio che l'adotto anche io !!!
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: