Sabato sono andato a fare una girata in solitario e siccome non c'era nessuno che mi condizionava nei percorsi, sono andato a cercare qualcosa di nuovo e l'ho trovato

Il mio punto debole sono i tornantini su sentiero in discesa, spesso mi è capitato di dover scendere a tirare la moto e spesso sono caduto.....
Sabato un incubo :
Scendo da un sentiero dove non si potrebbe passare arrivo in un punto dove trovo gradini di rocce a spigolo alti e messi male....decido di scendere comunque, il sentiero stringe, mi fermo, penso all'eventualità di tornare indietro...prendo fiato....nel frattempo arriva una coppia di escursionisti chiedo come prosegue il sentiero e mi dicono: a parte un tornantino in discesa molto stretto e ripido, il resto è facile....
Appoggio la moto a un albero e vado a controllare a piedi.
Il tornantino è davvero ripido, scavato nella roccia,sponda a destra, un pino esattamente al centro del gomito da aggirare a sinistra...lo spazio per mettere la ruota davanti sembra bastare, ma poi ci si trova il vuoto a destra e la sponda alta a sinistra....
Sono preoccupato, sono solo, sono le 18,00 e gli escursionisti per un eventuale aiuto, spariti.......
Tornare indietro mi diventa difficile, perchè la moto è rimasta sul sentiero ma non ho spazio per girare.......
Proviamo il tornantino.......Tengo tutta la destra, arrivo nel punto di svolta e chiudo lo sterzo...non basta, se proseguo, la ruota esce e finisce giù.

Scendo, sono con la schiena appoggiata all'albero, tiro il manubrio verso di me, per rimettere la ruota sul sentiero, ci riesco, ma la moto è troppo lunga per girare, la mollo un attimo per vedere di spostare la ruota post, ma è impossibile, sono incastrato, la appoggio all'albero e incomincio a sudare freddo............

Nel frattenpo la moto vuole scivolare giu...nel vuoto...
Scarica di adrenalina, agguanto il manubrio e con tutto quello che mi è rimasto, tiro di forza la moto a sinistra e in avanti...........................dopo un metro la moto è dritta sul sentiero

A parte il porta targa a pezzi il resto è intatto, le mie gambe e le braccia che mi fanno ancora male

Conclusione: come cazzo si fanno i tornanti in queste condizioni

Chi me la fa facile, lo porto in quel posto e lo lascio ruzzolare per 50 metri nel ruscello
Chi mi fa vedere a modo come si fa e mi insegna a farlo, gli offro una cena sul mare a lume di candela ( anche con mogli o fidanzate

)
Come vorrei la moto da trial in queste situazioni

Ciao a tutti
Davide