Moto GasGas
24 Maggio 2012, 00:35:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ruota post. che non gira bene  (Letto 176 volte)
gasgallo
Hero Member

« il: 22 Luglio 2010, 00:14:13 »

ciao a tutti, allora io avrei questo quesito da porvi.. la ruota posteriore del mio gasgas non scorre molto bene.. devo darle una bella spinta per farle fare un giro completo e ancora fa fatica.. a cosa può essere dovuto? cuscinetti andati???  dubbio
se sì mi potreste spiegare come procedere per la sostituzione??

Grazie Smiley
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
tig
Full Member

« Risposta #1 il: 22 Luglio 2010, 07:23:09 »

Per controllare i cuscinetti metti la moto sul cavalletto centrale (una cesta delle bibite se non hai il cavalletto) lasciando la ruota posteriore alzata.
1° Prova a muovere la ruota a dx e sx praticamente non ci deve essere gioco altrimenti e gia un sintomo cuscinetti.
2° Stacchi la catena e fai girare la ruota  se gira libera vuol dire che la forsa che dichiari che devi fare probabilmente e normale.
3° leva la pinza freno dopo aver riattaccato la catena  e prova sempre a far girare la ruota se gira molto più libera e da revisionare la pinza molte volte e solo da dargli una pulita e sostituire l'olio.
4° Oramai che sei li controlla anche i giochi dei leveraggi/forcellone e mono,che e li che spesso iniziano le rogne.

Non sono un grande oratore e più facile a farsi che a dirlo,un mio consiglio prima di fare ogni cosa pulire bene e guardare più volte.
Un mio amico mi chiama disperato che non riusciva a toglire la leva del cambio dicendomi "la vite lo levata la leva e di alluminio l'albero di acciaio o provato anche con un estrattorino ma non si muove,non vuole uscire ,che faccio prendo il dremel ?" E io "aspetta un attimo vengo a vedere" non e che sono un genio ma mi e stato insegato appunto a ragionare anche sulle cose più evidenti,infatti con un pennello e benzina pulisco da tutti i catricchi che ricoprivano la leva e che compare? Un bel seger, effettivamente non ne vedo neanche l'utilità ma cè stato messo un motivo ci sarà in conclusione problema risolto in 5min mentre il mio amico era già disperato accidenti  shoccatoshoccato

Ciao Gabriele65     
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: