Moto GasGas
24 Maggio 2012, 13:38:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: abbassare il posteriore  (Letto 488 volte)
Andre300
Full Member

« il: 23 Maggio 2011, 11:57:53 »

Ciao ragazzi,

per vari motivi, vorrei abbassare il posteriore del mio 300, un po' per migliorare la trazione,un po' perchè io sono piccolino...

vorrei costruirmi 2 biellette poco più lunghe, di quanto dovrei allungarle??

qualcuno ha qualche idee?

grazie...
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
lucaterr
Newbie
*

« Risposta #1 il: 23 Maggio 2011, 14:13:58 »

Ciao, io sono alto 1,72 e sul mio fse450 le ho allungate di 3mm. ho usato una barretta spessa 1cm e larga 4cm di acciaio inox.
Ho anche abbassato le forche di 1cm sfilandole.

Prima di fare questo lavoretto cadevo spesso perchè mi mancava l'appoggio del piede,
adesso va decisamente meglio :-))))

Ciao

Luca

Loggato
Andre300
Full Member

« Risposta #2 il: 23 Maggio 2011, 14:45:40 »

io ho l'ex 300 ma non credo che strutturalmente siano così diverse...
io sono 1,70 quindi direi che 3 4 mm siano sufficienti.

Perfetto...grazie mille...
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #3 il: 23 Maggio 2011, 21:12:02 »

Io sono 1.68, e da sempre abbasso tutte le moto che uso.
Ma lo faccio lavorando sulla spugna sella, e nel caso di GG si ottiene moltissimo, perchè originalmente la spugna è molto alta.
Per fare un buon lavoro occorre andare ad eliminare il massimo possibile anche in cima e in fondo, così da non ottenere un effetto "buca centrale" troppo elevato.
E poi per zampettare è molto importante lo sbassamento nella zona posteriore.
Al limite si può guadagnare molto anche con lo sbassamento del telaietto posteriore.
Ma MAI E POI MAI ricorrerei allo sbassamento dell'assetto!!
Andare a recuperare anche un solo cm in questo modo (che poi ai fini del toccare a terra è troppo poco, purtroppo) stravolge l'intero assetto della moto!
Nel caso specifico di GG ho avuto modo di verificare (ma già mi era stato riferito da chi ne mastica di preparazioni GG) che di serie il posteriore è troppo seduto, e alzandolo si ottiene un notevole miglioramento nella guida, nell'agilità e nell'inserimento in curva.
Infatti (così come si faceva sui vecchi beta) c'è chi lavora lo stelo del mono per avere qualche mm di allungamento, che si traduce in un innalzamento del posteriore di un cm.
Sono prossimo ad effettuare questa modifica, dato che ormai grazie alle boccoline decentrate che vengono fornite coi modelli 2010 e che permettono di variare l'altezza posteriore, sono giunto alla conclusione che infatti abbassando l'assetto con questo sistema, è vero che tocco a terra benissimo,ma non riesco ad avere agilità e mi sembra di guidare un vecchio 4T.
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #4 il: 24 Maggio 2011, 08:10:48 »

confermo totalmente quello che dice l'elettrico....
stà moto è troppo bassa dietro....non gira come dovrebbe.....
bisogna alzarla almeno 2 cm....
e se si indurisce troppo la molla per diminuire il sag.... poi si manda in crisi il mono....
Loggato

Andre300
Full Member

« Risposta #5 il: 24 Maggio 2011, 09:42:26 »

Ieri effettivamente ho sfilato ancora le forcelle, ora sono all'ultima tacca e tocco decisamente meglio.
a sensazione in effetti dietro mi sembra seduta anche a me, infatti sono in dubbio se abbassare.

Lascio le forcelle sfilate al massimo, che tra l'altro mi aiuta a sbilanciarmi in avanti nelle mulattiere brutali, anche perchè con il volano appesantito ha un tiro da trattore. Per sfilarle tutte ho montato i distanziali sul manubrio e cerco di recuperare ancora un po' dalla sella, pensavo sinceramente di non recuperare molto, mi sembrava così striminzita.

Mi ero fatto ingolosire dal fatto che le biellette si trovano in commercio normalmente ed allora mi sembrava una modifica convenzionale anche se sono molti che dicono che sarebbe meglio non toccare mai le sospensioni.
« Ultima modifica: 24 Maggio 2011, 10:34:31 da Andre300 » Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
IL TOSCO
Newbie
*

« Risposta #6 il: 24 Maggio 2011, 09:55:02 »

ciao, io sinceramente le ho costruite da me di 129mm di interasse
come da part list gas gas se le fanno di diverse misure un motivo ci sarà ne ho trovato tantissimo giovamento come trazione e siccome madre natura non mi ha dato l'altezza in questo modo non cado
è logico che la moto vada bilanciata quindi si rende necessario equilibrare l'assetto con lo sfilamento delle forcelle ti assicuro che in salita si guadagna ciao ciao
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #7 il: 24 Maggio 2011, 11:28:10 »

Ho provato sulla mia "pelle" con la vecchia mitica Nambo 2009 cosa voleva dire non essere a puntino nel reparto sopensioni, dopo la "tragica esperienza"  dubbio ho pensato bene di investire nella molla per il mio peso al posteriore  RIR ed il risultato per ora è buono ( peso vestito 100kg per 1.78 mt). Il mio consiglio è prima la molla e poi verdi come reagisce.... adesso ho 2-3 giri di precarico all'anteriore.... dopo aver smollato le forcelle e fatto qualche salto ( da nuove sembrava non scorressero), ma migliorano con il tempo..... Con la moto a terra, pigiando con il piede sulla pedana adesso la moto affonda PARI sull'anteriore e posteriore.... alzato il manubrio di 2.5 cm con spessori! Per stile di guida mio ho frenato + del solito il rimbalzo del mono, quando giri in fettucciato scalcia meno e ti aiuta a coordinare il giro paletto sia nel vloce che nello stretto!  dance

La mulattiera la uso poco come passatempo.... ma comunque di trazione al posteriore non manca!

Diablo Mandi
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
pepplesso
Full Member

« Risposta #8 il: 26 Maggio 2011, 08:13:34 »

io sono 1,70 e oltre al sag normale ed uno sfilamento forcelle al primo segno non ho fatto nulla, come dice l'elettrico gia' la moto e' portata al basso posteriormente , lavora di sella.
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Andre300
Full Member

« Risposta #9 il: 31 Maggio 2011, 17:08:48 »

ho abbassato fino alla 5ta riga le forcelle (mettendo spessori al manubrio)
scaricato la molla, guadagnando cosi circa 1 cm (in compenso scaricando la molla ho frenato un po' il mono)

Risultato? sul veloce la moto è un disastro, non sta dritta, anche ant e post scorrono insieme spingendo sulle pedaline.

allora ricarico come prima la molla, alzo di 2 tacche le forcelle abbasso la sella e cambio le biellette.

stasera abbasso la sella e nel giro di qualche gg arriveranno anche le biellette.
Ma di quanto abbassano? un paio di cm??? le ho prese su 2t.

vedremo come mi troverò.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #10 il: 31 Maggio 2011, 17:38:13 »

Se vai avanti così al buio però diventi matto  dubbio , per il mio modesto parere se sai che le forcelle sono a posto ed il mono è ok ( vuol dire entrambe revisionate di recente con idraulica ed azoto ok), l'unica cosa da fare è perdere un pò di tempo in un campetto e partire da zero con la taratura! tu guidi e qualcuno segna su un foglietto i progressi ed i regressi a seconda dei click che dai....  sarcastic13

Il fatto che si scomponga sul veloce senza sapere quale siano le tue tarature o l'impostazione di base dice molto poco... se il posteriore rimbalza, ovvero la moto scalcia senza copiare le buche è indice di poco ritorno: quando prende le buche e senti la moto scomporsi prova a modificare sia l'affondo (sag 2.5/3 + 6=9.5 cm con te seduto e abbigliato completo) che il ritorno. Avevo già suggerito su altro topic le mie sensazioni....

All'anteriore metti un o-ring sullo stelo e misura l'altezza tra il piedino forcella e l'O-ring e capisci se sei troppo morbido all'anteriore.....( spero di essermi spiegato)

Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #11 il: 31 Maggio 2011, 19:57:34 »

Forse non sono stato molto attento...ma mi sfugge la ragione principale per cui vorresti afre questa modifica.
Se è per una questione di altezza (cioè bassezza) pilota, puoi ricavare ancora un centimetro abbondante lavorando sul telaietto posteriore.
Ma come torno a ripetere, mai toccare l'assetto per questioni di gambina corta.
Io ho proceduto così (come del resto feci anche sul beta che avevo prima):
per questioni di assetto ho rialzato il posteriore allungando il mono (su GG basta montare la boccolina rossa in posizione adeguata, e si ha un innalzamento di oltre un cm del posteriore).
Poi per recuperare in altezza sella quello che di gamba mi veniva a mancare ho semplicemente asolato i due fori dei bulloni inferiori del telaietto. Operazione da 1 ora di lavoro, solo allentando il telaietto senza neppure toglierlo dalla moto.
Asolando di 3-4 mm (operazione peraltro reversibile) ho ottenuto un abbassamento della parte posteriore della sella esattamente di 13 mm, ovvero ho la sella e la coda della moto esattemente come si trovavano prima della modifica di innalzaemnto dell'assetto che per mio gusto di guida ho fatto.
Non ti sto suggerendo di alzare il posteriore dal mono (sono gusti) ma semplicemente di evitare di abbassarlo, considerato che un abbassamento sella in quella zona di oltre un cm (ma anche di più, se vuoi) lo puoi ottenere lavorando solo sul telaietto, e quindi senza modificare o scombinare l'assetto.
Loggato
Andre300
Full Member

« Risposta #12 il: 01 Giugno 2011, 08:44:41 »

Ciao gian,

non sto procedendo al buio, ho segnato le regolazioni delle forcelle e del mono perchè appena ho preso la moto, dato che era usata ho riregolato tutto ed ero soddisfatto.

L'idea del telaietto non mi dispiace assolutamente, ci guardo come fare.

L'abbasso per questioni di altezza.

Grazie per le dritte!
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #13 il: 01 Giugno 2011, 09:39:39 »

Se è un problema di altezza non toccare l'idraulica e la molla (sag),  accidenti , allora si che la moto va dove vuole....  spavento

usa le biellette per abbassare il posteriore fin che puoi.... ma attenzione a non far sedere la moto...cioò tutta scarica di molle.... alla fine diventa un cancello!!!!!  aktion082
Loggato

Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #14 il: 01 Giugno 2011, 11:03:53 »

Abbassare con le biellette non è che rappresenti la soluzione a costo zero in termini di sconvolgimento di assetto.
Certo è meglio che abbassare agendo sul precerico molla (sbagliatissimo!), ma pur sempre una modifica di assetto a tutti gli effetti.
Se anche togli un paio di cm non hai fatto granchè a livello del problema del toccare a terra con le gambe, ma in compenso hai fatto un mezzo disastro in assetto e guidabilità. Specie se già di serie la direzione da seguire per un assetto più dinamico sarebbe quella opposta, cioè alzare il posteriore.

Sbassare spugna (ce n'è un bel po', fortunatamente, al contrario delle moto di altre marche) e agire sul telaietto.
Ad andarci pesi, ad occhio, puoi ottenere 2 cm solo portando al limite massimo lo sbassamento del telaietto, con due semplici asolature.
Io, come ho scritto prima, con un intervento piuttosto leggero ho ottenuto più di un cm.
Appena riesco metto foto
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: