P.S. ma il tuo collegamento a terra / massa come é messo^
verifica che sia ben collegato l'occhiello al filo di massa, che il filo non presenti interruzioni in tutti i punti di collegamento
che il punto di collegamento tra massa ed il telaio risulti ben disossidato
le prove su fili, morsetti ecc, le puoi verificare in modo certo utilizzando il segnale di continuità del tester
Il collegamento di massa (se è quello attaccato al corpo bobina nel punto di attacco della bobina al telaio) è OK. L'occhiello è OK. Il telaio l'ho spazzolato, così come il corpo metallico della bobina e l'occhiello... Comunque TUTTI erano puliti e non ossidati.
Ho eliminato anche tutto il faro anteriore, staccando tutti i relativi morsetti per eliminare alte possibili fonti di corto verso massa.
Ho controllato tutti i connettori in prossimità del canotto di sterzo, staccandoli e pulendoli con WD40... ma è una cosa che faccio DOPO OGNI LAVAGGIO... e infatti erano ben puliti e "unti" di WD40.
Ho controllato tutti i morsetti del cruscottino che io ho eliminato da tempo (ingombrante e impiccia il cavo acceleratore). I connettori sono ben puliti e racchiusi , senza contatti reciproci, nel nastro adesivo (che ho eliminato e sostituito dopo il controllo). Tutti ordinati e non "tirati" o schiacciati.
Ho controllato i cavi e connetori dentro la cassa filtro, in prossimità della centralina. Ripassato i connettori con WD40 (eccetto quello della centralina). A proposito : cos'è il componente posto sotto la centralina, di forma cubica a cui arrivano 3 cavi con relativi faston ?