...scusa se mi permetto di intromettermi, ma se ti reputi un fermone ti prenderesti un 450, che notoriamente hanno un'anima racing?
Per quanto ne so, i "vecchi" 400 erano dei trattori; poi le case , seguendo i cambiamenti regolamentari delle competizioni, hanno fatto i 450, ma sai quanti "enduroturisti" si sono pentiti di aver preso 'sti missili?
Infatti la KTM dopo poco è tornata sui suoi passi ed ha rimesso a catalogo il 400!
Rimanendo a GG, la tua 250 e sicuramente un pò cattiva di erogazione e ostica di ciclistica, ma al tuo posto farei così: vendila e cercati un modello post 2006, quando erano state fatte tante gustose ed azzeccate modifiche che hanno reso la guida molto facile e divertente!
Magari un 300 anzichè 250, xchè + pieno e corposo.
Il bottoncino? Lo reputo superfluo!
Trazione? Gomma buona, sospensioni in ordine, mousse o tire-balls

e sali ovunque!
Io ero passato da Yama 250 a GG250 e l'unica cosa che rimpiango sono i consumi ridicoli del 4t. Basta!
Questi sono solo consigli spassionati, poi ognuno fa come vuole, ovviamente,
Ultima cosa: sai da cosa deriva il mio nick? Dal soprannome che mi hanno dato i miei compagni di merende, che dipende dalle mie capacità enduristiche: BRADIPO !! Capisci xchè mi tengo la mia 250 2t?

Brady.