Ciao Artista grazie della risposta!!
Purtroppo non avendo ancora aperto il motore non posso dire con esattezza il problema...
L'altro mio errore è stato quello di appoggiarmi a un conce "ufficiale gasgas" veramente pessimo!!
Ho portato da lui a far misurare cilindro e pistone e sostituite i cuscinetti di banco.
a parte che poi ho dovuto rifare tutti i lavori io perchè mi ha fatto numerose cagate che non sto ad elencare...
Mi ha dato un pistone vertex per il TM penso che sia compatibile...però ora mi è venuto il dubbio che mi abbia dato la misura sbagliata!! Cioè secondo me non ha misurato!!
E' noto che il motore del gasgas è robustissimo (pistone e cilindro spesso come vedo nei post su questo forum nonostante le numerose ore sono ancora nuovi!) con la rottura che ho avuto io è veramente strana praticamente una grippata da fermo!!
Quello che mi insospettisce e che la moto non ha fatto bollire l'acqua in maniera esagerata con fumata bianca dal radiatore ma si è proprio inchiodata semplicemente quindi la mia ipotesi e che quel

del conce mi ha dato un pistone troppo grande che nei mesi freschi di marzo aprile maggio ha tenuto pero l'altro giorno è stata la mia prima uscita a giugno dove la temperatura era di 30 gradi!!
poi forse la cagata l'ho fatta io!! se vado da un retificatore può riuscire a dirmi se quel pistone era sbagliato?