Moto GasGas
11 Febbraio 2012, 09:03:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: carrello porta moto  (Letto 528 volte)
ciccio 46
Jr. Member
**

« il: 18 Luglio 2010, 12:17:53 »

Ciao ragazzi con l'arrivo dell'estate avrei voglia di fare un po di cross in notturna!!!
volevo sapere se qualcuno sa come devo fare per installare un gancio di traino nella mia punto 2005, nel libretto di circolazione c'è scritto che puo essere montato.
Come devo fare andare in qualche meccanico?Quanto mi può costare?
Io vivo in zona milano-brianza se conoscete qualche installatore fatemelo sapere.
Grazie in anticipo. buon gas-gas a tutti. Diablo
Loggato
oriano
Full Member

« Risposta #1 il: 18 Luglio 2010, 13:53:33 »

devi andare in un'officina meccanica che installa i ganci e dopo devi fare il collaudo in motorizzazione per apportare la variazione sul libretto della macchina (generalmente le officine specializzate ti fanno tutto loro. costa qualcosa in + ma è più comodo). per il presso dipende se monti gancio fisso o a scomparsa (consigliato) ma una cifra approssimativa varia tra i 400 e i 600 euri, dipende dal tipo di auto e appunto dal tipo di gancio che monti. x quale officina rivolgerti non posso consigliarti.
p.s. sulla mia volvo ho speso 800 euri tutto compreso (gancio originale volvo).
 ciao

Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #2 il: 23 Luglio 2010, 09:47:19 »

Gancio estraibile con presa a scomparsa (Ellebi o similari) si montano in 1 giorno e poi vai al collaudo straordinario per l'aggiornamento della carta di circolazione (ovvero ti controllano l'installazione a regola d'arte), puoi spendere intorno ai 750 eurini tutto compreso... il costo varia dal tipo di dispositivo (gancio), la mano d'opera ed il collaudo non possono essere esosi... 4-5 ore di mano d'opera e 80 eurini per le pratiche MTCT.... ciao

I dispositivi fissi sono stati banditi...!!! cioè quelli con il gancio non amovibile prrr
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #3 il: 23 Luglio 2010, 13:37:09 »

.......I dispositivi fissi sono stati banditi...!!! cioè quelli con il gancio non amovibile prrr

....cioè? Non sono + legali/ commercializzati?  dubbio anjels
Fatemi capire bene, xchè ho intenzione di comprare un furgone e ne avrei trovato uno con il gancio ( fisso) già installato, ma se è "fuorilegge" lo faccio smontare dal proprietario così ha qualcosa in più da mettere sotto l'albero di Natale, tra qualche mese.... ciglia lalunuda ghignata ghignata

Tanks.  okkei

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

...Buttati, che è morbido !!
Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #4 il: 23 Luglio 2010, 17:35:08 »

Smiley No, se il gancio è stato collaudato vuol dire che è ok. Se puoi spendere e se ti può servire, ti consiglio un carrello da carico con attacchi x moto, ti rimane sempre e puoi trasportarci quello che vuoi. Altrimenti ne  esistono alcuni anche "monomoto" ma la stabilità ........  Comunque sappi che con il rimorchio hai gli stessi limiti di un "TIR", 70 su strade statali e 80 su autostrade, in più devi applicare le tabelle con i limiti sul carrello (70 - 80) altrimenti "ti cazziano". Se sei per prendere il furgone lascia stare il carrello. Sappi comunque che ti costerà intorno ai 1000 euri solo di assicurazione, mentre il carrello paga solo l'assicurazione x il rischio sosta, quella x la circolazione è inclusa in quella dell'auto. Se installi il gancio, oltre al collaudo , devi comunicarlo all'assicurazione x l'aggiornamento della polizza che normalmente è gratuito.
Ciaooooooo  Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #5 il: 26 Luglio 2010, 08:32:16 »

........."Se sei per prendere il furgone lascia stare il carrello"................

Infatti cerco un furgone nudo e crudo, senza gancio !
Sarei per uno SCUDO o qualche suo parente (Citroen o Peugeot) perchè hanno 3 posti anteriori e dietro ci stanno 3 moto  ciglia okkei
Per le mie esigenze l'ideale sarebbe un combinato a 6 posti, visto che sovente devo scarrozzare un pò di parentame  anjels biggrin ma sono abbastanza rari !
Inoltre non sono troppo ingombranti ed hanno costi di gestione accettabili, x le mie possibilità....

Comunque, grazie 1000 x i consigli.  hands5 0amicizia

ciao ciao
Brady.
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #6 il: 26 Luglio 2010, 11:48:43 »

Il mio riferimento ai ganci fissi nuovi possono essere installati solo sui fuoristrada con barra fissa, per le auto oggi esistono solo quelli a scomparsa o amovibili. Il mio consiglio comunque al riguardo del furgone è che costa un botto l'assicurazione in quanto proporzionata alla massa del vano carico, ovvero più ha portata più paga. Io giro con un fuoristrada pick up per ora.... siamo in due con la morosa e per me basta ed avanza... non ha propblemi di limitazione alla circolazione ed in autostrada viaggio tranquillamente a 130km!! Il gancio sull'auto fa maggiorare il premio rc del 3% in più, se vuoi assicuri il carrello quando lo stacchi dall'auto, io lo lasciavo sempre attaccato all'auto e quindi non assicuravo la sosta.

Pensa bene al furgone ed informati dei costi!!! I furgoni misti passeggeri e vano carico pagano come tutti gli autocarri, meglio sarebbe un trasporto persone a cui togliere una fila sedili...

Buona ricerca...
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani.. SIX DAYS 2011
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #7 il: 26 Luglio 2010, 13:26:02 »

.

Pensa bene al furgone ed informati dei costi!!! I furgoni misti passeggeri e vano carico pagano come tutti gli autocarri, meglio sarebbe un trasporto persone a cui togliere una fila sedili...

Buona ricerca...

...già ! accidenti fuoridi
Mi sa che la soluzione + vantaggiosa; come dici tu, è trovare un 9 posti e poi rimuovere le due file di sedili post. in caso di trasporto moto/ bici, oppure solo l'ultima fila x viaggi in 5/6 persone + bagagli. ciglia angel
Oltretutto quelli a 9 posti sono completamente vetrati, a mio avviso molto + "leggeri" esteticamente, al contrario dei 6 posti che sono vetrati per 2/3 ed 1/3 lamierati  nonono

Vabbè, cerchiamo con calma.......
Grazie dei consigli. okkei 0amicizia

ciao ciao
Brady.
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #8 il: 26 Luglio 2010, 16:18:28 »

Se posso dare una dritta al riguardo del trasporto moto + auto di tutti i giorni è sicuramente i veicoli commerciali misti ovvero trasporto persone, il bello è che si può ragionare con i costi di bollo ed assicurazione se trovate mezzi con cilindrate non superiori ai 2000cc diesel e con dimensioni contenute.
Un tempo, stanco di essere schiavo del carrello avevo ipotizzato di attrezzare un veicolo commerciale vetrinato al trasporto di moto, posti anteriori 3 (per me sufficienti) e con un costo totale di 12.000 eurini...
Loggato

ciccio 46
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 26 Luglio 2010, 21:48:37 »

ke cazzzo tutte cose costano troppo care?mi spiegate perchè devo avere il timbro del tecnico per montare il guancio non posso farlo da me? 70
quando si parla di moto ci vogliono sempre troppi soldi........mi sa che ci devo rinunciare almeno per il momento 70
Comunque grazie a tutti per essere intervenuti.....Continuerò a sognare  aktion082
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: