Moto GasGas
24 Maggio 2012, 09:09:31 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: valvola scarico  (Letto 1126 volte)
davidelba
Hero Member

« il: 08 Maggio 2006, 15:05:10 »

Ieri pomeriggio, prima di una giratina serale, ho provveduto a pulire e spurgare la valvola di scarico, (coperchio sinistro alettato )
Aperto il, coperchio  si trova una bella porcheria di olio incombusto, il quale oltre a sporcare tutto dovrebbe finiire del tubicino di sfiato che di solito in fondo è strozzato.....bene il mio era bello pieno, ho provveduto  a svuotarlo, ho pulito tutto per benino e rimontato....................sarà una sensazione, ma la valvola adesso ha un bel suono metallico e mi sembra anche più pronta l'apertura  ..........suggestione Huh?Huh?

Qualcuno di voi ha provato a modificare la molla di apertura valvola ?     Risultati Huh?Huh?

Ciao  a tutti     bikkittr 
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
OttoVolante
Newbie
*

« Risposta #1 il: 08 Maggio 2006, 17:27:48 »

Io ho provato a cambiare la durezza della molla (con la carburazione originale), con una un pò più tenera (sono andato a tentativi, xchè non conosco il coefficiente di elasticità di quella originale), ed una un pò più dura.

Era un pò meglio quella un pò più dura, forse perchè faceva aprire un pò dopo la valvola.

Una volta sistemata la carburazione, sono ritornato a quella originale.

Però ho collegato la seconda mappatura dell'accensione direttamente al blocchetto delle freccie!!!! Ed ora sì che funziona!!! eclipsee_Victoria

P.S. Ma vuoi più "morbida" o più "cattiva" Huh?Huh? Huh?

ciao ciao ciao
Loggato

Morrò duetempista!
davidelba
Hero Member

« Risposta #2 il: 08 Maggio 2006, 17:31:25 »

Vorrei provare ad anticipare l'apertura della valvola........
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
OttoVolante
Newbie
*

« Risposta #3 il: 08 Maggio 2006, 18:15:32 »

Citazione
Elba69
Vorrei provare ad anticipare l'apertura della valvola........

Quindi la vuoi più "cattiva"........ esagerato......

Cmq, metti una molletta più morbida, così verrà compressa prima ed anticiperà l'apertura della valvola, alzando lo scarico.

Ma secondo me è inutile, perderesti trazione.

ciao ciao ciao
Loggato

Morrò duetempista!
sabinen
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 08 Maggio 2006, 22:15:43 »

anche io ho conosciuto al l'Europeo un utente Soloenduro che mi disse che (tra le altre cose)
aveva smussato la valvola per modificarne l'aoertura...dice chela sua 300 ora e' fantastica .

io ho il 125 , c'e' qualche altro zanzarino come me?
 -la valvola 125 lavora diversamente-

Sabinen
Loggato
mimmoDR
Visitatore
« Risposta #5 il: 09 Maggio 2006, 10:50:34 »

Qualcuno di voi ha provato a modificare la molla di apertura valvola ?     Risultati Huh?Huh?

Devi chiedere a FabioCE........
 Grin
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #6 il: 09 Maggio 2006, 12:49:42 »

Il tubicino bisogna lasciarlo aperto perchè sennò l'olio residuo anzichè defluire intasa (appunto) del tutto la camera di risonanza.

Per evitare che sgoccioli olio quando si è in garage si può ovviare facendo finire il tubicino in un contenitore tipo quelli da pellicola x le macchine fotografiche o x le pastiglie medicinali.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
de burz
Newbie
*

« Risposta #7 il: 12 Maggio 2006, 14:53:31 »

.... ma quindi ogni tanto va pulita ? Mi sembra di capire di si....
E il rumore metallico che si sente è una specie di vibrazione (frullio) a regimi intermedi ??

Grazie  ciukk
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #8 il: 12 Maggio 2006, 17:37:31 »

Di sicuro la camera di risonanza ogni tanto va pulita, se hai strozzato il tubicino di sfiato come me, devi farlo + spesso, altrimenti bisogna fare come dice l'artista e mettere una sacca di recupero olio........lasciare aperto il tubicino vuol dire imbrattare sotto coppa e garage  aktion060

Il rumore che dici tu non mi riesce di capire cosa possa essere, cmq la valvola è un po rumorosa di suo......smonta il coperchio pulisci tutto per bene e controlla che non ci sie qualche brugola lenta....

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
raffa
Visitatore
« Risposta #9 il: 31 Maggio 2006, 00:32:33 »

anche io ho conosciuto al l'Europeo un utente Soloenduro che mi disse che (tra le altre cose)
aveva smussato la valvola per modificarne l'aoertura...dice chela sua 300 ora e' fantastica .

io ho il 125 , c'e' qualche altro zanzarino come me?
 -la valvola 125 lavora diversamente-

Sabinen

Ciao, anche io ho il 125..
Tu che taratura usi di sospensioni e carburatore?
Io 185 max 48 min spillo 3 tacca bkh vite aria 2 e mezzo miscela al 2%
Sospensioni devo ancora vedere..
Ciao

Raffa
Loggato
sabinen
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 01 Giugno 2006, 22:50:23 »

ciao raffa
sto giocando con la carburazione visto che c'e' un evidente buco
apoco prima dell'apertura della valvola...ti faro' sapere.

Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #11 il: 07 Giugno 2006, 23:13:20 »

NOTA IMPORTANTE !!!!!!

Avete presente lo sfiato della camera di risonanza ?Dove parte il famoso tubicino nero che scarica olio ?
OK ! Il tubicino è collegato a una valvolina avvitata sul carter sotto la camera di risonanza, ieri l'ho smontata per pulire tutto per benino, ma mi è venuto un dubbio: è normale che il foro della valvolina sia sottile al punto che passa a fatica un filo di ferro sottile Huh?Huh??
Eppure l'olio incombusto passa, perchè nel recupero ne ho trovato abbastanza e lo spurgo l'ho già fatto 3 volte.
Mi sembra molto sottile il passaggio, tutto qui.

Voi che dite ? Mai smontato ?

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
sabinen
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 21 Giugno 2006, 23:12:47 »

per raffa

ciao 125ista !
non ho cambiato getti ma moto.

per finire la stagione di gare ho preso una nuova 125 ec

il motore non ha piu' il buco , mi dicono che ci sia stato un
aggiornamento per quanto riguarda la valvola ghigliottina e spillo.

buco sparito (forse per il diffusore-e-polverizzatore non consumati)
Ho un po meno bassi ma non ho ancora aumentato la compressione come invece avevo fatto alla precedente 125.

pero: non e' che abbassando il cilindro per aumentare il rapporto di compressione aumento da una parte la prontezza ai bassi ba mi causo il buco ai medio-alti?

e allora vi chiedo: e' forse cosi'?
magari perche' si abbassano anche (di qualche decimo) le aperture delle luci e
cosi' varia il rapporto con l'apertura della valvola scarico !?

p.s.
i modelli 2007 hanno una molla valvola scarico diversa,mi sembra sara' piu' morbida.
Loggato
cocco88
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 26 Giugno 2006, 15:10:18 »

ciao... mi spiegate come si raggiunge la valvola per pulirla? xke mi hanno detto ke i miei problemi di carburazione impossibile potrebbero essere dovuti a valvola intasata o ad espansione piena...
inizio quindi dalla valvola e vorrei pulirla... tolto il coperchietto con le 4 brugole e svitata la brugola con rondella all'interno, come procedo x poter fare il lavoro migliore?
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #14 il: 26 Giugno 2006, 16:28:10 »

Cocco, ma da che parte hai aperto Huh?
Perchè a destra del cilindro lato espansione c'è il coperchi valvola, a sinistra lato cambio, la camera di risonanza, tu devi aprire quella puire la camera che sarà imbrattata di olio, svuotare lo sfiato se intasato, altro non credo che serva, poi senti anche gli altri amici......
Per quanto riguarda l'espansione, c'è un topic o due in cui ne parliamo c'è anche la procedura che ho appena sperimentato, provala e vedrai......   

Magari apri un topic con tutti i sintomi della tua moto e vediamo che cosa salta fuori dal cilindro......magari hai dentro un coniglio...per quello che non va bene   prrr   0risatona

Ciao Cocco  0amicizia 
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: