Moto GasGas
24 Maggio 2012, 09:51:16 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Boccole su piastra X forcella più piccola???  (Letto 601 volte)
pike
Full Member

« il: 29 Novembre 2010, 08:17:02 »

Vorrei mettere una forcella Marzocchi da 45 al posto della Sachs da 48 su un 300 del 2008. Posso mettere delle semplici boccole? Di Alluminio? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? e saprebbe dirmi dove potrei farle fare? (magari zona bologna/ferrara) e il costo indicativo? Se dovessi cambiare le piastre troverei facilmente quelle Gasgas per la Marzocchi? Il prezzo indicativo di nuovo e usato??
Grazie.
Pike
Loggato
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator

« Risposta #1 il: 29 Novembre 2010, 08:43:49 »

Un consiglio, poi ovviamente fai quello che credi : passare da Sachs a Marzocchi non è che ti cambi qualcosa ... sono "tristi" entrambe nonono fragend013
Io sul mio 300 m.y. 2008 avevo le Marzocchi, le ho fatte preparare , sono migliorate ma hanno i loro limiti quando cominci a spingere, specie sul "bucato"... (non quello della lavatrice  Grin eheheheheh !)
Ora monto Showa da 47  banana (anno 2007... il migliore assieme al 2006) con piastre Honda e canotto modificato per GG. Purtroppo - per arcinoti (a tutto il forum) problemi elettrici - le ho provate 1 sola volta e ora il fango e il freddo (assieme) mi hanno tenuto fermo. La prima impressione è stata positiva... e poi le Showa da 47 le amavo  0amicizia già sulla mia precedente RMZ250...
 ciao
Loggato
kenakelfa
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 29 Novembre 2010, 09:47:38 »

Vorrei mettere una forcella Marzocchi da 45 al posto della Sachs da 48 su un 300 del 2008. Posso mettere delle semplici boccole? Di Alluminio? Qualcuno ha fatto qualcosa del genere? e saprebbe dirmi dove potrei farle fare? (magari zona bologna/ferrara) e il costo indicativo? Se dovessi cambiare le piastre troverei facilmente quelle Gasgas per la Marzocchi? Il prezzo indicativo di nuovo e usato??
Grazie.
Pike
Le boccole te le fa in alluminio un qualsiasi buon tornitore ,non saprei quanto possa chiedere, a me le ha fatte un amico.Calcola una mezzora di lavoro,più o meno.
Le Showa(2007 opportunamente tarate) vanno sicuramente bene,però io ,dopo averle provate,ho preferito le cartucce TTx nelle Sachs.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2010, 09:51:45 da kenakelfa » Loggato
Luka#811
Hero Member

« Risposta #3 il: 29 Novembre 2010, 09:49:32 »

comunque son facilmente reperibili anche le piastre per marzocchi,dato che le monatno le 125(costano un centinaio di € quella superiore e altrettanti quella inferiore..non so il perno...parlando di originali)

a me piacerebbe provare le sachs al posto delle mie marzocchi

LuKa
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #4 il: 29 Novembre 2010, 09:56:16 »

Salvo smentite, i diametri degli steli sono:

Sachs:      superiore = 54mm / inferiore = 59,20mm
Marzocchi: superiore = 54mm / inferiore = 57mm

Dunque di sopra non ci sono problemi, mentre sotto bisogna compensare la differenza di circa 2mm;
sulla mia precedente yamaha wr-f 250 avevo sostituito la Kayaba con una Shiver ed avevo fatto una boccola con del lamierino di acciaio ( non ricordo le misure...): in oltre un anno di utilizzo non ha mai dato problemi.
Lo stesso lavoro che vuoi fare tu l'ha fatto un mio amico sulla sua 300/2009, usando del lamierinorecuperato da.....una lattina da olio!  ciglia  anjels
Avendo l'accortezza di tagliare una striscia 3-4 mm + alta della piastra e poi facendo un piccolo labbro verso l'esterno, si scongiura anche il remoto rischio che la boccola scivoli verso il basso.  soddisfatto okkei
Serrare le piastre come da tabelle e poi........GasGasssssssssssssssssss

Concordo che non c'è un grandissimo miglioramento nelle prestazioni. fragend009 fragend013

ciao ciao
Brady.

Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
pike
Full Member

« Risposta #5 il: 29 Novembre 2010, 11:26:26 »

Grazie per le dritte. avevo una mezza idea che non avrei migliorato molto... ma peggio delle Sachs credo sia impossibile!! Le ho fatte preparare (da esperto referenziato) abbastanza morbide. Sono vecchietto e preferisco avere la vita facile sulle mule impestate che sostegno nel veloce/fettucciato. Erano migliorate un po' ma dopo 6/7 mesi e un migliaio di km sono tornate dure e legnose...
Per me il grosso problema è la scorrevolezza... mi sembra veramente pessima. Pensavo che la marzocchina fosse un po' più sincera.
Una Showa discreta già pronta per andare sul mio 2008 cosa mi costa? si trova usata?
arrigrazie
Loggato
Luka#811
Hero Member

« Risposta #6 il: 29 Novembre 2010, 11:32:07 »

a novegro per una showa volevano 4oo€...se non puoi provare la solita keepitroostin

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/06-Honda-CRF-450-CRF450-CRF250-250-Forks-Fork-2005-08-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem255f1f7ebcQQitemZ160509689532QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/09-Kawasaki-KX450-KX-450-Fork-Forks-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem5d2c54b6c0QQitemZ400175707840QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories (queste dovrebbero esser delle kyb però)

LuKa ciao
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #7 il: 29 Novembre 2010, 12:38:06 »

Se ti piace usare la moto in mulattiera penso che le marzocchi da 45 siano perfette...sono morbide e scorrono molto bene, specialmente ad andatura lenta...Per il fettucciato o campo da cross invece fanno  aktion082  non sostengono propio...vanno a pacco abbastanza facilmente accidenti (parlo di quelle originali )

ciao ciao

Andrea.
Loggato

Luka#811
Hero Member

« Risposta #8 il: 29 Novembre 2010, 13:25:10 »

Se ti piace usare la moto in mulattiera penso che le marzocchi da 45 siano perfette...sono morbide e scorrono molto bene, specialmente ad andatura lenta...Per il fettucciato o campo da cross invece fanno  aktion082  non sostengono propio...vanno a pacco abbastanza facilmente accidenti (parlo di quelle originali )

ciao ciao

Andrea.

ecco...tu dici cosi,ho provato un'altra 125 (sempre 2008,sempre sovolo) e ho trovato delle forcelle fantastiche..morbide,progressive...sulla mia ho due pali..ottime ad andature sostenute(con tutto aperto non son ancora arriva a meno di 3 dita dal piedino),ottime in piste e fettucciati ma se solo il passo è ridotto diventano quasi crossistiche

appena ci vediamo te la faccio provare  dentoni

LuKa
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #9 il: 29 Novembre 2010, 13:35:57 »

ciao ciao

Andrea.

ecco...tu dici cosi,ho provato un'altra 125 (sempre 2008,sempre sovolo) e ho trovato delle forcelle fantastiche..morbide,progressive...sulla mia ho due pali..ottime ad andature sostenute(con tutto aperto non son ancora arriva a meno di 3 dita dal piedino),ottime in piste e fettucciati ma se solo il passo è ridotto diventano quasi crossistiche

LuKa
...ma che molle hai sotto?? dubbio dubbio

ciao ciao
Brady
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
Luka#811
Hero Member

« Risposta #10 il: 29 Novembre 2010, 14:02:43 »

le molle son le solite 0.40 o qualcosa del genere

più che altro,cambiando i paraolii abbiamo trovato un altro regalo del concesisonario(o del vecchio proprietario,non so)...ovvero nella compressione di destra cerano fai 5 lamelle,in quella di sinistra 18 fuoridi

fortunatmnte siamo riusciti a contatatre un ragazzo che ci lavora sulle marzocchi(quelle beta però) e mi ha rifatto le pile di lamelle...anche se mi sa troppo dure accidenti

LuKa
Loggato
dangas
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 29 Novembre 2010, 14:14:37 »

Ciao, credo che per le mule inpestate le marzocchi opportunamente tarate e scorrevolezza fatta vadano benissimo, se non si deve fare il mondiale, sicuramente meglio delle sachs da 48 originali senza modifiche, io le ho tolte dopo due uscite, anche perchè avevo due showa 47 pronte per me visto che ho avuto due cre 250, e quindi non saprei dire come vanno le sachs preparate a dovere, prima di togliere le sachs avevo chiesto a poletti che livello potevo raggiungere con le sachs preparate da loro, e loro mi hanno risposto un ottimo livello, poi però mi hanno fatto il preventivo, ed ho deciso per le mie showa! ciao ciao
Loggato
Andrea#92
Hero Member

« Risposta #12 il: 29 Novembre 2010, 14:30:48 »

ciao ciao

Andrea.

LuKa

Bè io delle mie forcelle sono molto contento...lavorano bene un po' da tutte le parti, a parte come dicevo prima in fettucciato dove affondano un po' troppo. Per l'uso in mulattiera sono perfettte però  okkei    fai conto che io tengo la compressione tutta chiusa e il ritorno anche  0risatona 0risatona   infatti volevo provare un olio un po' più denso per poter usare le regolazioni... ciao ciao

dai appena ci vediamo ci scambiamo le moto... Huh?    non per sempre nè !! 0risatona 0risatona 0pazzo 0pazzo

Andrea.
« Ultima modifica: 29 Novembre 2010, 14:33:28 da Andrea#92 » Loggato

Luka#811
Hero Member

« Risposta #13 il: 29 Novembre 2010, 14:36:39 »

sisi...ti stupiresti dei super bassi del 2009 e del mio mono Diablo 0risatona

LuKa
Loggato
Andrea#92
Hero Member

« Risposta #14 il: 29 Novembre 2010, 14:40:20 »

Non nè sarei così sicuro... Diablo Diablo Diablo   anche la mia non scherza coi bassi  ciglia ciglia
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: