Moto GasGas
11 Febbraio 2012, 00:16:33 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Sono in lutto: GRIPPATO MOTORE  (Letto 418 volte)
pcmarko
Jr. Member
**

« il: 10 Luglio 2010, 19:05:51 »

Non so come è potuto succedere...
Fine di un giretto tranquillo decidiamo di fare un'ultima salita salgo bene arrivo in punta sul piano e a bassissimi regimi il motore mi ha lasciato!! si è spenta facendo un rumore tipo cigolio di un cancello arrugginito...
Lasciato raffreddare il pistone sembra muoversi nel cilindro ma ogni volta che si sposta la leva del cambio escono rumori sinistri veri e propri cigolii (ho evitato di insistere!!) ora la moto è da un mio amico e non ho potuto smontarla per vedere cosa sia successo!!

Cosa diavolo può essere successo?

ero a bassisimi regimi praticamente avrò fatto 10/15 km/h
Liquido nel radiatore era a livello giusto (la moto dopo la salita non aveva il liquido in ebollizione)
miscela la faccio sempre un pò più grassa circa un 2,5%
carburazione tendende al grasso la candela non era nocciola ma era un pò nera come lo è sempre stata

P.S. a Febbraio avevo sistemato tutto il blocco e il motore rifacendolo completamente nuovo! Morale a terra.... disapp_anim inizio ad odiare questa moto... 70 incazzato
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #1 il: 11 Luglio 2010, 10:25:26 »

Dietro ad ogni rottura c'è sempre un perchè....... ed il perchè al 90% dipende sempre da un problema a monte il più delle volte causato da un errore del proprietario (miscela, carburazione, altro.....). Cerca di risalire a ciò che ha causato il danno..... se è qualche rottura interna (gabbia a rulli, cuscinetto, ecc.) può anche essere che chi ti ha rifatto il motore abbia utilizzato particolari non idonei  aufsmaul_2
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
pcmarko
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 11 Luglio 2010, 12:50:24 »

Ciao Artista grazie della risposta!!

Purtroppo non avendo ancora aperto il motore non posso dire con esattezza il problema...
L'altro mio errore è stato quello di appoggiarmi a un conce "ufficiale gasgas" veramente pessimo!!
Ho portato da lui a far misurare cilindro e pistone e sostituite i cuscinetti di banco.
a parte che poi ho dovuto rifare tutti i lavori io perchè mi ha fatto numerose cagate che non sto ad elencare...
Mi ha dato un pistone vertex per il TM penso che sia compatibile...però ora mi è venuto il dubbio che mi abbia dato la misura sbagliata!! Cioè secondo me non ha misurato!!
E' noto che il motore del gasgas è robustissimo  (pistone e cilindro spesso come vedo nei post su questo forum nonostante le numerose ore sono ancora nuovi!)  con la rottura che ho avuto io è veramente strana praticamente una grippata da fermo!!
Quello che mi insospettisce e che la moto non ha fatto bollire l'acqua in maniera esagerata con fumata bianca dal radiatore ma si è proprio inchiodata semplicemente quindi la mia ipotesi e che quel  70 del conce mi ha dato un pistone troppo grande che nei mesi freschi di marzo aprile maggio ha tenuto pero l'altro giorno è stata la mia prima uscita a giugno dove la temperatura era di 30 gradi!!

poi forse la cagata l'ho fatta io!! se vado da un retificatore può riuscire a dirmi se quel pistone era sbagliato?
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #3 il: 11 Luglio 2010, 14:45:50 »

Se tanto mi da tanto....... la diagnosi l'hai già belle fatta tu  Dentistretti

Certo che se ti ha venduto un pistone per l'altro...... è proprio un gran meccanico  accidenti

soddisfatto ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #4 il: 14 Luglio 2010, 16:56:36 »

Smiley Direi comunque che, per correttezza, prima di fare valutazioni, sarebbe bene smontare e verificare. Poi magari giù a colpi di ascia .....  Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Loggato
pcmarko
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 17 Luglio 2010, 13:45:44 »

Aggiornamento:
smontato il blocco per fortuna il problema del mio gasgas  e stata solo una maledetta vite!!!
La colpa è mia!! aktion073
Si è allentata una delle tre viti che tengono l'avvolgimento del volano, quando ho rimontato il motore si vede che su quella vite non ho messo il frenafiletti!!
La vite si è svitata fino a interferire con il coperchio del volano! il Volano così ha limato la vite e faceva dei rumori mostruosi ogni volta che davo il calcio!!
Facendomi perdere anni di vita prezziosi  0pazzo 0risatona

Sono contentissimo!! questa moto va troppo bene non poteva lasciarmi così!! banana

e ora a tutto gasssssssss festa

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: