Allora, stamattina di buon ora ho fatto varie verifiche, e la causa dell'anomalia dovrebbe essere stata solo della sporcizia nel serbatoio.
La mia stagna che uso per la miscela ha fatto qualche scaglia di vernice.....e complice il fatto di aver trovato a giro nel serbatoio della moto il filtrino che è uscito dalla sua sede nel tubicino(

), qualcosa deve anche essere arrivato in vaschetta.
Nello smontare TUTTO ho piacevolmente scoperto:
A. il gentile spagnolo che ha assemplato il manicotto del carburatore ha avuto il garbo di un cinghiale in discesa, dato che ha danneggiato il labbro interno dal lato del pacco lamellare:

Non credo che questo causasse alcuna aspirazione d'aria, in quanto il problema si è verificato dopo giorni e giorni dall'ultima volta che il carburatore era stato mosso, e per di più la fascetta dal quel lato non era da me mai stata mossa prima di oggi....ma insomma è un elemento di possibili malfunzionamenti con la vecchiaia della moto, quando la gomma sarà meno giovane.

B. I petali del pacco lamellare sono molto approssimativi nel chiudere, ovvero praticamente da tutti trafila della luce, e infatti schiacciandoli con le dita almeno un movimento di un decimo prima di andare a battuta lo fanno.

Questo potrebbe essere la causa del minimo fastidiosamente irregolare

Complimentoni agli spagnoli...meglio di Fiat negli anni 80!!
Che dite, devo avanzare qualche pretesa di garanzia?
P.S. non ho capito come si smontano i petali dal pacco: c'è qualcosa da premere per sfilarli? O basta tirare?