Moto GasGas
24 Maggio 2012, 12:57:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: NOn comprate Catene Regina  (Letto 780 volte)
CLUTCH
Jr. Member
**

« il: 04 Aprile 2011, 12:02:59 »

La mia esperienza:

Catena regina da cross senza O-ring montata sul mio gg 300 dopo 6 o 7 uscite non ho più tacche sul forcellone per tirarla....ed ero partito dalla prima tacca

Ma è possibile costruire una catena così moscia??
Pessima impressione non so se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa

Mai più Regina
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #1 il: 04 Aprile 2011, 12:24:21 »

una CZ senza oring, quall che pubblicizzano come usata nel mondiale MX1.. in 4uscite di enduro pesante.... l'ho dovuta buttare.....dopo averla anche accorciata una volta....

senza oring per l'uso che ne facciamo noi è da non prendre in considerazione....
Loggato

pepplesso
Full Member

« Risposta #2 il: 04 Aprile 2011, 13:22:24 »

le regina sono ottime catene, poi dipende dal modello, ci sono le did che a mio parere durano di piu, ma e' ovvio che se per l'enduro comprate catene senza oring i guai ve li cercate da soli.
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #3 il: 04 Aprile 2011, 18:21:55 »

le regina sono ottime catene, poi dipende dal modello, ci sono le did che a mio parere durano di piu, ma e' ovvio che se per l'enduro comprate catene senza oring i guai ve li cercate da soli.

Quoto in pieno, io uso Regina orn6: mai avuto prob e mai registrata, sono alla 3° catena....
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #4 il: 04 Aprile 2011, 20:29:05 »

Senza O-ring mai più catene, può essere anche la miglior catena al mondo, ma come dite voi senza o-ring non dura un pipa ...
Loggato

CLUTCH
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 04 Aprile 2011, 23:57:10 »

Grazie delle delucidazioni...

Per me è nuovo il fatto che ci fosse così tanta differenza di Durata tra le catene con o senza Oring...

Più che altro questi problemi sull xr 600 non li avevo mai riscontrati fino ad ora..e di Enduro pesante(in tutti i sensi..) ne ho sempre fatto sempre con quelle da cross  fragend013

Loggato
300
Sr. Member

« Risposta #6 il: 05 Aprile 2011, 07:26:03 »

Una cosa IMPORTANTISSIMA è vedere sulle tabelle quel tipo di catena, per che moto e cilindrata è consigliata......
questo perchè cambia il diametro del perni, ed anche lo spessore delle maglie......
se non si stà attenti a queste cose, e magari si guarda solo il prezzo, si rischia di montare una catena ottima per un 125 4t stradale da 15 cv!!! .....
io monto le catene consigliate per i 750cc stradali, costano più di 100 euro, ma durano moltissimo.

all'inizio, inesperto sulle catene, mi era capitato di montare una catena senza o-ring comprata ad un prezzo ottimo.........dovevo tesare la catena a metà giro in montagna incazzato
ed in più, con catene semi-economiche,  facevo fuori corone a ripetizione.

ed in questo caso, per me,  il detto giusto è, ............... chi più spende, meno spende.

ciao
Marco 

Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #7 il: 05 Aprile 2011, 12:48:06 »

a meno che non si tratti di un 125 da gara...... per un enduro la catena va sempre presa CON gli o-ring.

buona norma inoltre sarebbe che quando la catena è alla frutta..... si sostituisca TUTTA la trasmissione (pignone, corona, catena) in caso contrario la catena nuova comunque si deteriorerà velocemente.

spendete qualche euro in più prima per una catena con o-ring per non buttarne via dopo Wink

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
CLUTCH
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 05 Aprile 2011, 13:50:24 »

come sempre avevo cambiato tutto insieme(catena corona pignone)..
Starò più attento anche al carico..ma è una 520 per 4 tempi  oltre 400 cc quindi per quello era ok..

Seguirò i vostri consigli ed eviterò le catene senza o ring..ma qualcuno mi spiega tecnicamente perchè sull enduro quelle senza o ring si consumano presto invece per il cross no?

grazie!!

Ciao
« Ultima modifica: 05 Aprile 2011, 13:53:06 da CLUTCH » Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #9 il: 05 Aprile 2011, 14:16:55 »

Non è che nel cross si consumino meno.

Intanto nel cross utilizzano quelle senza o-ring perchè assorbono meno potenza e pesano meno, poi nel cross fai meno strada tra una sosta e l'altra per cui la possibilità di lubrificare correttamente la catena è maggiore, infine, salvo casi eccezzionali, nel cross si gira meno nel fango che in enduro.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
FabioWM (mobile)
WM del sito e del Forum
Global Moderator
Newbie

« Risposta #10 il: 07 Giugno 2011, 09:59:19 »

...comunque...tabelle alla mano Dacontratto
ho provato sia catene Regina con OR che DID con OR: nonostante il dichiarato le DID mi sono SEMPRE durate molto più a lungo delle Regina (a parità di condizioni d'uso e manutenzione...).
Ad ogni modo sulla EC 300 anche le Regina con OR al Top di gamma hanno durate accettabili (in paragone al costo...) ma il piccolo risparmio all'acquisto sulle catene si paga poi molto caro in termini di durata... fragend013
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: