Moto GasGas
24 Maggio 2012, 08:26:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: ..come tenere sotto controllo la temperatura dell' acqua?  (Letto 306 volte)
dariodeluca
Full Member

« il: 16 Settembre 2010, 13:03:50 »

...ciao gasgassisti mi sorge un dubbio vedendo tutte queste modifiche all' impianto dell' acqua es. disippatori e pompa maggiorata.. dubbio dubbio ma tendono cosi tanto a surriscaldarsi?è una cosa di tutte le moto?come faccio a capire quando l' acqua è veramente troppo calda ed è ora mi fermo un secondo.. aktion060 aktion060 aktion060 perchè veramente in mulattiera se vi capita come a me che non sono un gran esperto che ogni tanto qualche ostacolo vi fa perdere molto tempo facendo si che la moto soffra sarebbe utile un sensore che indichi la temperatura o avete qualche metodo chee con l' esperienza vi fa capire che è in ebbollizione?grazie e scusate le domande ma ho tanto tempo per i forum aktion057 e poco per la moto piange piange e quindi le curiosità sono tantissime 0amicizia 0amicizia 0amicizia
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #1 il: 16 Settembre 2010, 13:21:03 »

...ciao gasgassisti mi sorge un dubbio vedendo tutte queste modifiche all' impianto dell' acqua es. disippatori e pompa maggiorata.. dubbio dubbio ma tendono cosi tanto a surriscaldarsi?è una cosa di tutte le moto?come faccio a capire quando l' acqua è veramente troppo calda ed è ora mi fermo un secondo.. aktion060 aktion060 aktion060 perchè veramente in mulattiera se vi capita come a me che non sono un gran esperto che ogni tanto qualche ostacolo vi fa perdere molto tempo facendo si che la moto soffra sarebbe utile un sensore che indichi la temperatura o avete qualche metodo chee con l' esperienza vi fa capire che è in ebbollizione?grazie e scusate le domande ma ho tanto tempo per i forum aktion057 e poco per la moto piange piange e quindi le curiosità sono tantissime 0amicizia 0amicizia 0amicizia

non è un problema di tutti i 300, comunque quando capita te ne accorgi....ah.....ah.....

vedi salire da sotto la forcella una nuvoletta di vapore....preannunciata dall'odore caratteristico di acqua e liquido evaporati.
Nel caso non ti spaventare, è solo una piccolissima parte di acqua, nessun problema.....non insistere però Wink

ciaoooo

ciaooo
Loggato
dariodeluca
Full Member

« Risposta #2 il: 16 Settembre 2010, 13:46:22 »

..ma la nuvoletta esce da qualchè sfiato?tipo dalla camera di espansione?
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #3 il: 16 Settembre 2010, 14:20:59 »

Si esce da uno sfiato che parte da sotto il tappo del radiatore sinistro...ultimamente ho avuto molti problemi di ebollizione sulla mia 125, cosa che non mi era mai successa...di solito erano i miei amici col k 125 a bollire e io mai niente...poi però mi sono accorto che era tutta colpa del tappo del radiatore che aveva la guarnizione un po' rovinata (tagliata)...cambiando il tappo è tornato tutto normale e non bolle praticamente mai  okkei  okkei
Loggato

tig
Full Member

« Risposta #4 il: 18 Settembre 2010, 10:38:28 »

Propio ieri nel "negozio dei balocchi "come lo chiamo io in realtà e un negozio di elettronica ho visto un termometro con schermo a cristalli liquidi di domenzioni diciamo di 3x1,5cen con una sonda con un metro di filo,tutto questo a pila con errore più o meno del 5%,al momento non aveva quello con scala massima fino a 150° comunque ci sono a catalogo secondo il commesso basta mettere bene a contatto il sensore al tubo del radiatore e il gioco e fatto.
anche come riscontro quando vedi la sbuffata getti un occhio e guardi a che temperatura sei.

Onestamente mi senbra una cosina bellina peserà 15g ed e relativamente piccolo,unico difetto che e di colore bianco,mi va bene se la mia moto la chiamano stufa, cancello ma frigorifero no aktion060 aktion060 aktion060.

Ciao Gabriele65
Loggato
dariodeluca
Full Member

« Risposta #5 il: 18 Settembre 2010, 14:13:03 »

..è anche io stavo pensando ad una sonda con il displai ma voi dite che ci potrebbe infilare nel tubo e che lo spessore del filo non crei una dubbio dubbio perdita?
Loggato
Leo
Full Member

« Risposta #6 il: 18 Settembre 2010, 14:28:29 »

esistono dei raccordi da montare lungo il tubo con la predisposizione per il sensore,che così stà a contatto diretto con il liquido di raffreddamento
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #7 il: 19 Settembre 2010, 16:20:14 »

Non c'è bisogno di tenerla sotto controllo, ci pensa il tappo tarato a 1,2 o 1,4 bar a far scaricare l'acqua quando si surriscalda. Anche se ti trovassi a far bollire l'acqua su una mulattiera in salita non ti fermeresti a controllare la temperatura, andresti finchè non bolle  soddisfatto
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: