Moto GasGas
24 Maggio 2012, 10:21:59 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Freno anteriore che fischia e frena male  (Letto 1090 volte)
zigio´
Newbie
*

« il: 09 Maggio 2006, 20:29:45 »

Ciao a tutti!  RIR
Qualche giorno fa stavo provando a farmi del male in un campo da cross molto sassoso, quando ad un tratto la frenata si e´ fatta piu´debole e rumorosa! Se tiro tanto il freno la ruota blocca ma subito e´ spugnosa. Premetto che prima frenava benissimo. Ho smontato le pastiglie che sono a meta´ ma effettivamente hanno una scheggiatura, fatto lo spurgo per bene, ma e´ rimasta tale quale. Ora proverei a cambiare la pastiglie ma forse avete qualche idea migliore. Il disco sembra ok e non vibra in frenata, quindi spero sia ancora dritto.

HELP! dubbio

gio´
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #1 il: 10 Maggio 2006, 10:16:55 »

Magari hai proprio preso un sasso che hai scheggiato le pestiglie....io proverei a cambiarle a evedere cosa succede, poi ci pensiamo...OK ?

ciao
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
zigio´
Newbie
*

« Risposta #2 il: 11 Maggio 2006, 09:36:57 »

Ciao Elba69!
:banana:Pastiglie nuove...non fischia piu´!!! Mi e´ sembrata un po´ spugnosetta...devo rifare lo spurgo secondo voi? L´ho provata appena fuori dal garage e ovviamente e´ passata la pula....ho detto mmm gia´che non ho specchietti e freccie, meglio rientrare...che la gg che entra in coppia alle undici di sera desta sempre una certa attenzione... eclipsee_Victoria
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 11 Maggio 2006, 10:03:25 »

Sono contento  che hai risolto.... eclipsee_Victoria
Prova a rodare un po le pastiglie al limite fai un'altro spurgo se necessario.

Ciao    :ciao:Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #4 il: 11 Maggio 2006, 17:26:39 »

Secondo me da quando l'amianto è stato bandito dalle costruzioni meccanike, e non solo, ci sono molti di questi prob sui materiali d'attrito. Capita ke le pastiglie facciano un sacco di rumore e frenino pure male anke senza essere "finite" In questo caso proverei a dare una "grattatina" con carta molto fina e tutto torna normale. Oppure aspettare ke si consumi quel punto ke fa rumore. Sulla mia GG 300 06 ci sono voluti circa 400 Km, prima fischiavano da matti, ora perfette. La spugnosità ovviamente un'altra faccenda. Spurgare!!!
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #5 il: 15 Maggio 2006, 10:02:25 »

La mia gg300/05 frena benissimo, ma quando e' sotto stress l'anteriore emette strani rumori in frenata.
Mi spiego meglio, tende ad essere come se si surriscaldasse il disco e quindi le pastiglie sfregano e sono piu' rumorose, ma non cigolano molto.
Sono pastiglie Nissin, le originali e tra le migliori.
Il conce mi ha detto che dipende dal tipo di disco che fa un po ca..re.
Lo ha sempre fatto, anche se la frenata devo dire degrada poco.
Ci sono dischi migliori o che ovviano a tale inconveniente oppure non ne vale la pena?
ciao e Grazie
Paolo    bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
passero
Newbie
*

« Risposta #6 il: 05 Giugno 2006, 17:55:57 »

stampella
A me è campitato di rimanere senza froni durante una discesa ripida e lnga nel sottobosco con gradone quasi verticale in discesa. il pedale del freno andava a vuoto...ho lanciato la moto da una parte ed io dall'altra!!!

Purtroppo a volte capita quando si usano pastigli non originali o di qualità scarsa e olio dell'impianto frenante "finito"...risultato pastigglie surriscaldate e pompa spugnosa! dubbio accidenti accidenti
Loggato
zigio´
Newbie
*

« Risposta #7 il: 15 Giugno 2006, 22:24:14 »

piange piange ma non e´ possibile!!! Di nuovooooo

Dopo 2 uscite ho di nuovo le pastiglie davanti che "fischiano e frenano male" ?

POSSIBILE??? CHE DEVO BUTTARE VIA ALTRI 25E? aktion082
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #8 il: 16 Giugno 2006, 10:07:43 »

Prova a smontarle, se sono rovinate, dopo 2 uscite, c'è qualcosa che non va, controlla anche il disco che non sia rovinato , scalinato ecc.
Cmq se il comando è spugnoso e lavora male nel e senso che frena male, potrebbe anche essere il pistoncino  che lavora male e non comprime le pastiglie come si deve....tutto è possibile..

Buon lavoro

ciao D:
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
zigio´
Newbie
*

« Risposta #9 il: 22 Giugno 2006, 19:34:56 »

Caro Elba!  huhu

mi sa che hai ragione. Quando le ho smontate la volta scorsa avevo dato un´occhiata hai pistoncini. Sui coperchietti di lamierino il segno della pressione non era su tutta la superficie ma solo su una parte (ora non mi ricordo se su una corona esterna o nel centro). Ti dice niente?

ciao

Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #10 il: 23 Giugno 2006, 09:39:32 »

Individuato il problema , cerchiamo di risolverlo, non è un lavoro che ho già fatto quindi se vuoi un consiglio potresti sentire PAELLA qui nel forum, lui è un meccanico vero ( non come me   dentoni ) dovrebbe risolverti il problema perchè nel suo 300 ha modificato e montato i pistoncini Nissin.
Prova a sentirlo in PVT.

Buon lavoro

ciao D.
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: