|
Andre300
|
 |
« il: 26 Maggio 2011, 16:19:04 » |
|
Ciao ragazzi... dunque, normalmente sono uno che si è sempre arrangiato con le piccole manutenzioni, quindi vorrei chiedervi un po' di info su: -olio motore: ogni quanto cambiarlo e che tipo di olio mettere (accorgimenti particolari per il cambio?) -olio cambio: ogni quanto cambiarlo e che tipo di olio mettere (accorgimenti particolari per il cambio?) -pistone e cilindro: a parte il fatto che non lo sostituisco io, vorrei sapere ogni quanto rifarlo, credo ogni 2 anni sia ok per un 300 -cuscinetti di banco: rifaccio tutto quando faccio pistone e cilindro, ok? Per tutto il resto, trasmissione,pastiglie, frizione, sospensioni e balle varie sono autonomo. Thanks, grazie, obrigado...o meglio gracias, essendo gas gas 
|
|
|
|
|
Loggato
|
MEMENTO AUDERE SEMPER
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #1 il: 26 Maggio 2011, 17:13:08 » |
|
olio motore 1 kg, quante volte cambiarlo dipende dall'uso, io che ci faccio gare lo cambio 3 volte all'anno e devo dire che basta ed avanza..... uso il Repsol in quanto compro scatoloni di olio e mi conviene, per quanto riguarda la tua marca preferita basta poi che sia della gradazione giusta! Il pistone va cambiato a lt di miscela e non a km, indi per cui è sempre direttamente proporzionale al tipo di uso, più corri + cambi.... la biella è meglio cambiarla ogni 2-3 pistoni ( chi gareggia ogni 2, chi scorrazza in mulattiera ogni 3), quando cambi la biella si cambiano i cuscinetti di banco e consiglio di mettere quelli sigillati privi di manutenzione!!!  saluti
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
Andre300
|
 |
« Risposta #2 il: 26 Maggio 2011, 17:17:30 » |
|
Gradazione dell'olio motore?
inoltre...perdona la domanda scema ma cambio e motore hanno lo stesso olio come alcuni 4t?
I due anni che intendo sono per un uso medio ogni we con qualche salto...
grazie per le dritte
|
|
|
|
|
Loggato
|
MEMENTO AUDERE SEMPER
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #3 il: 26 Maggio 2011, 18:50:48 » |
|
10 w 30 1 lt e non 0.9 lt !!!  olio motore vuol dire che lubrifica ingranaggi cambio e frizione..... l'imbiellaggio viene lubrificato dalla miscela....  e parte lubrifica lo scorrimento del pistone sul cilindro.... se utilizzi la moto come un animale e non fai la manutenzione ( pulizia del filtro ogni santa uscita) il pistone te lo mangi e con il resto fai poi una bella frittata!!!!!! Utilizzo gravoso non è la mulattiera!!! al massimo ti becchi un pò di scaldate al pistone perchè si surriscalda... ne accorci la vita poi ovviamente!! un consiglio utile è togliere l'espansione e guardare le condizioni del pistone e già capisci qualcosa, poi effettuare le misura è l'unica cosa.... Ho raggiunto la soglia di 300 lt di miscela.... avevo perso il conto ..... mai più!!! Ricromato cilindro, cambiato pistone e biella + cuscinetti Euro 690  , ora tolto lo strumento di serie che non serve ad una cippa.... ho messo il contaore, con quello non si sbaglia..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #4 il: 26 Maggio 2011, 19:05:01 » |
|
10 w 40 qualcuno ho saputo che lo usa d'inverno per migliorare le prestazioni essendo le temperature un pò più fredde ( poi dipende dove vai e di dove sei), io con il repsol mi trovo molto bene e dura a lungo ( e non scherzo)... anche sotto sforzo va egregiamente: una gara dura minimo 6 ore e non si va piano, in mula zero problemi.... anche sotto sforzo e con acqua in ebbollizione  , ciò vuol dire con motore incandescente..... ho corso un'ora e mezza sulla sabbia di recente: ZERO problemi..... anche Bardhal, Castrol..... Fatevi furbi e comprate uno scatolone in società con qualche amico endurista..... risparmiate bei soldini..... io faccio sempre così... tanto non va a male.... come quello per la miscela..... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #5 il: 27 Maggio 2011, 07:51:48 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Andre300
|
 |
« Risposta #6 il: 27 Maggio 2011, 08:48:08 » |
|
Perfetto ti ringrazio, programmo allora un cambio olio tra qualche settimana.
C'è solo un dado per lo scarico dell'olio? perchè in certi motori ce ne sono 2, anche se non credo sia questo il caso.
Anche io ho tolto lo strumento originale ed ho montato un conta km da mtb usando il magnete originale, così ho km tot e contaore totale.
Grazie mille per i consigli
|
|
|
|
|
Loggato
|
MEMENTO AUDERE SEMPER
|
|
|
|
angelo
|
 |
« Risposta #7 il: 27 Maggio 2011, 11:34:41 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #8 il: 27 Maggio 2011, 11:44:12 » |
|
Grazie a tutti per i complimenti sui consigli  , l'esperienza di tanti anni e soldi spesi  hanno fatto bagaglio  !!! Duracell va forte ed è allenato..... oltre ad avere manico, il Gian invece non si allena per niente in quanto non ho tempo visto gli impegni della casa, della moglie e del futuro erede in arrivo per ottobre ( speriamo che gli piacciano le gomme tassellate e le spagnole, non vedo l'ora di metterlo in sella! se mi sente mia moglie mi accoppa), i mie allenamenti sono la bici e la corsa ogni tanto..... ogni qual volta vedo le classifiche mi deprimo..... potrei fare molto molto meglio.... però qulche soddisfazione me la tolgo ogni tanto in speciale se non tombolo! Vediamo cosa nasce il 5 giugno a Crespano del Grappa.....  Mandi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator
|
 |
« Risposta #9 il: 27 Maggio 2011, 11:52:40 » |
|
Ho raggiunto la soglia di 300 lt di miscela.... avevo perso il conto ..... mai più!!! Ricromato cilindro, cambiato pistone e biella + cuscinetti Euro 690  , ora tolto lo strumento di serie che non serve ad una cippa.... ho messo il contaore, con quello non si sbaglia.....  300 litri di miscela sono meno di 100 ore di utilizzo ... e con 100 ore uno sfacelo del genere  Mi risulta che un GG300 usato in maniera amatoriale e non x gare o in pista da cross le sue 250-300 ore prima di fare il pistone se le mastica per bene (con filtro sempre pulito, miscela con olio "giusto" , etc.)... e la biella è ben lungi da aver necessità di sostituzione.... Correggetemi se sbaglio  ma in altri topic si parlava di queste ore... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pite
|
 |
« Risposta #10 il: 27 Maggio 2011, 12:16:20 » |
|
Ho raggiunto la soglia di 300 lt di miscela.... avevo perso il conto ..... mai più!!! Ricromato cilindro, cambiato pistone e biella + cuscinetti Euro 690  , ora tolto lo strumento di serie che non serve ad una cippa.... ho messo il contaore, con quello non si sbaglia.....  300 litri di miscela sono meno di 100 ore di utilizzo ... e con 100 ore uno sfacelo del genere  Mi risulta che un GG300 usato in maniera amatoriale e non x gare o in pista da cross le sue 250-300 ore prima di fare il pistone se le mastica per bene (con filtro sempre pulito, miscela con olio "giusto" , etc.)... e la biella è ben lungi da aver necessità di sostituzione.... Correggetemi se sbaglio  ma in altri topic si parlava di queste ore...  mi fate spaventare.... ma allora il mio 250 doveva essere esploso un anno fà....sgrat sgrat... ma giuro che nella pausa estiva di luglio il pistone lo cambio.... l'ho presa usata con "circa 3000 km" e chissà quanti erano.... io ce ne avrò fatti minimo altri 2000.... la moto và benissimo.. parte con mezza pedalata.... và anche troppo forte.....non vibra e non scampanella......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #11 il: 27 Maggio 2011, 12:31:15 » |
|
Caro Pite, i km non ti dicono niente e nessuna verità...  , non voglio annoiarvi con le mie brutte esperienze di moto usate o "consunte".... meglio aprire e controllare.... fatti fare compagnia dalla solita amica bionda e gelata (la birretta) e passa qualche oretta nel luogo del peccato ( garage), i tuoi occhi non tradiscono....  Mi pare che il limite standard per non perdere le prestazioni sia 180 lt.... per il 300, per il 250 non lo so.... vale sempre la regola quanto la usi e come la usi ... con la Nambo in una stagione ho fatto 6 gare ( 4 pieni a gara = 240 lt circa) + 4 hard race di un'ora e mezza 60 lt + qualche allenamento.... RISULTATO finale buttato via tutto.... avevo perso i conti..... la miglior cosa: contaore e non si sbaglia di niente.... intervalli regolari e monitorati.... e spese ridotte al minimo.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #12 il: 27 Maggio 2011, 12:35:52 » |
|
L'uso agonistico intensivo non è la scampagnata in mulattiera o le cavalcate....  , non so quanti di voi corrano e quanti scorrazzano.... ma i risultati dentro il cilindro sono ormai certi e dipendono dall'uso  ! e non si possono nascondere.... il mio caso è forse straordinario perchè poi ci si è messo lo sgancio del carburatore dal manicotto cassa filtro e la frittata era ormai già fatta  !!! Chiedete al mecca..... sono curioso di avere feedback 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
gasgallo
|
 |
« Risposta #13 il: 27 Maggio 2011, 13:31:47 » |
|
curiosità: in una gara quanti km farai circa 
|
|
|
|
|
Loggato
|
GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #14 il: 27 Maggio 2011, 14:12:05 » |
|
In una gara si fanno circa 200/240 Km, ma il punto è un'altro:
possiamo stare a disquisire le ore, o per le pagine che vogliamo, ma se uno usa una carburazione magrissima e fa solo gare non è la stessa cosa di uno che usa la carburazione grassissima e fa solo uscite domenicali in mulattiera. Chi fa gare consumerà sicuramente di più il motore e sa benissimo che a fine anno deve mettere in conto pistone e usure varie. Un pistone vertex viene dato per 20 ore di utilizzo, poi la sostituzione. Quelle 20 ore sono calcolate da gas off/on. Se noi dovessimo cambiare il pistone vertex ogni 20 ore vorrebbe dire 1 volta al mese. Addio moto!!!! Quindi va bene i consigli che si possono dare, ma se uno non pulisce il filtro dell'aria dal 2009, non cambia l'olio del cambio dal 2008, fa la miscela al 1,5% per non farla fumare, ha una carburazione magra perchè vuole il motore per girare in pista da cross: be allora l'intervallo di sostituzione cambia, e di molto.
Va bene contare le ore per essere precisissimi, ma non date da mangiare troppo ai mecca che sulle ORE ci campano le famiglie. A buon intenditor poche parole. Ciao......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|