Moto GasGas
24 Maggio 2012, 01:01:36 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Modifica assetto  (Letto 926 volte)
davidebiddo
Full Member

Verona.......... Hellas Gate!!!

« il: 08 Maggio 2006, 10:17:26 »

Premetto: peso 100 kg nudo.....
Con la moto  originale (300 '06) mi trovavo bene, soprattutto sul difficile e dove serviva la trazione... però appena cominciavo a correre un po' mi "sbambolava parecchio"...
Così ho deciso di cambiare le molle, sia delle forke che del mono e le ho messe adatte al mio peso vestito da enduro...
Montate, cambiato olio, fatto il sag (prima nn l'avevo neanche guardato) la porto a casa dal meccanico (10km di asfalto) e la mot mi sembra un'altra cosa: più alta, più rigida, l'avantreno su alsfalto mi da meno sicurezza...

Prova ieri in enduro, 100 km di strade veloci, niente mulattiere...
La moto è molto piu reattiva, piu agile ma saltella parecchio...
Prima se centravi un sasso con l'anteriore lo copiava, anche troppo forse, adesso lo salti via... in frenata sono arrivato sempre lungo, anche a rischio di finire giu dal burrone....
Probabilmente mi devo solo abituare ma la prima impressione nn è stata un granchè...

consigli?

Io pensavo di alleggerire la compressione e frenare il ritorno delle forke... voi che dite??
e per il mono???

ciao a tutti e grazie dei consigli
Loggato

Gas (gas) a manetta....

-------------------------------------------------
davidebiddiri@hotmail.it
mimmoDR
Visitatore
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2006, 13:11:16 »

io non ci capisco un fico.
per il posteriore, ricordo solo di aver letto che le GG lavorano bene con un sag posteriore leggemente superiore alla norma. se non erro sulle moto di solito si usa 1.5-3.0 cm di negativo (solo moto) e 7-8 cm con pilota, per un totale di circa 10(+/-1) cm. sulle gg sarebbe da settare con misure leggermente superiori. forse l'avevo letto su fuori, o su soloenduro, o sui vari forum esteri  fragend013 fragend013 fragend013
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #2 il: 08 Maggio 2006, 13:15:08 »

prima proverei a sfrenare il ritorno della forcella.in discesa come te la senti??meglio o peggio che in salita?? ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 08 Maggio 2006, 14:53:37 »

Ciao Davide
Visto il tuo peso, hai fatto bene a cambiare le molle ..........le originali non erano adatte a te.
Per fare un buon setting, hai a disposizione i click di compressione ed estensione.
Da quello che ho capito, la tendenza della tua moto adesso, è di saltellare, scartare l'ostacolo, mentre prima lo copiava...giusto ' Questo significa che la taratura è piuttosto rigida. Hai bisogno di "aprire" un poco i registri, sia di compressione che in estensione, il lavoro va fatto di pari passo sia per la forcella che per il mono, intendo dire che entrambi devono lavorare sullo stesso piano, ovvero una forcella dura non va daccordo con un mono morbido...OK ?
Partendo dal registro di compressione della forcella, chiudi tutto, per poi riaprire di circa la metà del click disponibili, stessa operazione per l'estensione, poi passi al mono stessa cosa....OK ? 
Da questo punto di partenza hai una serie di possibilità piuttosto ampie di personalizzare il tuo setting, ti consiglio di prendere appunti delle regolazioni che hai fatto, in modo tale da potere avere dei riferimenti in futuro.

Facciamo un esempio, adesso la tua moto saltella VVVVVVVVVV  in pratica non copia il terreno, le sospensioni sono frenate, quindi nei piccoli ostacoli in rapida successione non hanno il tempo di aprirsi e chiudersi velocemente.
In questo caso aprendo i registri aumenti la velocità di risposta,  la molla è più libera e la sospensione copia bene il terreno....per contro ad alta velocità o su ostacoli come salti,  la taratura morbida non aiuta la stabilità, la moto sembrerà un canguro ad ogni buca, il che può provocare dei problemi....................
Come in tutte le cose, è meglio una giusta via di mezzo.

Spero di essere stato chiaro e sopratutto utile.

Ciao, Davide     
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
davidebiddo
Full Member

« Risposta #4 il: 08 Maggio 2006, 17:24:18 »

Grazie a tutti per le risposte....

Nel we quando torno a casa controllo le regolazioni per capire a che punto erano e vi faccio sapere i click...

Ciao e buon enduro a tutti
Loggato

Gas (gas) a manetta....

davidebiddiri@hotmail.it
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #5 il: 19 Maggio 2006, 13:51:37 »

Ricordati ...quando da terra schiacci su una pedana con un piede, la moto deve scendere in egual misura sia l'anteriore che il posteriore.
Quindi le tarature se tocchi il retro falle anche davanti.
Se ami la guida veloce, non tenerla mai troppo sfrenata cmq, potresti avere rezioni che ti scompongono troppo.
Poi ognuno se la personalizza come meglio crede.
ciao
Paolo bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
davidebiddo
Full Member

« Risposta #6 il: 25 Maggio 2006, 10:55:58 »

Ragazzi, ho guardato la costante delle molle... Il mecca mi ha montatole 5.0 davanti..
Su soloenduro mi hanno detto che sono troppo dure per un uso enduristico.. secondo voi??
Come potrei modificare la taratura per ovviare alla troppa rigidità delle molle?
Loggato

Gas (gas) a manetta....

davidebiddiri@hotmail.it
davidelba
Hero Member

« Risposta #7 il: 25 Maggio 2006, 11:37:15 »

Davide, ho letto anche il topic di soloenduro....aspettavo che tu scrivessi qui !
 Parliamo prima di forcella OK ?
Visto il tuo peso, non credo che le molle da 5,0 siano troppo dure.
Adesso avrai reazioni differenti ma credo che si possa arriivare a quello che cerchi senza troppi interventi.
Prima cosa, da tutto chiuso, vai ad aprire i registri sia in compressione che in estensione di circa 15 click.......prova la moto....come ti trovi Huh?
Ancora molto dura ?  fermati
Leggermente dura ? apri ancora di 4/5 click ( poi basta )

Se è ancora troppo dura, si puo provare a cambiare l'olio delle forcelle, mettendone uno di gradazione inferiore migliori la situazione, addirittura puoi metterne una quantita leggermente inferiore rispetto lo standard. In questo modo la forcella diventa + morbida ( attenzione però a non esagerare in - perchè la quantità di olio influenza l'ultimo tratto di escursione della forca )

Per il mono

Non si può intervenire con facilità per quanto riuguarda l'olio, ma puoi lavorare sul precarico molla e sui registri.

Spero di essere stato chiaro.

Fai sapere gli sviluppi.

Ciao D. 
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: