|
gasgallo
|
 |
« il: 25 Aprile 2011, 18:59:12 » |
|
ciao ragazzi, una domandina: a vostro parere dopo quanti km c'è da dare un'occhiata a pistone, cilindro, ecc su un EC300 ? con un uso molto amatoriale diciamo  e in caso cosa controllare oltre all'accoppiamento cilindro\pistone ? thank you 
|
|
|
|
|
Loggato
|
GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #1 il: 25 Aprile 2011, 22:15:35 » |
|
Se l'uso è amatoriale basta 1 volta l'anno, ma dipende molto dalla carburazione....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2011, 22:39:28 » |
|
una volta l'anno ?  la mia ce l'ho da poco più di un anno.. ma non penso che quello da cui l'ho acquistata l'avesse cambiato da poco.. ma in km circa ? una cifra indicativa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #3 il: 26 Aprile 2011, 13:42:32 » |
|
Molto indicativa: 4500/5000 Km
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #4 il: 26 Aprile 2011, 14:10:52 » |
|
la mia ne ha 4200.. però ha passato qualche periodo col contachilometri con la batteria morta e non so se altrettanto sia successo al precedente proprietario.. penso che le darò un'occhiata allora  quindi oltre all'accoppiamento cilindro\pistone e a pulire bene bene il tutto compresa la valvola allo scarico, cos'altro dovrei controllare ? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #5 il: 26 Aprile 2011, 15:09:36 » |
|
Le cose da fare sono: misurare il cilindro per sapere quale pistone montare, smontare la valvola di scarico e pulirla e visto il costo irrisorio dei cuscinetti schermati della valvola di scarico, sostituirli. Cambiare anche lo spinotto del pistone, gli or della testa etc etc sono nel kit. Non prendete kit after market perchè facilmente trovate guarnizioni errate (vedi Athena) esperienza personale.... Far misurare il cilindro non dal farmacista ma da un mecca che conosce i 2T e sa dove misurare il cilindro 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #6 il: 26 Aprile 2011, 15:22:36 » |
|
Veramente sono da misurare le ore di esercizio, combaciano poi con i litri di miscela.... i km riportati sul contakm per il mio modesto parere ed esperienza lasciano il tempo che trovano.... 180 litri di miscela ed io incomincio già ad agitarmi....  uso amatoriale ( detto da ex appassionato moto-endurista) non significa proprio niente!!! scusate....  meglio premunirsi che curare poi il male più grosso ( tipo ricromatura cilindro), esperienza mooolto dolente
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #7 il: 26 Aprile 2011, 15:50:34 » |
|
bè da quando ce l'ho io facendo quattro calcoli avrò fatto almeno 160-180 litri di miscela.. poi ripeto che non so da quanto già fosse su il pistone che monto  certo che 180 litri\per cambio pistone è vermente poco come durata 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #8 il: 26 Aprile 2011, 22:32:11 » |
|
Puoi andare ad ore, a litri di miscela oppure km, l'importante è avere un riferimento per il futuro: se con la tua frequenza di uscite, carburazione, e ore, ritieni che il pistone duri 1 anno, hai già dei parametri. Se io dovessi fare il pistone ogni 180 litri di miscela vorrebbe dire circa 20 uscite, cioè circa 15 settimane, cioè circa 4 mesi!!! In quel caso non potrei permettermi un 2T. Con il mio ex 2006 ho fatto il pistone 2 volte (quindi 3 pistoni) e sempre tutto perfetto in tolleranza. Sempre pareri personali.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #9 il: 26 Aprile 2011, 23:21:46 » |
|
180 LITRI DI MISCELA SONO + DI 20 PIENI..... uso agonistico  , pistone è alla frutta e scampanotta di sicuro.... uso amatoriale direi 250-300 litri garantiti... meglio però nn esagerare? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #10 il: 26 Aprile 2011, 23:42:25 » |
|
intanto ho aperto tutto, domani metto qualche foto così potete giudicare.. come pistone ho trovato un S3 71.94, la biella una Vesrah 5001( mi sembra in buone condizioni visto che i giochi sono nella norma), domani vedo di andare dalla rettifica a farmi misurare l'accoppiamento 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #11 il: 27 Aprile 2011, 07:54:23 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pike
|
 |
« Risposta #12 il: 27 Aprile 2011, 09:45:47 » |
|
Non ci sono "sintomi" predittivi ad un consumo limite del pistone? Tipo difficoltà di avviamento, o rumorosità particolari, o avvertibile perdita di potenza? Io ho un 300 del 2008 che avrà già su più di 200 ore, ma a me sembra che vada da DIO, parte SEMPRE con un calcio, e il motore sembra che spinga molto bene... Mediamente il costo della sostituzione (comprensiva di spinotti, guarnizioni ecc) quanto è per un 300?? Con un po' di manualità e poche conoscenze di meccanica si può fare da se o si rischia di fare danni irreparabili  ?? Ho visto che 2t racing ha il pistone a 170 euro e il kit di guarnizioni ad una ventina con spedizione e tutto si farebbe in casa con 200 eurini...  Avrei naturalmente la possibilità di fare misurare il cilindro da cugini esperti (hanno una officina meccanica) e farmi consigliare la misura giusta di pistone  io farei solo smonta/rimonta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #13 il: 27 Aprile 2011, 09:54:54 » |
|
A vista sei fuori tolleranza.... spero tu possa far spazzolare il cilindro in rettifica per poi prendere la misura corretta di assemblaggio e tolleranza!  Chiama il Nano di 2t che ti consiglia.... e utilizza pistoni e guarnizioni senza lesinare denaro! Stiamo parlando del cuore della moto e non farei lo sparagnino .... Buoni Wossner per qualità di materiali e costruzione.... Vertex io lascerei perdere..... Buon lavoro..... p.s.: fai pulire bene valvola e controlla il gioco cuscinetti della valvola... hai ormai tutto a portata di mano! e se proprio vuoi fare lo sb.....ne io verificherei anche i travasi per togliere inpurità di fusione... basta un Dremel e poi una bella sabbiata ai condotti.... ne risente molto l'erogazione. Personale esperienza su un 50cc fatta ad un ragazzino.... cambiata per linearità e "schiena".... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #14 il: 27 Aprile 2011, 09:56:55 » |
|
e dei Wiseco come pistoni 
|
|