Moto GasGas
24 Maggio 2012, 09:20:57 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Il mio punto debole  (Letto 742 volte)
davidelba
Hero Member

« il: 16 Ottobre 2006, 14:53:00 »

Sabato sono andato a fare una girata in solitario e siccome non c'era nessuno che mi condizionava nei percorsi, sono andato a cercare qualcosa di nuovo e l'ho trovato  shoccato

Il mio punto debole sono i tornantini su sentiero in discesa, spesso mi è capitato di dover scendere a tirare la moto e spesso sono caduto.....
Sabato un incubo :

Scendo da un sentiero dove non si potrebbe passare arrivo in un punto dove trovo gradini di rocce a spigolo alti e messi male....decido di scendere comunque, il sentiero stringe, mi fermo, penso all'eventualità di tornare indietro...prendo fiato....nel frattempo arriva una coppia di escursionisti chiedo come prosegue il sentiero e mi dicono: a parte un tornantino in discesa molto stretto e ripido, il resto è facile.... dubbio
Appoggio la moto a un albero e vado a controllare a piedi.
Il tornantino è davvero ripido, scavato nella roccia,sponda a destra, un pino esattamente al centro del gomito da aggirare a sinistra...lo spazio per mettere la ruota davanti sembra bastare, ma poi ci si trova il vuoto a destra e la sponda alta a sinistra....
Sono preoccupato, sono solo, sono le 18,00 e gli escursionisti per un eventuale aiuto, spariti.......
Tornare indietro mi diventa difficile, perchè la moto è rimasta sul sentiero ma non ho spazio per girare.......

Proviamo il tornantino.......Tengo tutta la destra, arrivo nel punto di svolta e chiudo lo sterzo...non basta, se proseguo, la ruota esce e finisce giù. spavento
Scendo, sono con la schiena appoggiata all'albero, tiro il manubrio verso di me, per rimettere la ruota sul sentiero, ci riesco, ma la moto è troppo lunga per girare, la mollo un attimo per vedere di spostare la ruota post, ma è impossibile, sono incastrato, la appoggio all'albero e incomincio a sudare freddo............ scoppiato

Nel frattenpo la moto vuole scivolare giu...nel vuoto...
Scarica di adrenalina, agguanto il manubrio e con tutto quello che mi è rimasto, tiro di forza la moto a sinistra e in avanti...........................dopo un metro la moto è dritta sul sentiero  eclipsee_Victoria

A parte il porta targa a pezzi il resto è intatto,  le mie gambe e le braccia che mi fanno ancora male  accidenti

Conclusione: come cazzo si fanno i tornanti in queste condizioni Huh?Huh?Huh?Huh?Huh?Huh?
Chi me la fa facile, lo porto in quel posto e lo lascio ruzzolare per 50 metri nel ruscello
Chi mi fa vedere a modo come si fa e mi insegna a farlo, gli offro una cena sul mare a lume di candela ( anche con mogli o fidanzate  Cheesy)   

Come vorrei la moto da trial in queste situazioni   lultimoche

Ciao a tutti

Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
ufo
Full Member

« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2006, 18:43:36 »

Credo che non sia un fatto di tornanti "se è Stretto,Ripido e hai il vuoto da una parte"credo chiunque abbia delle difficolta!!!
Quello che mi domando è come ti viene in mente di andare da solo! Io in 15anni mai andato da solo piuttosto non vado.Si rischia troppo e non ne vale la pena,bene che ti vada rischiavi di tornate a casa insieme agli escurzionisti cioè a piedi!! accidenti Meglio girare in un campo da cross o fettucciato se mai!!
Loggato

Skipe   aurelio.n
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2006, 21:30:00 »

...Davide, Davide... nonono come dice Ufo bisogna EVITARE le uscite in solitaria e a maggior ragione in percorsi sconosciuti! accidenti Io ogni tanto mi "avventuro" anche da solo ma escludo a priori i pezzi troppo impegnativi proprio per evitare brutte sorprese (che possono comunque accadere...) ; questa domenica ero stanco e sono rimasto a casa ...ad un certo punto mi sono ripreso e avrei voluto uscire (ormai da solo)...alla fine ho desistito...ma non ho fatto male! Wink Per la spiegazione "tecnica" del passaggio non so' che dirti ma...sappi solo che una volta in discesa ripida-ripida e passaggio stretto e obbligato sono rimasto con la moto "attaccata" col manubrio ad un alberello  e non sapevo pou' come fare per liberarla senza catastrofiche conseguenze accidenti pero' nello stesso punto il mio compagno piu' esperto di me era passato e senza "abbracciare" l'alberello...quindi una soluzione al tuo passaggio potrebbe anche esistere okkei
Loggato
paco104
Full Member

« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2006, 09:00:57 »

ti capisco elba anche io sono usito sabato il primo giro lo o fato in sieme a un amico il solito giro che facciamo qua de 80km piu meno a mezzo giorno siamo arrivati in paese ma io volevo fare un altro giro e sono andato da solo per la mia sorpresa in una facia antincendio sono caduto come un tonto hahaha sorpresa roto il coperchio frizione un litro de olio fuori dopo che o chiamato a un amico per venir a prendermi o fato quasi 6km a piedi con li stivali o ancora le vole hahahhaha shocked15
Loggato

davidelba
Hero Member

« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2006, 09:44:32 »

Ragazzi avete perfettamente ragione, soli = poca sicurezza....verissimo !!!
Spesso mi capita di uscire da solo, lo faccio per tanti motivi, il primo è che comunque mi piace.....dicono che sono un selvaggio...forse è vero.
Il secondo è che non sempre si riesce a trovare l'amico il giorno giusto all'ora giusta ecc.
Quando esci con qualcuno, non sei libero di fare come ti pare sei comunque sempre condizionato da qualcosa.
Mi piace uscire in compagnia, quando vengono a trovarmi amici da fuori, allora decido io il giro, faccio l'andatura, mi fermo dove voglio...loro sono sempre contenti soddisfatto

Ritornando al tornante, alla prima occasione faccio 2 foto ( magari ci vado a piedi  0risatona ) e documento il tutto......

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2006, 14:38:53 »

effettivmente i tornantini cosi non sono facili per niente soprattutto (per quel che mi riguarda) quelli a dx dove se metti giu il piede perdi anche il freno dietro, questo psicologicamente mi mette ancora piu in difficlta.....comunque alla fine te la sei cavata bene  okkei

anche a me a volte capita di uscire da solo, ma in quelle poche occasioni vado solo in un pistino dietro casa per fare un po di allenamento avvertendo qualcuno che sono li cosi nel caso servisse sono rintracciabile, andare a caccia di sentieri nuovi lo trovo troppo hard per me ... nono
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2006, 15:44:29 »

Dire che me la sono cavata bene è dire molto  nonono mi sono incasinato per benino in quell'occasione, ma uscirne senza danni o complicazioni ulteriori, è stata una soddisfazione, di certo non ci tornerò da solo in quel posto...o forse si, magari in salita potrebbe essere più facile..... fuoridi

Alcuni fanno enduro "extreme" adesso tanto di moda andando in posti assurdi con funi cavi ganci, dove si tirano le moto in 5 per venirne fuori.................
Per me extreme è fare percorsi "normali" da solo, dove l'unico aiuto sono le mie braccia e le mie gambe. Il gioco è pericoloso e i rischi si moltiplicano, ma l'attenzione e la percezione del pericolo quando sei da solo, è 10 volte superiore, non serve superare il proprio limite in certe situazioni, serve solo avere buona intuizione e portare sempre a casa la pelle.
Questo è per me extreme !!!!
Non fateci troppo caso a quello che ho scritto, il mio istinto animale, mi porta a fare cose che non hanno molto senso più che altro non hanno senso per una mente razionale...........

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
jegher
Newbie
*

« Risposta #7 il: 30 Ottobre 2006, 16:18:01 »

personalmente ti capisco benissimo... ho anch'io la fregola di girare da solo... addentrarmi in sentieri pericolosi e cercare l'estremo in una mulattiera difficile ma non impossibile... da solo...
con il buio che cala...
con il freddo che punge...
con la domanda che ti ronza nella testa: "riuscirò a risalire da questa discesa"?... oppure "ma dove c@zzo porta sto sentiero"?..
sono momenti magici...
che non mi lasciano dormire la notte quando ci ripenso...

però quando capisco che sto esagerando proseguo a piedi e memorizzo il posto... e poi ci torno... magari con un trial o con un amico...
ormai sto invecchiando.
ciao
davide
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2006, 01:03:08 »

E' si amico mio......
Sono emozioni forti !
Oggi sono stato mezz'ora a studiare un passaggio......Era la terza volta che ci arrivavo e sono sempre tornato indietro, ma oggi no !
Sono passato in salita e al ritorno in discesa...Bhe, non era per niente impossibile, ma in costa alla montagna, dove passano solo 2 ruote, sassi e erba bagnata, da solo, senza possibiltà di fare attivare nessun altro mezzo se non un'altra moto.............lascia pensare, oppure no ?
Sono riuscito e per me vale come vincere una gara del regionale.. soddisfatto

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: