Moto GasGas
24 Maggio 2012, 00:53:28 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: avantreno che non riesco ad addirizzare....  (Letto 1165 volte)
pite
Hero Member

« il: 16 Agosto 2010, 09:36:05 »

quando l'ho presa avevo visto che aveva le forcelle svirgolate....ma credevo che fosse la solita cosa delle forcelle girate...

invece le ho provate tutte me non riesco ad addirizarla...

l'ho smontata, e rimontata una decina di volte.....

procedura...

smonto tutto,  ruota, e forcelle...
allento il bullone del canotto.....

rimonto le forcelle...stringo bene la piastra sopra....stringo il bullone del canotto....
a questo punto le piastre e le forcelle dovrebbero essere dritte...

metto la ruota ed il perno....(il perno è dritto, l'ho controllato al tornio...)

metto la moto dritta....
freno.....pompo le forcelle e a questo punto dovrebbe essere tutto dritto e basterebbe stringere i cavallotti della ruota, invece no....

mentre vado ...guardandola la sopra si vede bene che le piastre sono allineate....ma la ruota no e per andare dritto devo tenere tutto leggermente girato verso sinistra....

guardandola con l'amico meccanico...mi sembra quasi che la ruota sia un pò spostata verso destra e non centrata nelle forcelle....
c'è venuto a mente che non siano stati messi dei cuscinetti originali....o magari montati male... e che risultando le battute differenti il cerchio non sia centrato....

ci stò diventando matto....

intanto avete le misure dei cuscinetti originali....se li trovo a poco provo a cambiarli.....

o magari la larghezza totale esterna cuscinetto dx-cuscinetto sx....
inoltre i due distanziali dx e sx sono uguali.. identici... mentre dall'esploso mi sembrano diversi......
controllo meglio ma non vorrei fosse quello...
« Ultima modifica: 16 Agosto 2010, 16:56:59 da pite » Loggato

Dakota
Hero Member

nel mezzo del cammin..... "MEZZO SECOLO"

« Risposta #1 il: 18 Agosto 2010, 18:26:15 »

Smiley Se fosse un problema di distanziali, il disco forzerebbe sulla pinza. Se non hai le canne storte semplicemente non le hai rimontate bene.....  Wink
Ps, controlla i bulloni degli attacchi del manubrio, in caso di cadute possono piegarsi, specialmente con i distanziali.  Smiley Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #2 il: 20 Agosto 2010, 18:55:43 »

Citazione
rimonto le forcelle...stringo bene la piastra sopra....stringo il bullone del canotto....
a questo punto le piastre e le forcelle dovrebbero essere dritte...

prima si stringe il bullone del canotto e poi la piastra superiore, altrimenti la piastra si piega.

Che i distanziali siano sbagliati mi sembra strano, probabilmente come detto da Dakota hai i due bulloni del manubrio storti. In seguito a cadute sono i primi a piegarsi soprattutto se hai i distanziali molto spessi.

In ultimo è molto difficile trovare i cuscinetti ant a "poco" sono una misura fuiri serie e costano tanto.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Dakota
Hero Member

« Risposta #3 il: 21 Agosto 2010, 12:48:22 »

Smiley i cuscinetti ed i parapolvere li trovi in ferramenta "attrezzate" , costano meno e probabilmente sono meglio dei suoi.
Fai come dice Marchino, ma non esagerare sennò poi senti i cuscinetti che sgranano, poi monti la piastra superiore e stringi il bullone, senza esagerare e riallenti di 1/4. Il tutto con gli steli montati e le viti accostate, non tirate.
Ciaooooo Wink  Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #4 il: 23 Agosto 2010, 08:41:46 »

i bulloni del manubrio sono dritti....da quando l'ho montati la moto non è mai caduta...

la soluzione che ho trovato per farla andare dritta.....
è allargare leggermente lo stelo destre facendo scorrere il perno ruota nel piedino forcella....
praticamente il perno ruota non mi sà a filo del piedino, ma 1-2 mm dentro....
Loggato

Dakota
Hero Member

« Risposta #5 il: 26 Agosto 2010, 17:25:15 »

Smiley Hai controllato l'allineamento della ruota posteriore?  Wink  Smiley Smiley Smiley Smiley
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #6 il: 26 Agosto 2010, 17:56:56 »

Smiley Hai controllato l'allineamento della ruota posteriore?  Wink  Smiley Smiley Smiley Smiley

si.... registri regolati al millimetro...

ho contattato il vecchio proprietario....
tempo fà fece cambiare i cuscinetti....
con molta probabilità....o non li hanno rimessi bene....
o ne hanno messo un tipo leggermente diverso come spessore....

è possibile che i distanziali arrivino a battuta diversamente da come dovuto....e che quindi il perno per rendere dritta la ruota debba infilarsi un pò di + dentro al piedino forcella....mettendolo a filo del piedino è storta.... se lo infilo un 2-3 mm dentro è dritta....quindi il problema è nei cuscinetti, visto che perno e distanziali sono quelli originali....

adesso.. chi ha le misure dei cuscinetti originali?.... li cerco in ferramenta o mi faccio spennare da 2T racing?  biggrin biggrin biggrin biggrin biggrin
Loggato

angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #7 il: 27 Agosto 2010, 10:37:48 »

dubbio

si.... registri regolati al millimetro...

ho contattato il vecchio proprietario....
tempo fà fece cambiare i cuscinetti....
con molta probabilità....o non li hanno rimessi bene....
o ne hanno messo un tipo leggermente diverso come spessore....

è possibile che i distanziali arrivino a battuta diversamente da come dovuto....e che quindi il perno per rendere dritta la ruota debba infilarsi un pò di + dentro al piedino forcella....mettendolo a filo del piedino è storta.... se lo infilo un 2-3 mm dentro è dritta....quindi il problema è nei cuscinetti, visto che perno e distanziali sono quelli originali....

adesso.. chi ha le misure dei cuscinetti originali?.... li cerco in ferramenta o mi faccio spennare da 2T racing?  biggrin biggrin biggrin biggrin biggrin
  dubbio  dubbio Sei sicuro che la campanatura del cerchio sia giusta? prova a controllare i raggi... ciao  ciao  ciao
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #8 il: 27 Agosto 2010, 10:46:26 »

e che c'entra la campanatura del cerchio se la forcella mi si storge.... sarcastic13

mmm.. se il vecchio proprietario mi ha confermato che gli hanno cambiato i cuscinetti......e moolto probabile che uno o sia più stretto e sia stato messo male nella sede....
Loggato

angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #9 il: 27 Agosto 2010, 11:52:03 »

e che c'entra la campanatura del cerchio se la forcella mi si storge.... sarcastic13

mmm.. se il vecchio proprietario mi ha confermato che gli hanno cambiato i cuscinetti......e moolto probabile che uno o sia più stretto e sia stato messo male nella sede....
Forse non mi sono spiegato bene, qualche cosa non mi torna i cuscinetti se fossero più stretti minimo il disco non sarebbe centrale sulla pinza-freno quindi chi ha cambiato i cuscinetti avrebbe dovuto anche mettere degli spessori tra mozzo e disco, 2 se gli steli scorrono bene e non sono storti e le piastre allineate puoi escludere anche la forcella, a questo punto rimangono come possibile causa il perno ruota e rispettivi distanziali, e il centraggio del cerchio sul mozzo, cerco di farti un esempio se tutti i raggi della parte destra sono lenti e quelli di sinistra più tirati tu vedrai la ruota non centrale rispetto agli steli della forcella. Questo causa il non allineamento tra anteriore e posteriore con effetto di tirare o a destra o a sinistra.  ciao  ciao
« Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 11:56:56 da angelo » Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #10 il: 27 Agosto 2010, 15:58:15 »

per spiegarmi bene....

ruota controllata e centrata.....

piastre dritte, forcelle dritte....

perno ruota dritto controllato al tornio...

spessori ruota controllati, sono uguali e sono i suoi...

se la monto mettendo il perno ruota a filo del piedino destro della forcella (quello senza pinza).. la ruota è storta...
se faccio scorrere il perno leggermente dentro il piedino.. tutto è dritto.....

mi sono fatto un'ipotesi....

allora....lato pinza c'è il distanziale che fà battuta sul cuscinetto e tutto è a posto, il disco non è stato spostato rispetto alla serie, ed è perfettamente centrato nella pinza.....

all'altro lato, se il cuscinetto fosse stato montato male, o non trovandolo originale ne avessero messo uno leggermente più stretto....il perno per andare a battuta sul cuscinetto dovrebbe per forza andare più dentro rispetto alla situazione normale....e quindi per questo forse mi ritrovo il perno che deve andare più dentro rispetto al filo del piedino forcella per far stare la ruota dritta...

siccome per togliere il cuscinetto e contorllarlo....devo romperlo e cambiare anche il parapolvere...
me la tengo così.... con perno leggermente più infilato dentro al piedino (sono circa 3-4 mm....) ed appena si rrompe lo cambio....

oh.. non c'è altra spiegazione....
se lo tengo 3-4 mm più dentro è tutto dritto....

mi riferisco a questo eh...
« Ultima modifica: 27 Agosto 2010, 16:00:41 da pite » Loggato

Leo
Full Member

« Risposta #11 il: 27 Agosto 2010, 22:44:40 »

non è possibile che il perno sia storto?
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #12 il: 27 Agosto 2010, 23:17:18 »

Il perno ruota non si può mettere più in qua o più in la. La sequenza è questa: infili il perno nel mozzo fino alla fine, stringi i due bulloni da 8 di dx (lato senza pinza), stringi il dado del perno con esagono da 10  a 51 Nm, stringi i due bulloni da 8 di sx. A questo punto se vuoi essere meticoloso allenti di nuovo quelli da 8 di dx e dai un po di pompate in modo che il piedino si centri sul perno (dal lato più largo), ora stringi di nuovo i bulloni di sx e i pidini sono centrati. Quello che centra il perno sono i due distanziali che battono sui 2 cuscinetti a 51 Nm. Se hai seguito questa procedura e non ti torvi con le misure c'è un cuscinetto errato.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
angelo
Hero Member

GAS GAS EC250/03

« Risposta #13 il: 30 Agosto 2010, 09:27:21 »

per spiegarmi bene....

ruota controllata e centrata.....

piastre dritte, forcelle dritte....

perno ruota dritto controllato al tornio...

spessori ruota controllati, sono uguali e sono i suoi...

se la monto mettendo il perno ruota a filo del piedino destro della forcella (quello senza pinza).. la ruota è storta...
se faccio scorrere il perno leggermente dentro il piedino.. tutto è dritto.....

mi sono fatto un'ipotesi....

allora....lato pinza c'è il distanziale che fà battuta sul cuscinetto e tutto è a posto, il disco non è stato spostato rispetto alla serie, ed è perfettamente centrato nella pinza.....

all'altro lato, se il cuscinetto fosse stato montato male, o non trovandolo originale ne avessero messo uno leggermente più stretto....il perno per andare a battuta sul cuscinetto dovrebbe per forza andare più dentro rispetto alla situazione normale....e quindi per questo forse mi ritrovo il perno che deve andare più dentro rispetto al filo del piedino forcella per far stare la ruota dritta...

siccome per togliere il cuscinetto e contorllarlo....devo romperlo e cambiare anche il parapolvere...
me la tengo così.... con perno leggermente più infilato dentro al piedino (sono circa 3-4 mm....) ed appena si rrompe lo cambio....

oh.. non c'è altra spiegazione....
se lo tengo 3-4 mm più dentro è tutto dritto....

mi riferisco a questo eh...

okkei  okkei Ho capito ciò che dici, hai ragione!!! secondo anche la parte larga del perno ruota rimane più interna non succede nulla, oppure inserisci degli spessori in attesa della sostituzione del cuscinetto.  ciao  ciao  ciao
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #14 il: 30 Agosto 2010, 10:58:38 »

come ti ha scritto marchino é tutto regolare,
si fissa prima il lato sx e poi si allinea la
forcella lato dx  +/- come ti ha descritto.
il perno non deve essere per forza allineato
al piedino e non c´é niente di anomalo.
quello che conta é che la forcella sia dritta per
poter funzionare a dovere.

ciao

Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: