Moto GasGas
24 Maggio 2012, 00:48:01 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: CERCO coperchio volano/magnete  (Letto 667 volte)
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« il: 06 Agosto 2010, 10:27:50 »

Come da titolo cerco il coperchio in plastica nera del volano/magnete per EC300... il modello del mio 300 è il 2008 ma non credo ci siano differenze con le annate successive o anche con il 2007... più indietro non so : gli esperti potranno darmi una mano in merito.
Lo cerco anche rotto/bucato/crepato perchè devo usarlo (previa "lavorazione") per un "esperimento"  fuoridi di cui vi racconterò a cose fatte : non sono ancora sicuro sia fattibile!
 ciao

P.S. NON è per l'avviamento elettrico!!
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #1 il: 06 Agosto 2010, 11:07:29 »

Come da titolo cerco il coperchio in plastica nera del volano/magnete per EC300... il modello del mio 300 è il 2008 ma non credo ci siano differenze con le annate successive o anche con il 2007... più indietro non so : gli esperti potranno darmi una mano in merito.
Lo cerco anche rotto/bucato/crepato perchè devo usarlo (previa "lavorazione") per un "esperimento"  fuoridi di cui vi racconterò a cose fatte : non sono ancora sicuro sia fattibile!
 ciao

P.S. NON è per l'avviamento elettrico!!

per l'avviamento a strappo Huh? 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Loggato

Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #2 il: 06 Agosto 2010, 12:23:36 »

per l'avviamento a strappo Huh? 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona
Neanche per quello ! rotola 0risatona ghignata
 ciao
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #3 il: 01 Settembre 2010, 13:36:16 »

....cos'è, un gioco a premi? Cosa si vince? Possiamo partecipare tutti?
Io dico: " Vuoi applicare una spazzola di feltro sul volano x lucidare gli stivali alla fine di ogni uscita, x non sfigurare quando entri al bar x la birretta"
Giusto? Ho vinto qualche cosa?? arf arf

0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona 0risatona

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #4 il: 01 Settembre 2010, 14:43:43 »

dubbio  dubbio Dato che è un gioco a premi dico la mia!!! Vuoi provare a inserire una ventola convogliando l'aria emessa ai radiatori!!!  RIR  RIR  RIR  RIR  eclipsee_Victoria  risatona  okkei  ciukk Non mi dicete che bevo troppo!!! voglio il risultato.... ciao  soddisfatto
Loggato
jonec125
Full Member

« Risposta #5 il: 01 Settembre 2010, 15:09:05 »

dubbio  dubbio Dato che è un gioco a premi dico la mia!!! Vuoi provare a inserire una ventola convogliando l'aria emessa ai radiatori!!!  RIR  RIR  RIR  RIR  eclipsee_Victoria  risatona  okkei  ciukk Non mi dicete che bevo troppo!!! voglio il risultato.... ciao  soddisfatto
ciukk
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #6 il: 14 Settembre 2010, 11:57:49 »

Cambia pusher  risatona grinser005 grinser009
Devo creare spazio per montare sul volano-magnete un disco aggiuntivo x incrementare la massa volanica... accidenti
Contenti ?? ciglia
E adesso ce l'avete ??  Huh?
 ciao
Loggato
angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #7 il: 15 Settembre 2010, 16:19:46 »

anjels  hands5  hands5  dubbio Ma scusa se conosci un tornitore (questo perchè penso che la massa la devi fare,proprio da un tornitore) fai uno spessore in alluminio da mettere tra il coperchio e il carter!!!  fragend013  Huh?  ciao  ciao  ciao  ciao
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #8 il: 15 Settembre 2010, 17:28:57 »

anjels  hands5  hands5  dubbio Ma scusa se conosci un tornitore (questo perchè penso che la massa la devi fare,proprio da un tornitore) fai uno spessore in alluminio da mettere tra il coperchio e il carter!!!  fragend013  Huh?  ciao  ciao  ciao  ciao
La massa l'ho già fatta fare e sta anche sotto all'attuale carter standard ma per sicurezza vorrei allontanare il carter in plastica (quello nero) dal volano-magnete "maggiorato" (solo frontalmente). Per farlo devo avere uno spessore (di qualche mm) identico alla forma del carter in plastica... in pratica una "grossa" guarnizione da aggiungere a quella che già c'è... e io l'avrei ricavata dalla parte base del carter che cerco (anche se rotto).
Il tornitore dovrebbe farlo di fresa (non di tornio) seguendo tutto il profilo del carter, come fosse la guarnizione : un lavoraccio !! spavento
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #9 il: 16 Settembre 2010, 07:27:54 »

La massa l'ho già fatta fare e sta anche sotto all'attuale carter standard ma per sicurezza vorrei allontanare il carter in plastica (quello nero) dal volano-magnete "maggiorato" (solo frontalmente). Per farlo devo avere uno spessore (di qualche mm) identico alla forma del carter in plastica... in pratica una "grossa" guarnizione da aggiungere a quella che già c'è... e io l'avrei ricavata dalla parte base del carter che cerco (anche se rotto).
Il tornitore dovrebbe farlo di fresa (non di tornio) seguendo tutto il profilo del carter, come fosse la guarnizione : un lavoraccio !! spavento

per spessorare il carterino volano dal carter motore, puoi usare un pezzo di guarnizione industriale per vapore, normalmente verde, dello spessore di 3mm, la ritagli ci fai i fori dei bulloni e sei a posto anche contro le infiltrazioni d'acqua Wink

beh.....come ti trovi col volano appesantito?

ciaoooo
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #10 il: 16 Settembre 2010, 08:43:42 »

Ancora non l'ho montato : devo smontare il volantino per fare 2 fori di fissaggio. Il mio peso aggiuntivo è un anello circolare frontale inox da 250 gr, che circonda il mozzo e si estende fino alla circonferenza esterna del volantino. Non sta sopra la parte cilindrica perchè nel 2008 non c'è spazio. Stò litigando con il dado che blocca il volantino... 70  ho l'attrezzo per bloccare il volantino (quello con i 2 perni che si infila nei 2 fori) ma NON riesco a svitare il dado. Poi dovrò procurarmi l'estrattore  incazzato
E' una storia lunga e io ho sempre poco tempo ! accidenti contrariato
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #11 il: 16 Settembre 2010, 08:47:12 »

per spessorare il carterino volano dal carter motore, puoi usare un pezzo di guarnizione industriale per vapore, normalmente verde, dello spessore di 3mm, la ritagli ci fai i fori dei bulloni e sei a posto anche contro le infiltrazioni d'acqua Wink
ciaoooo
[/quote]
Ed infatti  dance ho già fatto 2 guarnizioni sovrapposte con carta da guarnizioni da 1 mm (circa) : totale 2 mm
E' il resto che è un problema testata (vedi sopra...) fragend013
 ciao
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #12 il: 16 Settembre 2010, 09:57:53 »

Ancora non l'ho montato : devo smontare il volantino per fare 2 fori di fissaggio. Il mio peso aggiuntivo è un anello circolare frontale inox da 250 gr, che circonda il mozzo e si estende fino alla circonferenza esterna del volantino. Non sta sopra la parte cilindrica perchè nel 2008 non c'è spazio. Stò litigando con il dado che blocca il volantino... 70  ho l'attrezzo per bloccare il volantino (quello con i 2 perni che si infila nei 2 fori) ma NON riesco a svitare il dado. Poi dovrò procurarmi l'estrattore  incazzato
E' una storia lunga e io ho sempre poco tempo ! accidenti contrariato

mi sembra che il bullone sia a filetto contrario, sx , quindi per svitarlo devi avvitare....stasera se mi ricordo controllo l'estrattore e ti faccio sapere.

250g sono pochi, io ne feci 2 mi sembra uno sui 360g ed uno 450g.

col senno di poi Smiley dato che l'hai fatto ad appoggio frontale, avresti potuto farti ricostruire il dado con una protuberanza filettata che fuorisciva dal volano aggiuntivo, da stringere poi con un dado.......
non bucherei il volano con 2 viti......primo per una questione di perfetto centraggio della massa aggiuntiva, che se non in asse potrebbe creare tensioni sui 2 bulloncini (diametro max.6mm) sfilettandoti i 2 buchi sul volano, in più 2 soli bulloncini sono veramente pochi per star tranquillo, minimo 3 messi a triangolo che ripartiscono le tensioni, ma ripeto, non la vedo bene questa soluzione, molto appiccicaticcia....in più il volano sarebbe indebolito ed anche  sbilanciato togliendo un domani massa e bulloncini...ummm

scusa la franchezza Wink

ciaoooo   
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2010, 16:29:42 »

mi sembra che il bullone sia a filetto contrario, sx , quindi per svitarlo devi avvitare....stasera se mi ricordo controllo l'estrattore e ti faccio sapere.

250g sono pochi, io ne feci 2 mi sembra uno sui 360g ed uno 450g.

ciaoooo   

Notizie sul senso della filettatura ? Non ho più provato : la moto l'ho usata invece che "pistolata" bikkittr

Più di 250gr non ci stanno come volume... a meno di non fare un adeguato spessoramento sotto

Ciao ciao
Loggato
steve mcqueen
Sr. Member

« Risposta #14 il: 01 Ottobre 2010, 19:12:29 »

penso che il dado che ferma il volano sia filettato nel verso normale, invece è la filettatura nel foro del volano, dove si avvita l'estrattore, che è filettata al contrario  ( per il volano non c'entra nulla, ma ricordo che la filettatura contraria sull'albero motore è dalla parte opposta dove c'è l'ingranaggio che trasmette il moto alla campana della frizione ).
ciao ciao
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: