Moto GasGas
24 Maggio 2012, 09:03:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
  Stampa  
Autore Topic: elettricamente morto..  (Letto 3591 volte)
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #15 il: 25 Ottobre 2010, 10:11:46 »

sembrerebbe lo stesso post...

azz. a me è capitato ieri, GG250,
Anche a me è capitato sabato... ho sbagliato data nella apertura del post..
Che fosse una giornata "no" per i GG ? nonono
Uffa...
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #16 il: 25 Ottobre 2010, 11:31:45 »

ripropongo

la mia faceva così e poi era la carburazione che mi fulminava le candele

fai tutte le prove elettriche del caso e poi magari se ne riparla
Ma come si spiega che una candela nuova, mai montata e nemmeno avvitata alla testa ma solo poggiata per vedere se fà la scintilla, NON faccia la scintilla ? fragend013
Concordo che certe carburazioni fulminano le candele... ma non quelle mai montate...
 Embarrassed

Quello che descrivi è ovviamente un chiaro sintomo da problema all'impianto elettrico. Escluderei il discorso carburazione.
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #17 il: 25 Ottobre 2010, 17:54:38 »

Ovvio che la carburazione non c'entra nulla nella prova di una candela nuova mai montata!!!
Io procederei a ritroso sull'impianto elettrico, vedi se arriva tensione alla pipetta, poi all'uscita della bobina, poi all'ingresso etc etc, ovviamente o spedivella un tuo amico o colleghi un tester ai fili e fai da solo. Se sui cavi che arrivano dallo statore misuri resistenza vuol dire che non è bruciato altrimenti sarebbe interrotto.
Se poi provi con i pezzi del tuo amico è ancora meglio :-))
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #18 il: 25 Ottobre 2010, 19:56:12 »

aggiornamento
Mia bobina sulla moto del mio amico=Ok okkei
Mia centralina + bobina sulla moto del mio amico = ok okkei
C'é nessuno che ha i valori di impedenza da misurare sullo statore? Serve sapere il valore esatto perché un valore infinito é ovviamente "circuito aperto"(quindi statore in avaria)ma anche un valore piu` basso del valore nominale é indicatore di avaria (cortocircuito parziale)... Insomma senza valore nominale é quasi inutile la misura. Oltretutto gli statori é piu' facile vadano in corto parziale..
C'é nessuno che mi sa dire sti benedetti valori?? fragend013
Grazie, ciao ciao
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #19 il: 25 Ottobre 2010, 20:33:59 »

Ovvio che la carburazione non c'entra nulla nella prova di una candela nuova mai montata!!!

Marchino il mio intervento era in risposta alla supposizione sollevata da Magra !

E poi spiegami che cosa centrerebbe comunque la carburazione con una candela vecchia  incazzato 0risatona 0risatona Wink ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
tig
Full Member

« Risposta #20 il: 25 Ottobre 2010, 20:41:36 »

Allora sul manuale che ho io trovo scritto questo pero mi sembra sia per il modello 05/06/07 insomma vedi te.

VOLANO KOKUSAN-4-
Eseguire le seguenti misurazioni impiegando un "polimero" fragend013 che sarà fragend013.

MISURAZIONE                             COLORE FILI                                       RESISTENZA

Bobina impulsi-------------------rosso verde----------------------------100ohm +/-20%

Eccitatore----------------nero/rosso-rosso/bianco-----------------------17,7ohm +/-20%

Bobina carico--------------------giallo-massa---------------------------0,67ohm +/-20%

Bobina carico--------------------bianco-giallo---------------------------0,16ohm +/-20%

Questo e quanto se ci capisci qualcosa prova ciao Gabriele
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #21 il: 25 Ottobre 2010, 22:07:42 »

Allora sul manuale che ho io trovo scritto questo pero mi sembra sia per il modello 05/06/07 insomma vedi te.

VOLANO KOKUSAN-4-
Eseguire le seguenti misurazioni impiegando un "polimero" fragend013 che sarà fragend013.

MISURAZIONE                             COLORE FILI                                       RESISTENZA

Bobina impulsi-------------------rosso verde----------------------------100ohm +/-20%

Eccitatore----------------nero/rosso-rosso/bianco-----------------------17,7ohm +/-20%

Bobina carico--------------------giallo-massa---------------------------0,67ohm +/-20%

Bobina carico--------------------bianco-giallo---------------------------0,16ohm +/-20%

Questo e quanto se ci capisci qualcosa prova ciao Gabriele
É qualcosa, grazie! 0amicizia
 ciao
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #22 il: 26 Ottobre 2010, 07:48:52 »

aggiornamento
Mia bobina sulla moto del mio amico=Ok okkei
Mia centralina + bobina sulla moto del mio amico = ok okkei
C'é nessuno che ha i valori di impedenza da misurare sullo statore? Serve sapere il valore esatto perché un valore infinito é ovviamente "circuito aperto"(quindi statore in avaria)ma anche un valore piu` basso del valore nominale é indicatore di avaria (cortocircuito parziale)... Insomma senza valore nominale é quasi inutile la misura. Oltretutto gli statori é piu' facile vadano in corto parziale..
C'é nessuno che mi sa dire sti benedetti valori?? fragend013
Grazie, ciao ciao

e sua centralina / Sua bobina sulla tua?
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #23 il: 26 Ottobre 2010, 07:51:02 »

P.S. ma il tuo collegamento a terra / massa come é messo^

verifica che sia ben collegato l'occhiello al filo di massa, che il filo non presenti interruzioni in tutti i punti di collegamento

che il punto di collegamento tra massa ed il telaio risulti ben disossidato

le prove su fili, morsetti ecc, le puoi verificare in modo certo utilizzando il segnale di continuità del tester

Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #24 il: 26 Ottobre 2010, 08:18:53 »

e sua centralina / Sua bobina sulla tua?
Sono andato io a casa sua con i miei pezzi e lui sta a 40 Km da casa mia...
Dato l'esito positivo  okkei del test su mia bobina e mia centralina non capisco l'utilità della prova dei SUOI pezzi sulla mia moto : i miei pezzi (bobina e centralina) sono funzionanti , ergo il problema è altrove...
 ciao
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #25 il: 26 Ottobre 2010, 08:30:59 »

P.S. ma il tuo collegamento a terra / massa come é messo^
verifica che sia ben collegato l'occhiello al filo di massa, che il filo non presenti interruzioni in tutti i punti di collegamento
che il punto di collegamento tra massa ed il telaio risulti ben disossidato
le prove su fili, morsetti ecc, le puoi verificare in modo certo utilizzando il segnale di continuità del tester
Il collegamento di massa (se è quello attaccato al corpo bobina nel punto di attacco della bobina al telaio) è OK. L'occhiello è OK. Il telaio l'ho spazzolato, così come il corpo metallico della bobina e l'occhiello... Comunque TUTTI erano puliti e non ossidati.

Ho eliminato anche tutto il faro anteriore, staccando tutti i relativi morsetti per eliminare alte possibili fonti di corto verso massa.

Ho controllato tutti i connettori in prossimità del canotto di sterzo, staccandoli e pulendoli con WD40... ma è una cosa che faccio DOPO OGNI LAVAGGIO... e infatti erano ben puliti e "unti" di WD40.

Ho controllato tutti i morsetti del cruscottino che io ho eliminato da tempo (ingombrante e impiccia il cavo acceleratore). I connettori sono ben puliti e racchiusi , senza contatti reciproci, nel nastro adesivo (che ho eliminato e sostituito dopo il controllo). Tutti ordinati e non "tirati" o schiacciati.

Ho controllato i cavi e connetori dentro la cassa filtro, in prossimità della centralina. Ripassato i connettori con WD40 (eccetto quello della centralina). A proposito : cos'è il componente posto sotto la centralina, di forma cubica a cui arrivano 3 cavi con relativi faston ? fragend013

shoccato  scoppiato shoccato  scoppiatoshoccato
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #26 il: 26 Ottobre 2010, 08:34:42 »

Mi rimangono da controllare i valori di impedenza dei componenti del generatore e del pick-up.
Gli unici valori sono quelli gentilissimamente elencati da TIG... anche se non sono del my 2008
Qualcuno ha quelli del my 2008 ?? fragend013 dubbio HELP !!! accidenti nonono contrariato
Stamane telefono in 2T... testata
Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #27 il: 26 Ottobre 2010, 11:19:54 »

Ho controllato i cavi e connetori dentro la cassa filtro, in prossimità della centralina. Ripassato i connettori con WD40 (eccetto quello della centralina). A proposito : cos'è il componente posto sotto la centralina, di forma cubica a cui arrivano 3 cavi con relativi faston ? fragend013

shoccato  scoppiato shoccato  scoppiatoshoccato

ecco....controlla proprio quei connettori....
e poi che i fili vicino al cannotto non si siano spezzati internamente (solo il rame rotto) , può avvenire a furia di ruotare lo sterzo.

Ciaooo
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #28 il: 26 Ottobre 2010, 11:49:37 »

Marchino il mio intervento era in risposta alla supposizione sollevata da Magra !

E poi spiegami che cosa centrerebbe comunque la carburazione con una candela vecchia  incazzato 0risatona 0risatona Wink ciao

Infatti non dicevo a te, intendevo darti ragione con la carburazione. Una candela usata e già bruciata da una carburazione sbagliata non funzionerebbe. Ma una nuova non avrebbe quella possibilità di essere già bruciata.
Quando togli la candela usata dalla moto che non parte e non c'è
scintilla, puoi supporre sia bruciata da una carburazione sbagliata, la prova del 9 la fai con la candela nuova....tutto qua.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Enrico61
Newbie
*

« Risposta #29 il: 26 Ottobre 2010, 15:03:31 »

Ciao!hai gia' provato un'altra candela?potrebbe essere nata difettosa...
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 10
  Stampa  

Salta a: