Moto GasGas
09 Febbraio 2012, 19:28:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: tanto olio dallo sfiato valvola...  (Letto 656 volte)
pite
Sr. Member

« il: 09 Luglio 2010, 09:09:24 »

mi esce tanto olio dallo sfiato valvola....

ci sono dei paraoli che sono partiti e da cambiare od è una caratteristica...

il mio vecchio Kappino ne faceva pochissimo....
il GG quando lo fermo in garage fà una bella macchietta in terra...
Loggato

angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #1 il: 09 Luglio 2010, 09:26:15 »

Huh?  Huh?  Huh? Ma i paraoli non c'entrano, cambia olio della miscela oppure controlla la percentuale che inserisci nella benzina, comunque una leggera perdita dallo sfiato è normale.  ciao  ciao  ciao  ciao  ciao  ciao  ciao  ciao
Loggato
Luka#811
Hero Member

« Risposta #2 il: 09 Luglio 2010, 10:40:30 »

me lo fa anche sul 125...mentre sul K 125 non ne avevo mai visto di olio...

LuKa
Loggato
pite
Sr. Member

« Risposta #3 il: 09 Luglio 2010, 12:04:36 »

stesso olio e percentuale che usavo sul kappino....2% di sintetico...
è vero che col 125 il motore girava un pò di +  e il 250 lo faccio girare meno... ma perde un bel pò....

bhè.. fà niente...
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #4 il: 09 Luglio 2010, 12:17:34 »

Repsol 2% abbondante.... mi goccia anche a me qualcosina... ma credimi niente di rilevante!!! Credo dipenda molto dalla carburazione... quando la ritirai dal conce e feci i primi 2 pieni di rodaggio, sbrodolava tanto.... poi le mani sapienti del NANO mi hanno carburato la motina alla perfezione (non tocco la carburazione dal 04/2009).
Se sfiata tanto credo sia molto dipendente dall'olio e dalla tua carburazione ( se non brucia bene ai bassi regimi) è ovvio che sfoga tutto... qualche chiazza ti ripeto la trovo, ma solo quando è in moto al minimo e non le tiro il collo...
A fine gara e poi a casa quando la lavo noto che ha sfiatato, ma preferisco grassa che magra.... ciao
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #5 il: 09 Luglio 2010, 19:45:38 »

Smiley Grassa di carburazione.... Da controllare, e vale per tutte l moto, il livello del galleggiante, altrimenti - specialmente in discesa - si "ingozza"  Wink  Smiley Smiley Smiley
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #6 il: 11 Luglio 2010, 10:32:31 »

Pite lo sfiato che vedi sulla sinistra del cilindro non è collegato alla valvola di scarico ma bensì ad una camera di risonanza (caratteristica dei motori gas gas) di conseguenza questa è collegata direttamente allo scarico.

Se per "perdita di olio" intendi che dopo che ti sei fermato trovi anche 8/10 gocce di olio nerissimo....... la cosa è normalissima.

Se non ti va di lasciare sporco per terra...... la soluzione può essere quella di far confluire il tubetto di sfiato in un piccolo contenitore da svuotare di tanto in tanto. In ogni caso il tubetto di sfiato va lasciato assolutamente libero.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
pite
Sr. Member

« Risposta #7 il: 12 Luglio 2010, 08:34:32 »

si, è lo sfiato della camera di risonanza....
dopo i vostri consigli non me ne preoccupo più....ora che mi ricordo anche la mia vecchia YZ 250 1998 che aveva lo stesso sistema gocciolava un pò....

miscela al 2 con un olio 100 % sistentico con caratteristiche APITC++

come carburazione ho un 180, minimo 35 valvola 7 spillo non me lo ricordo alla 4a tacca.....ma mi sembra davvero grassa sotto....

ho messo il 178, il più piccolo che ho trovato nel kit che mi hanno dato...che spillo serve?
Loggato

Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #8 il: 12 Luglio 2010, 09:33:28 »

Come carburazione estiva utilizza la seguente:
Max 170 – Min 40/38 – Spillo N1EF 2^ tacca

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
pite
Sr. Member

« Risposta #9 il: 13 Luglio 2010, 09:08:29 »

PROCEDO.... dance

ma certo che cambiare i getti con stò perimetrale è un'impresa.....
il carburatore non gira e và tolto...ma di lato viene via malissimo....
togliendo il serbatoio....già meglio.....
ma poi il collettore e l'attacco della cassa filtro sono pessimi....non sono pecisissimi....ci sono impazzito per riottenere un allineamento accettabile....

col K 125 ci mettevo 2-3 min di orologio....

ci sono impazzito a farlo al GG  aufsmaul_2
« Ultima modifica: 13 Luglio 2010, 10:55:38 da pite » Loggato

Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #10 il: 13 Luglio 2010, 11:20:09 »

Per agire agevolmente procedi come segue:

- sfili il tubo di arrivo della benzina

- allenti le fascette sul collettore motore e filtro

- giri leggermente il carburatore verso di te e sfila la parte superiore con ghigliottina e spillo

- giri il carburatore dall'altra parte e sviti il dado centrale della vaschetta dal quale accedi a getto max e min.

Se stai facendo una manutenzione più generale ed hai tempo di levare il serbatoio...... senz'altro tutto è più agevole.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
pite
Sr. Member

« Risposta #11 il: 13 Luglio 2010, 11:54:21 »

Per agire agevolmente procedi come segue:

- sfili il tubo di arrivo della benzina

- allenti le fascette sul collettore motore e filtro

- giri leggermente il carburatore verso di te e sfila la parte superiore con ghigliottina e spillo

- giri il carburatore dall'altra parte e sviti il dado centrale della vaschetta dal quale accedi a getto max e min.

Se stai facendo una manutenzione più generale ed hai tempo di levare il serbatoio...... senz'altro tutto è più agevole.

ciao

grazie delle risposte.... ma senza togliere il serbatoio non mi girava.. forse togliendo la parte superiore si.. ci riprovo...
Loggato

Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #12 il: 13 Luglio 2010, 13:50:40 »

[/quote]

.. forse togliendo la parte superiore si.. ci riprovo...

[/quote]
Senza "forse" : confermo la procedura riportata da Artista (anche se lui non ha certo bisogno delle mie conferme!!)... quando hai tolto la parte sopra, il corpo carburatore poi gira bene (quasi) e hai accesso alla parte sotto... e fai tutte le sostituzioni/prove che vuoi.
Occhio alle fascette, specie lato cassa filtro : gira e rigira potrebbe "sfuggire" da sotto alla fascetta parte della "gomma" della cassa filtro.. controllare con cura, se no son dolori spavento!
Buon lavoro!
 ciao
Loggato
pite
Sr. Member

« Risposta #13 il: 13 Luglio 2010, 16:51:59 »

Senza "forse" : confermo la procedura riportata da Artista (anche se lui non ha certo bisogno delle mie conferme!!)... quando hai tolto la parte sopra, il corpo carburatore poi gira bene (quasi) e hai accesso alla parte sotto... e fai tutte le sostituzioni/prove che vuoi.
Occhio alle fascette, specie lato cassa filtro : gira e rigira potrebbe "sfuggire" da sotto alla fascetta parte della "gomma" della cassa filtro.. controllare con cura, se no son dolori spavento!
Buon lavoro!
 ciao

ok.. proccedo.. comunque confermo che la gomma della scatole filtro è un troiaio, e che è facil eche vada fuori sede  facendo un disastro...

comunque la carburanza che avevo sotto era la seguente...

Max 180 – Min 40 – Spillo N1EF 2^ tacca

adesso ho messo Max 172 min - Min 35 spillo N1EF 2 tacca (dall'alto)

la provo e vi dico....
Loggato

Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #14 il: 13 Luglio 2010, 17:58:22 »

Spiegati meglio........ di che pezzo del collettore stai parlando di quello che si collega al carburatore o di quello che va nella cassa filtro.

Fammi capire e poi ti spiego io.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: