Durante lo scorso w.e. sono finalmente riuscito a testare abbastanza a fondo la nuova frizione Rekluse Z-START EXP che ora la Innteck importa e distribuisce anche per le motorizzazioni Gas Gas.
Premetto subito che il mio appproccio mentale verso una frizione automatica installata sotto ad un 2 tempi era tendente piuttosto allo scetticismo in quanto pur comprendendone a priori l'utilizzo ed i benefici per una moto 4 tempi, su di un mezzo a miscela seppur di grossa cilindrata ero convinto che sarebbero stati maggiori i contro che i pro. Come sempre però nella vita esistono i "ma".
Dopo averla installata (operazione piuttosto semplice per chi ha un minimo di dimestichezza con la meccanica, anche grazie al manuale dettagliato in italiano) due domeniche fa avevo effettuato una prima girata durante la quale avevo cercato di capirne pregi, difetti ed eventuali limiti.
Al primo approccio mi aveva già impressionato positivamente per quanto riguarda il "sentirla lavorare" in uscita di curva e nei passaggi stretti però non mi era piaciuta molto per quanto riguarda il punto di stacco che in discesa risultava un pò troppo anticipato. Detto fatto nel corso della settimana dopo aver sentito in merito i responsabili della Innteck (molto gentili e disponibili con consigli in merito) ho provveduto a modificarne il punto di attacco/stacco mediante la semplice sostituzione delle mollette presenti nel kit fornito con la stessa, dopodichè mi sono subito lanciato in mulattiera.
E noto quanto il motore Gas Gas già di suo abbia un tiro in basso ed una progressione nel prendere i giri davvero fuori dal normale, ebbene con la Rekluse montata queste doti vengono amplificate a dismisura conferendo una linearità di trazione davvero impressionante unita alla sensazione di poterti arrampicare da qualsiasi parte ed in qualsiasi situazione di fondo tanto è il grip che trasmette alla ruota posteriore. Percorrendo mulattiere piuttosto tortuose e ricche di tornantini e pietroni semplicemente dove in precedenza mi trovavoi a fare le curvette strette in prima con l'indice sulla frizione..... ora salgo tranquillamente in seconda senza nessun problema tanta è la trazione!
Oltre alla trazione pazesca uno degli aspetti che mi ha maggiormente sbaldito è legato al fatto che se in certi punti, per assurdo, arrivi a dimenticarti in quale marcia sei tanto la moto ti porta su senza strappi e giri a vuoto della gomma posteriore (in sottocoppia e quasi fino a metà gas, soprattutto con marce più lunghe, senti la frizione che "lavora" autonomamente patinando leggermente fino al punto d'innesto) non appena apri il gas con decisione magari per superare di slancio un ostacolo o per prendere velocità la risposta è assolutamente pronta senza incertezze o patinamenti. In pratica appena affondi con il gas è come non averla, ritorni con una frizione tradizionale.
Dopo averla regolata il punto di stacco è diventato più che accettabile ed anche in discesa o nelle staccate violente la frizione rimane sempre attaccata, tendendo a staccarsi solo nelle discese più lunghe percorse a gas chiuso, in ogni caso con un piccolo colpo di gas rientra subito in trazione.
Al momento forse l'unico aspetto negativo, rispetto ad un sistema tradizionale, sta nel fatto che se rimani appeso in qualche passaggio al limite e ti si spegne il motore (cosa peraltro non dico impossibile ma quasi dato che la Rekluse funziona anche da anti stallo)...... ti devi attaccare ai freni perchè sennò scivoli all'indietro rimanendo praticamente "in folle" anche con la marcia inserita.
Per concludere devo dire che il mio scetticismo iniziale è completamente svanito e non vedo l'ora di poterla testare ancora più a fondo magari in qualche bella zona da estrema.
Vi aggiornerò con le mie impressioni