Moto GasGas
24 Maggio 2012, 10:10:18
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
Home
Help
Login
Registrati
Moto GasGas
>
Tecnica
>
Ciclistica
> Topic:
Bulloni spaccati nella piastra inf...
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Bulloni spaccati nella piastra inf... (Letto 286 volte)
pike
Full Member
«
il:
28 Dicembre 2010, 15:28:23 »
300 del 2008, probabilmente nessuno aveva mai smontato il parafango davanti... Mi accingevo a cambiare tutte le plastiche e...
Nello smontar il parafango davanti ho rotto 3 su 4 bulloni... uno raso al bordo, gli altri 2 a circa 1 cm. Li ho lasciati una notte ed un giorno a bagno nello svitol poi ho provato a toglierne uno di quelli che "spuntano" di un cm. Ho squadrato il profilo e scaldando con una pistola termica ho provato a svitarlo. Risultato rotto anche quello alla base. Probabilmente si è infiltrata dell'acqua e si sono ossidati... anche se sembrerebbero "chiusi" i fori in cui sono avvitati!!??
E mò che gli faccio?? si riusciranno mai a togliere? o bisogna forare e fare un filetto più grande?
Porca trota però sembrano dei bulloni di ferraccio burroso!!
Help
Loggato
enduro
Jr. Member
Re: Bulloni spaccati nella piastra inf...
«
Risposta #1 il:
28 Dicembre 2010, 15:36:04 »
Ciao nn ti preoccupare successo anke a me,prendi 1 punteruolo dai 1 martellatina da fare 1 invito x trapanare con punta da 0'3 mi racc deve essere al centro+preciso poss poi prendi 1 maschio quelli ke avvitando svitano e il gioco è fatto
Loggato
GIANGAS300
Hero Member
«
Risposta #2 il:
28 Dicembre 2010, 15:51:35 »
i bulloni si bloccano se viene utilizzato per il lavaggio moto sgrassanti pesanti... mi è capitato anche a me su altre moto! Portale in rettifica che hanno gli strumenti giusti.... punte contrarie, al massimo rifai fare i filetti + grandi! Consiglio di utilizzare grasso bianco anti acqua prima di montarli oppure mastice per guarnizioni, fa una pellicola e protegge il filetto! utilizza bulloni cromati.... o almeno che abbiano un trattamento di protezione, i miei a forza di lavare la moto si sono più volte bloccate... buon lavoro
Loggato
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
giver74
Newbie
«
Risposta #3 il:
28 Dicembre 2010, 18:19:11 »
personalmente quando mi si rompe una vite come nel tuo caso, faccio un foro (meglio con trapano a colonna) del diametro di preforatura per filettare(ci sono delle tabelle).Poi ripassi il filetto con un maschio....per andare sul sicuro uso la serie da tre (sgrossatore-semifinitore e finitore). Con il primo fai particolare attenzione che và a togliere la parte di vite rimasta dopo la foratura.
ciao
Loggato
oriano
Full Member
«
Risposta #4 il:
28 Dicembre 2010, 21:30:10 »
la verità purtroppo è che in quanto a bulloneria le gas gas lascino un pò a desiderare. da quel lato le ktm sono messe meglio.
anch'io in occasione della sostituzione del parafango anteriore mi sono accorto di quanto sia scadente il materiale delle viti (x fortuna non ne ho rotta nemmeno una svitandole..) xrò al momento di mettere il parafango nuovo le ho sostituite tutte e quattro.
Loggato
angelo
Hero Member
GAS GAS EC250/03
«
Risposta #5 il:
30 Dicembre 2010, 10:47:28 »
Citato da: oriano su 28 Dicembre 2010, 21:30:10
la verità purtroppo è che in quanto a bulloneria le gas gas lascino un pò a desiderare. da quel lato le ktm sono messe meglio.
anch'io in occasione della sostituzione del parafango anteriore mi sono accorto di quanto sia scadente il materiale delle viti (x fortuna non ne ho rotta nemmeno una svitandole..) xrò al momento di mettere il parafango nuovo le ho sostituite tutte e quattro.
Se ne hai le capacità segui i consigli che già ti hanno dato, altrimenti vai in rettifica e ti fai inserire dei filetti in acciao inox così nn avrai più problemi di questo tipo, certe volte su quei bulloni viene messa la Locktite+ ossidazioni varie e il gioco è fatto, invece basta usare delle rondelle glover o stellari e il problema non si ripresenta.
Loggato
Pagine: [
1
]
Stampa
Moto GasGas
>
Tecnica
>
Ciclistica
> Topic: