Moto GasGas
11 Febbraio 2012, 13:46:39 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Help me!!!  (Letto 340 volte)
Lelettrico
Full Member

« il: 10 Settembre 2010, 17:10:52 »

Questa mi disturba alquanto...va bene navigare nei meandri del setting carburazione....ma oggi dopo un'uscitella di 40 km nella pausa lavoro, la moto proprio al termine del giro ha iniziato con una forte anomalia:

al minimo va su di giri nello stesso modo di quando finisce la miscela, si spegne, poi va giù e poi torna sù.
Lo sò che sono i sintomi di un'aspirazione d'aria....ma qualcuno ha un colpo di genio che mi suggerisca cosa controllare, dato che la moto è nuova (un mese di vita), e ovviamente ho già verificato che le fascette del collettore di aspirazione fossero serrate...?

Devo controllare i petali del pacco? Una candela che si stà impiombando può dare un simile problema?

La moto se gli si da del buon gas gira benissimo...

MA CHE BELLO IL 2T testata testata testata testata testata testata
Loggato
Luka#811
Hero Member

« Risposta #1 il: 10 Settembre 2010, 17:37:33 »

un amico su un 2010 baseuno dei primi commercializzati)mi ha riferito di un problema ad uno dei collettori(non ricordo se a monte o a valle del carburatore) crepato,cambiato in garanzia...prova a dare un occhiata...piu facilmente era quello dietro,anche perchè davanti il 125 e il 300 han collettori diversi

LuKa
Loggato
pite
Sr. Member

« Risposta #2 il: 10 Settembre 2010, 17:38:32 »

mi sà che c'hai davvero qualche problema al carburatore.....
oltre a questo problemino non si spiegherebbe anche il consumo "anomalo".....
mi confermi la carburazione che hai scritto su soloenduro?

bada che con queste moto....una volta a punto....metti miscela e via....un c'è niente da fà.. solo alzare ed abbassare una tacca di spillo tra estate ed inverno per essere perfettini...ed una candela da cambiare ogni tanto per prudenza... + che per necessità....

io smonterei il carburatore per dargli una bella pulita, controlla tutti gli sfiati...tutti i getti,.. le guarnizioni della vaschetta e del tappo superiore della ghigliottina....controlla che non sia sporco il rubinetto delle benzina...
e che non ti prenda aria dai collettori, quello al pacco lamellare e quello con la scatola filtro che è una ciofeca....o che il collettore ( che mi fà un pò schifo).. non sia crepato....
il filtro aria è a posto? perchè vò messo per bene.. la prima volta che l'ho rimontato non me ne ero accorto ma l'avevo messo male e non mi ero reso conto che il bordo dello stesso deve entrare completamente dentro la sede in gomma della scatola filtro...

le lamelle per me non hanno colpa...
Loggato

Lelettrico
Full Member

« Risposta #3 il: 10 Settembre 2010, 18:42:40 »

Prima cosa che ho fatto: muovere il carburatore con la mano mentre faceva il difetto.
Se ci fose un'aspirazione in zona collettori, il difetto varierebbe notevolmente col movimento.
Inoltre ribadisco che la moto è NUOVA, per cui crepature le escluderei......

testata testata testata testata testata
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #4 il: 10 Settembre 2010, 20:40:36 »

L'anomalia che descrivi è piutosto strana.

Escludendo crepe collettori e/o rotture di altra natura essendo la moto nuova ti consiglierei di verificare quanto segue:

Sei sicuro di non aver abbassato troppo il livello della vaschetta sispetto a cosa ti avevo indicato ?

In seconda battuta controlla che per qualche motivo (strozzatura dei tubi ecc.) non ti si siano tappati parzialmente i due tubi di sfiato carburatore dai quali la vaschetta prende aria.

Come ultima eventualità verifica che non ci sia sporcizia o acqua nella vaschetta che ti faccia smagrire.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Lelettrico
Full Member

« Risposta #5 il: 11 Settembre 2010, 11:37:59 »

Allora, stamattina di buon ora ho fatto varie verifiche, e la causa dell'anomalia dovrebbe essere stata solo della sporcizia nel serbatoio.
La mia stagna che uso per la miscela ha fatto qualche scaglia di vernice.....e complice il fatto di aver trovato a giro nel serbatoio della moto il filtrino che è uscito dalla sua sede nel tubicino( Shocked Shocked), qualcosa deve anche essere arrivato in vaschetta.

Nello smontare TUTTO ho piacevolmente scoperto:

A.  il gentile spagnolo che ha assemplato il manicotto del carburatore ha avuto il garbo di un cinghiale in discesa, dato che ha danneggiato il labbro interno dal lato del pacco lamellare:

Non credo che questo causasse alcuna aspirazione d'aria, in quanto il problema si è verificato dopo giorni e giorni dall'ultima volta che il carburatore era stato mosso, e per di più la fascetta dal quel lato non era da me mai stata mossa prima di oggi....ma insomma è un elemento di possibili malfunzionamenti con la vecchiaia della moto, quando la gomma sarà meno giovane. nono

B. I petali del pacco lamellare sono molto approssimativi nel chiudere, ovvero praticamente da tutti trafila della luce, e infatti schiacciandoli con le dita almeno un movimento di un decimo prima di andare a battuta lo fanno. nono nono

Questo potrebbe essere la causa del minimo fastidiosamente irregolare aktion060

Complimentoni agli spagnoli...meglio di Fiat negli anni 80!!

Che dite, devo avanzare qualche pretesa di garanzia?

P.S. non ho capito come si smontano i petali dal pacco: c'è qualcosa da premere per sfilarli? O basta tirare?
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #6 il: 11 Settembre 2010, 22:40:30 »

Beh, se la moto é nuova ed i petali del pacco lamellare non chiudono non vedo perché non dovresti chiederne la sostituzione in garanzia
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: