Moto GasGas
24 Maggio 2012, 12:39:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: GUADI PROFONDI E...LA CASSA FILTRO?!?!  (Letto 1626 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 26 Ottobre 2006, 19:01:33 »

...é un periodo che faccio un percorso vicino a casa e che mi porta a guadare il fiume in tre punti, il terzo punto é abb. profondo (dopo le ultime pioggie di +...) e non vorrei "aspirare" acqua dalla cassa filtro: voi avete fatto modifiche alla cassa? Avete notato "quanto aperta" sia la cassa della EC300? accidenti Datemi un parere, graaazieeeeee... grinser005 ciao
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2006, 19:47:36 »

...molto aperta,anche a causa del non perfetto assemblaggio delle plastiche.anche le altre moto,pero',non se la passano meglio..... ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2006, 20:26:39 »

...molto aperta,anche a causa del non perfetto assemblaggio delle plastiche.anche le altre moto,pero',non se la passano meglio..... ciao
...ok che "...mal comune...mezzo gaudio"  pero' la mia vecchia TT poteva imbarcare acqua solo dall' apertura superiore apposita e aveva pure una guarnizione di gomma per chiudere l'apertura di accesso laterale...possibile che con tanta tecnologia a disposizione e 20 anni dopo non si possa pretendere di meglio?! nonono Capisco che non sia un "terreno" ma anche un guado in moto non mi pare proprio una "rarita'" per cui i progettisti ci dovrebbero forse pensare...o no? dubbio Comunque pensavo di bardare la cassa di Nastro Americano (nelle giunture...) almeno per evitare di aspirare gli spruzzoni di acqua anche se non sarebbe stagna lo stesso...che ne pensate? fragend013 ciao
Loggato
davidebiddo
Full Member

Verona.......... Hellas Gate!!!

« Risposta #3 il: 27 Ottobre 2006, 10:25:12 »

Si lo puoi fare...

Io cmq ungo sempre il filtro con gli appositi oli e metto una bella ditata di grasso tra il filtro e la scatola...

nei guadi non è mai entrata acqua, anche con l'acqua al manubrio per  qualche secondo.... l'importante è accellerare e non farla spegnere...
Loggato

Gas (gas) a manetta....

-------------------------------------------------
davidebiddiri@hotmail.it
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #4 il: 27 Ottobre 2006, 14:24:25 »

La penso uguale. Anzi ti dirò di più: secondo me se la cassa filtro non è a tenuta, se dovesse entrare H2o, poi avrebbe modo di uscire da sotto. T'immaggini se rimane la cassa piena di acqua....quando esci dal guado bhoo bhooo bhooo.....
Come fare per non riempire la cassa filtro? Celera!!!  grinser009
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #5 il: 02 Novembre 2006, 00:43:03 »

non si spegne, garantisco io  prrr

Non paragonare il TT600 (il vero TT) al gas gas , lo potevi lasciare anche 10 anni senza pulire que filtro che la  moto andava sempre, non passava manco un micron di polvere.... figuriamoci un pò di acqua  Diablo
Loggato

paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #6 il: 13 Novembre 2006, 11:45:03 »

Fangone con carreggie profonde 40cm e acqua di quella merdosa che ricopriva tutto che sembrava un fiume .

Passato dentro ,perche' tanto in mezzo saresti caduto dentro comunque, e tirato come un pazzo.

La moto scendeva sempre di piu' fino a che l'acqua ha coperto la corona e il forcellone e poi.....boooooh booooooh 

si e' spenta.
Il tratto era lungo un centinaio di metri .
Fortuna che eravamo in cinque  e di peso abbiamo tirato fuori tutte le moto con l'acqua al ginocchio, perche' anche le altre si sono spente.
L'unico che e' riuscito a passare e' stato un K525 che sembrava una vaporiera.
Penso che la mia abbia aspirato acqua dai tubi di sfiato del carburatore  perche' per partire poi ci sono voluti tutti i santi che ho richiamato e una mezz'ora di tempo.
Si spegne, si spegne gente. bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
davidelba
Hero Member

« Risposta #7 il: 13 Novembre 2006, 12:43:19 »

In un guado...o meglio una pozza.....altezza acqua, livello silenziatore, la moto mi si è spenta, tirata fuori a mano di peso.......per farla partire, l'unica soluzione è farsi spingere da un amico in moto,  con un piede sul silenziatore.
La moto al secondo tentativo  è partita, gas a fuoco....sputava acqua dal silenziatore  shoccato giretto tirato per scaldare bene tutto,poi a casa.

il giorno dopo ho cambiato l'olio cambio per sicurezza, visto che aveva fatto un po di condensa.

La moto si spenge, perchè come diceva paolo si tappano gli sfiati carburatore, nella cassa filtro può entrare acqua, ma almeno che non rimane immersa a lungo , non passa nel collettore di aspirazione.
Se entra dal silenziatore, (sempre, se la moto non rimane completamente a terra sommersa dall'acqua.)....l'acqua che entra poi si ferma nell'espansione e poi la risputa fuori appena il motore si accende e dai gassssssssssssss

Loggato

EC 300
Isola d'Elba
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2006, 20:01:09 »

aktion057 Il problema dei guadi profondi anche fino a coprire completamente la sella io l'ho risolto sigillando tutti i buchi della cassa filtro nella parte posteriore e lato destro con del silicone,lo sportello sinistro l'ho reso il piu' stagno possibile con delle strisce di spugna adesiva da mettere al posto di quella originale molto ridicola e ho ridotto l'apertura sul fondo al minimo, non va' tappata completamente perche' serve per far scaricare l'acqua che eventualmente dovesse filtrare dall'alto poi il segreto finale e' affrontare i guadi nella maniera piu' veloce possibile in modo che la ruota anteriore faccia da spartiacque.  ciao ciao ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #9 il: 09 Dicembre 2006, 10:28:15 »

non eì esttamente la risposta alla tua domanda ma ve lo racconto lo stesso: avevo 18 anni ed un ktm 125 durante un'endurata entro gli argini di un fiume vicino casa incappo in una pozza gigante risultato di una precedente esondazione del fiume....entro sbagliando marcia (eh l'inesperienza), troppo alta, e nel bel mezzo mi si spegne la moto, c'erano circa 70 cm, di acqua. appoggio il piede per terra e mi ritrovo una sorta di sabbia mobile che non mi permette di reggere la moto perche affondavo completamente......risultato la moto si sdraia e rimane fuori dall'acqua solo la manopola del gas.....tutto il resto completamente immersa....bestemmie, poi tiriamo fuori lamoto, svito la candela pedalo, faccio uscire l'acqua, rimetto in moto e torno a casa ovviamente sbiellando ......non male solo per aversbagliato marcia...
Loggato
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2006, 19:54:50 »

aktion057  Il gas gas ha sul fondo dei carter una vite a brugola per scaricare l'acqua che eventualmente entra nel carter dove e' alloggiato l'albero motore,nel cambio-frizione non entra,a meno che non la lasciate dormire una notte in apnea. ciao ciao ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2006, 17:04:50 »

...ecco il guado di oggi arf: ruscello quasi "in piena" e con una discreta "corrente" a causa delle piogge dei giorni scorsi accidenti le altre moto del gruppo, compreso Emanuele stesso (il capo-gruppo), fanno il dietro-front...io guardo l'acqua e l'acqua guarda me Dentistretti non sono stato li' a pensarci due volte e... con determinazione, un po' di gas dosato a "colpetti" e un dito sulla frizione sono arrivato all' asciutto sul lato opposto eclipsee_Victoria .L'acqua mi ha bagnato i piedi (dannati stivali!) , era +/- a livello del fulcro del forcellone...a "orecchio" la moto deve aver preso un pochino di acqua nel filtro ma poca roba  infatti il rumore é tornato quello "solito" appena giunto alla riva opposta. Sinceramente quando il rumore era un po' "cambiato" mi ero un po' preoccupato e mi stavo preparando mentalmente ad un BAGNO FREDDO shocked15 ma ormai ero verso la fine...ho insistito e ho finito il guado!!! grinser005 hands5 Ebbene sapete cosa ci ho guadagnato con la mia "bravata"? dubbio NESSUNO degli altri partecipanti al giro (un K250 2T, un WRF426, un WRF 250 e un XR 400...) ci ha voluto provare dopo di me, io non volevo riprovare a guadare indietro (avevo una pendenza ed il fondale sfavorevole nel verso opposto...) e quando ci siamo ricongiunti un paio di Km a valle da quel punto mi sono anche preso una "lavata di capo" da Emanuele per la mia "iniziativa" aktion060 aktion073 Purtroppo aveva RAGIONE Emanuele: quando si é in gruppo si deve rimanere tutti insieme ma...la mia voglia di GUADARE era INSAZIABILE, non ho saputo resistere!!! bikkittr RIR bikkittr RIR arf ciao
Loggato
GAStefano
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 24 Dicembre 2006, 00:38:16 »

anche io le prime volte mi preoccupavo del fatto che cambia rumore, ma la realtà è solo che i carter quando sono sotto acqua,non trasmettono il rumore di ingranaggi ecc... quindi è per quello che cambia rumore...
Loggato

www.rebechinrt.it
video foto e molto altro sull'enduro a trieste e dintorni
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2006, 18:47:47 »

aktion057 Fabiowm ti ho spiegato come fare per rendere un po' piu' stagna la cassa filtro,io l'ho fatto e funziona rispetto a prima,l'ho fatto anche a fable visto che ho la moto da me in officina.  ciao  ciao  ciao
Loggato

gas_biker
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 24 Luglio 2007, 18:45:24 »

Con il WR400 che avevo prima, cassa filtro completamente stagna sotto ed aperta solo sotto la sella, ho fatto diversi guadi con l'acqua abbondantemente sopra i carter motore, senza avere mai problemi.
L'ultimo l'ho fatto il venerdi prima della 100 guadi 2007, quando alla ricerca di un punto migliore per attraversare il fiume in piena (2 giorni prima in un altro punto, poco a valle la corrente aveva portato via la moto ad un "eroico esploratore" ciukk), ci siamo trovati in mezzo al guado largo circa 25 m con l'acqua al carburatore.
Il trucco è di non chiudere mai il gas, eventualmente usare la frizione, ma evitare variazioni di regime del motore, che potrebbero causare aspirazioni non desiderate.

Con la mia ec300 2007, la cassetta filtro non mi sembra adatta a queste esperienze. Forse dovrò chiudere le zone di sovrapposizione delle plastiche.

Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: