Moto GasGas
24 Maggio 2012, 00:28:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: EC 300 e REKLUSE Z-START EXP: ARMA TOTALE !!  (Letto 1905 volte)
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« il: 19 Luglio 2010, 18:55:09 »

Durante lo scorso w.e. sono finalmente riuscito a testare abbastanza a fondo la nuova frizione Rekluse Z-START EXP che ora la Innteck importa e distribuisce anche per le motorizzazioni Gas Gas.

Premetto subito che il mio appproccio mentale verso una frizione automatica installata sotto ad un 2 tempi era tendente piuttosto allo scetticismo in quanto pur comprendendone a priori l'utilizzo ed i benefici per una moto 4 tempi, su di un mezzo a miscela seppur di grossa cilindrata ero convinto che sarebbero stati maggiori i contro che i pro. Come sempre però nella vita esistono i "ma".

Dopo averla installata (operazione piuttosto semplice per chi ha un minimo di dimestichezza con la meccanica, anche grazie al manuale dettagliato in italiano) due domeniche fa avevo effettuato una prima girata durante la quale avevo cercato di capirne pregi, difetti ed eventuali limiti.
Al primo approccio mi aveva già impressionato positivamente per quanto riguarda il "sentirla lavorare" in uscita di curva e nei passaggi stretti però non mi era piaciuta molto per quanto riguarda il punto di stacco che in discesa risultava un pò troppo anticipato. Detto fatto nel corso della settimana dopo aver sentito in merito i responsabili della Innteck (molto gentili e disponibili con consigli in merito) ho provveduto a modificarne il punto di attacco/stacco mediante la semplice sostituzione delle mollette presenti nel kit fornito con la stessa, dopodichè mi sono subito lanciato in mulattiera.

E noto quanto il motore Gas Gas già di suo abbia un tiro in basso ed una progressione nel prendere i giri davvero fuori dal normale, ebbene con la Rekluse montata queste doti vengono amplificate a dismisura conferendo una linearità di trazione davvero impressionante unita alla sensazione di poterti arrampicare da qualsiasi parte ed in qualsiasi situazione di fondo tanto è il grip che trasmette alla ruota posteriore. Percorrendo mulattiere piuttosto tortuose e ricche di tornantini e pietroni semplicemente dove in precedenza mi trovavoi a fare le curvette strette in prima con l'indice sulla frizione..... ora salgo tranquillamente in seconda senza nessun problema tanta è la trazione!
Oltre alla trazione pazesca uno degli aspetti che mi ha maggiormente sbaldito è legato al fatto che se in certi punti, per assurdo, arrivi a dimenticarti in quale marcia sei tanto la moto ti porta su senza strappi e giri a vuoto della gomma posteriore (in sottocoppia e quasi fino a metà gas, soprattutto con marce più lunghe, senti la frizione che "lavora" autonomamente patinando leggermente fino al punto d'innesto) non appena apri il gas con decisione magari per superare di slancio un ostacolo o per prendere velocità la risposta è assolutamente pronta senza incertezze o patinamenti. In pratica appena affondi con il gas è come non averla, ritorni con una frizione tradizionale.

Dopo averla regolata il punto di stacco è diventato più che accettabile ed anche in discesa o nelle staccate violente la frizione rimane sempre attaccata, tendendo a staccarsi solo nelle discese più lunghe percorse a gas chiuso, in ogni caso con un piccolo colpo di gas rientra subito in trazione.

Al momento forse l'unico aspetto negativo, rispetto ad un sistema tradizionale, sta nel fatto che se rimani appeso in qualche passaggio al limite e ti si spegne il motore (cosa peraltro non dico impossibile ma quasi dato che la Rekluse funziona anche da anti stallo)...... ti devi attaccare ai freni perchè sennò scivoli all'indietro rimanendo praticamente "in folle" anche con la marcia inserita.

Per concludere devo dire che il mio scetticismo iniziale è completamente svanito e non vedo l'ora di poterla testare ancora più a fondo magari in qualche bella zona da estrema.

Vi aggiornerò con le mie impressioni  soddisfatto

ciao     
« Ultima modifica: 19 Luglio 2010, 19:08:52 da Artista » Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
ciccio 46
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 19 Luglio 2010, 21:43:47 »

Complimenti, hands5 per il test e per come hai descritto il tutto, facci sapere ancora! hands5
Sei davvero un artista.
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #2 il: 20 Luglio 2010, 07:55:52 »

.........grande Artista ! Bravo ! okkei soddisfatto hands5 hands5
Maaaaaa, quante  "palanche" servono x il giocattolino? ciglia anjels ghignata
Aspettiamo aggiornamenti........

ciao ciao
Brady.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2010, 07:57:40 da Brady » Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #3 il: 20 Luglio 2010, 08:49:03 »

ciao ciao
Brady.
Mi associo alla domanda .... e rimango in attesa! soddisfatto
Thanks
 ciao
Loggato
Tityre
Newbie
*

« Risposta #4 il: 20 Luglio 2010, 17:44:49 »

Gentilissimo @rtista ho bisogno della tua ...arte!!
L'ho comprata anch'io e vorrei chiederti:

- di default inntek la consegna con 3 molle rosse e tre blu: l'hai lasciata così o le hai messe tutte rosse o tutte blu?
- Il reggispinta lo hai settato a 13 tacche o di più perchè ti trascinava la frizione?

Grazie ...a presto

Costantino
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #5 il: 20 Luglio 2010, 18:19:45 »

Ciao Costantino
l'ha prima volta l'ho usata così come te la consegnano poi, anche dopo averne parlato con Maurizio Prati della Innteck, ho messo tutte e 6 le molle ROSSE.
L'effetto di sgancio in discesa si elimina quasi del tutto.

Il Reggispinta l'ho settato prima ad 11 poi portandolo a 13 tacche, di più e sconsigliabile.
Con le 6 molle rosse un leggero trascinamento, da cosa mi dicono, dovrebbe essere normale.

Wink ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #6 il: 21 Luglio 2010, 13:32:08 »

ciao ciao
Brady.
Mi associo alla domanda .... e rimango in attesa! soddisfatto
Thanks
 ciao

Il giocattolino a listino va circa 740,00 euro + iva (tutto il kit completo di vari settaggi molle e coperchio frizione)

Nel caso fossi interessato fammi sapere che un pò di sconto si riesce a spuntare.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Tityre
Newbie
*

« Risposta #7 il: 21 Luglio 2010, 13:54:01 »

Anch'io ho subito il costoso fascino della Rekluse (980 euroni) che avevo già provato in versione PRO su un KTM 250 4T e mi sono detto chiesto cosa sarebbe successo a montarla sul Gas Gas 300. Ci sono alcuni problemi nel montaggio, problemi che Inntek farebbe bene a chiarire nel manuale-istruzioni che accompagna la frizione tradotto dall'inglese e che è specifico per Honda e poi adattato a tutto il resto: l'acquirente dopo aver sborsato la cifra suddetta ha l'impressione di aver acquistato qualcosa di non specifico per il suo mezzo ed anche la gentilezza e la disponibilità telefonica di Inntek riece solo parzialmente a compensare.
Al di là delle specifiche regolazioni: molle rosse, carico reggispinta, colore-peso massette, il primo punto fondamentale è la coppia di serraggio del cestello originale con il dado Rekluse di 32 che deve essere di soli 60 nm. se lo si stringe ad 80 come si fa di solito la frizione non riesce a "spaccarsi" del tutto, trascina troppo e si diventa matti con le tacche da dare al reggispinta. O.K.!!
Detto questo io l'ho montata in configurazione standard e dopo averla usata per una ventina di minuti ed avere rifatto il gioco del reggispinta ho deciso di testarla come si deve andando a fare Ramiseto. Cosa poteva esserci di meglio di 110 Km di Appennino Tosco Emiliano dove piove quasi tutti i giorni e la pietra viscida trova la sua più felice collocazione?
Vado. Trazione ottima da motocoltivatore, in discesa la frizione si stacca e viene meno quel freno motore già di per sè scarso nel 2T ( con le molle rosse come ha detto l'Artista stacca di meno) a favore però di una maggiore corretteza di geometrie del telaio che non vengono alterate dalla presenza del motore e quindi abituandosi si ha una moto più precisa.. La moto si penge meno...è vero...si spenge meno, ma a me si è spenta sul fango, in salita, all'uscita di un torrente ed il freno davanti, da solo, non serve ad una mazza. Ti ritrovi veramente ad andare via all'indietro senza sapere cosa fare se non intraversare la moto e cercare qualche " pensatona " per ripartire. Quindi...in definitiva...è un oggetto interessante, che può essere acquistato dopo altri optional, ad es.: inutile mettere Rekluse se non hai un corretto setting forcella-ammortizzatore perchè sul brutto con Rekluse vai di più, ma devi essere in condizione di poterci andare...Ecco... quando hai un mezzo che ritieni a punto per te e dal quale tiri fuori il tuo massimo, metti Rekluse e puoi andare di più. Però trova il sistema di organizzarti col freno posteriore al manubrio. Ciao e spero di aver dato delle dritte buone.
Loggato
kilo100
Newbie
*

Le mei murir dal gust che dala voia ...

« Risposta #8 il: 28 Luglio 2010, 13:03:55 »

mah ?!? la durata della frizione cambia ?!? poi il cambio non ha problemi vero ?!? cioè cambiare di continuo senza frizione (xhè in marcia la frizione è sempre in presa giusto ?!?) il cambio nn ne risente ?!? io poi ho la brutta abitudine di pelare la frizione in alcune uscite di curva, se lascio il comando al manubrio ?!?!
Sono tentaissimo ho parlato con gente che l'ha e mi dicono mai + senza ... pero ..... boh ?!?
Loggato
RECCA
Hero Member

CELLULA CINGHIALI LODIGIANI

« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2010, 18:50:04 »

domandona?Huh???
ma che differenza c'e' tra la rekluse z start e la rekluse kore exp?Huh?
per intenderci,

QUESTA http://www.motocrosscenter.com/ecommerce/product_info.php?cPath=667_669_697&products_id=3453

E QUELLA CHE MONTATE VOI DAI 800 EURI?Huh??
GRASSIE
Loggato

http://it.youtube.com/user/crissbiss
IN QUESTO FANGO CON TE' NON CI RIMANGO!!!!
ENDURO CCL MEMBER
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2010, 21:13:03 »

Butta un occhio qui:

http://www.rekluse.it/web/offroadproducts.shtml

Se per caso ti dovesse interessare acquistarne una fammi un fischio con un mp Wink

ps: sabato scorso l'ho messa a dura prova in un giro extreme e devo dire che........ svolge veramente un gran bel lavoro  soddisfatto

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
RECCA
Hero Member

« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2010, 09:24:20 »

Butta un occhio qui:

http://www.rekluse.it/web/offroadproducts.shtml

Se per caso ti dovesse interessare acquistarne una fammi un fischio con un mp Wink

ps: sabato scorso l'ho messa a dura prova in un giro extreme e devo dire che........ svolge veramente un gran bel lavoro  soddisfatto

ciao

grazie giorgio  okkei
ho letto il tutto e mi sembra di capire che tutte e 2 mantengono l'utilizzo normale della frizione,quella nuova e' meglio per lo stacco ai bassi regimi da quello che ho capito,poi pare che questa prima serie (da voci) abbia un discorso di usura sfere che l'altra (nuova) non ha ,sto' valutando,l'ho provata in mulatiera in salita in condizioni di asciutto su una NAMBO di tu sai chi  ciglia e mi e' piaciuta, lunedi' se l'amico DALPHY me la fa provare mi piacerebbe testarla in discesa e sul viscido per capire meglio il tutto ,poi sicuramente ti faccio sapere,anzi se puoi in pvt farmi sapere  ti ringrazio.
sulla nambo l'ho provata poco, perche' la sola idea di cadere e accendere un mutuo per pagare i danni mi ha limitato molto...(solo gli  accessori costano come la mia moto  spavento  0risatona 0risatona 0risatona
grazie ancora
Loggato

ENDURO CCL MEMBER
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2010, 13:33:24 »

Mi sento di aggiungere solo due cose:

- Considera che per "capirla" a fondo ci vuole un pò, in un primo contatto con una prova da dieci minuti riesci a valutarne si e no il 40% delle potenzialità che effettivamente può offrire. Necessità di un pò di assuefazione sia in merito all'utilizzo che all'effetto di stacco in discesa.

- Proprio quest'ultimo varia decisamente in base al settaggio. Se ho capito bene la Nambo a cui fai riferimento è quella di Michele..... in questo caso ha su il settaggio così come gli avevo consigliato io e che è quello che a gas chiuso stacca più tardi.

Per il resto....... resto a disposizione  Wink

soddisfatto ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
mirko
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 24 Ottobre 2010, 19:13:25 »

nooooooooooooo non dirmi che
ti stai facendo influenzare da un Nambottizzato  !!!?Huh?

Questa è roba da intenditori veri
e solo chi la usa senza pregiudizi
ha veramente un riscontro positivo.

Poi è solo questione di tarature.

Insomma potrebbe sembrare roba per
vecchietti, ma così non è !!

E...penso che anche nel fettucciato sia possibile
fare gli stessi tempi affaticandoti la metà
perciò resisti più a lungo e di conseguenza
finisci per girare veloce.

ciao ciao
combriccola di lucidapietre

Loggato
RECCA
Hero Member

« Risposta #14 il: 24 Ottobre 2010, 20:51:15 »

Ciao mirko, non nego che alla prima prova mi e' piaciuta parecchio ma devo andare a fondo nei test e poi vedremo,per il discorso fettucciato non mi interessa molto , per il resto si! Ciau
Loggato

ENDURO CCL MEMBER
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: