nico139
Newbie
|
 |
« il: 05 Giugno 2011, 18:14:08 » |
|
sono nuovo del forum e adoro la gasgas come motore una cosa spaventosa!!! il mio problema con le gasgas riguarda le forcelle , io scendo da una ltra marca di moto , e purtroppo ciclisticamente , x il momento , mi trovavo meglio. io sono bergamasco e le mulattiere da noi sono roccia smossa molta roccia e molto smossa e qui mi trovo molto in difficoltà con l anteriore della moto che mi scarta , ma non bruscamente , a destra e a sinistra , faccio veramente fatica a tenerla dritta. qualcuno a qualche dritta x me? io peso 85 kg vestito da moto e sono 1,72 metri e qualcuno mi potrebbe dare un idea delle tarature della forcella e anche del mono , almeno la partenza x poi lavorarci sopra. il mio meccanico mi ha poi proposto di montare ,da provare , le showa che secondo lui mi risolverebbero il problema che ne dite? help me 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Andrea#92
|
 |
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2011, 19:44:39 » |
|
Ciao,  innanzitutto, la tua moto di che anno è ? 2009-2010 o 2011 ??  se è una sachs del 2009 o del 2010 so che da originali non erano delle ottime forcelle...mio papà ha una 2010 e ci è voluto un po' di tempo per farle lavorare discretamente (ha cambiato olio e molle) invece se è una 2011 dovrebbe lavorare già abbastanza bene anche da originale ( ho provato quella di mio zio e va abbastanza bene...) io però sono dell'idea che comunque la sachs non sia una gran forcella...  Andrea. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
matt83
Jr. Member

|
 |
« Risposta #2 il: 05 Giugno 2011, 21:00:17 » |
|
ciao .....!!! io ho il 250 sic days 2011 e dopo molte prove ho deciso di far preparare il mono e la forcella che dire la moto è cambiata del tutto ora sale ovunque e mantiene sempre la traiettoria ovunque si guidi con qualsiasi terreno...!! io la uso al 99% in mulattiera e percorsi hard
ti dico le mie regolazioni : MONO comp basse velocità 17 clik ( da tutto chiuso) comp alte velocità 1+3/4 di giro ritorno 17 FORCELLA comp 8 ritorno 14 precarico molla 1 giro da tutto aperto sfilamento forcella dalle piastre 1 tacca
un consiglio cambia l'olio della forcella e del mono che quello originale fà schifo
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
RECCA
|
 |
« Risposta #3 il: 05 Giugno 2011, 22:07:20 » |
|
sono nuovo del forum e adoro la gasgas come motore una cosa spaventosa!!! il mio problema con le gasgas riguarda le forcelle , io scendo da una ltra marca di moto , e purtroppo ciclisticamente , x il momento , mi trovavo meglio. io sono bergamasco e le mulattiere da noi sono roccia smossa molta roccia e molto smossa e qui mi trovo molto in difficoltà con l anteriore della moto che mi scarta , ma non bruscamente , a destra e a sinistra , faccio veramente fatica a tenerla dritta. qualcuno a qualche dritta x me? io peso 85 kg vestito da moto e sono 1,72 metri e qualcuno mi potrebbe dare un idea delle tarature della forcella e anche del mono , almeno la partenza x poi lavorarci sopra. il mio meccanico mi ha poi proposto di montare ,da provare , le showa che secondo lui mi risolverebbero il problema che ne dite? help me  il six days di suo parte con delle tarature piu' sostenute,controlla la scorrevolezza della forcella e fai i sag,poi prova a mollare i registri,non prendere per buone le tarature delle altre moto,non e' detto che vadano bene....conta i click in compressione e ritorno(dal tutto chiuso) e postali . io ho la prima sachs che e' uscita ,e preparata da uno bravo col mono non e' cosi' male,se non che non e' proprio costante nel rendimento,giusta per i sassi ma morbida per il resto....ma questo e' quello che puo' dare...... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
nico139
Newbie
|
 |
« Risposta #4 il: 06 Giugno 2011, 07:15:01 » |
|
è una 300 six days del 2011 , le forcelle davanti me le ha preparate uno esperto , non faccio nomi , ma non riesco cmq a farle andar bene per le nostre mulattiere bergamasche , dunque direi giri hard , con solo sasso smosso tanto sasso smosso, le forcelle non fanno proprio schifo del tutto però hanno la tendenza a scartare tantissimo , ma non di colpo , la semsazione è che non tenga la strada e ad ogni minimo sasso la moto lo segua al posto di copiarlo. cmq le forcelle le ho provate sia sfilate che infilate del tutto adesso le ho sulla prima tacca compressione chiusa di 6 click e ritorno chiuso di tre click , le forcelle son rifatte , con l asciutto vanno anche decentemente ma quando si presentano sassi e radici umide non tiene più la strada , ah e ho ancora le molle originali , io vestito da moto sono sui 82 kg e sono alto 1,72
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
miki4t
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 06 Giugno 2011, 12:53:24 » |
|
Ho anch'io da poco il Six Days 2011 ed anch'io ho trovato difficolta' sulle pietre (che da noi sono l'80%....) Pero' io peso 72 Kg e penso che nel mio caso siano anche troppo dure le molle, sia anteriori che posteriori Qualcuno sa dirmi quali molle sono montate di serie su forcella e mono del six days?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
matt83
Jr. Member

|
 |
« Risposta #6 il: 06 Giugno 2011, 15:42:05 » |
|
il mono monta di serie una molla 5.2 in teoria è x persone intorno ai 90kg vestito invece x la molla della forcella non mi ricordo... prova a togliere qualche giro di precarico molla sulla forcella e poi vedi.....!!!!! prima di cambiare le molle gioca sul precarico
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
miki4t
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 06 Giugno 2011, 17:52:46 » |
|
il mono monta di serie una molla 5.2 in teoria è x persone intorno ai 90kg vestito invece x la molla della forcella non mi ricordo... prova a togliere qualche giro di precarico molla sulla forcella e poi vedi.....!!!!! prima di cambiare le molle gioca sul precarico
Gia tolto tutto il precarico ma non basta
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #8 il: 06 Giugno 2011, 22:04:30 » |
|
Secondo me le sachs del 2011 SD sono troppo dure per fare hard. Sono forcelle da fettucciato, in effetti la moto secondo me è preparata per questo. A giorni dovrebbero tornarmi con una taratura moooooooolto più morbida, anche io faccio più che altro lento/hard. Vi faccio sapere se preparate vanno meglio.....alla prox
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
nico139
Newbie
|
 |
« Risposta #9 il: 20 Giugno 2011, 22:02:11 » |
|
ho montato le showa e devo dire che secondo me la storia cambia , non voglio infangare le sasch , però ritengo che nel sasso mosso del bergasco lavorino molto meglio le showa . adesso chi mi dice com è meglio il mono dietro sul sasso smosso e i gradoni? cioè quanto neutro , duro o morbido di compressione e di ritorno veloce o piuttosto lento? grazie mille questo forum è uno spettacolo!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator
|
 |
« Risposta #10 il: 21 Giugno 2011, 08:59:05 » |
|
ho montato le showa e devo dire che secondo me la storia cambia , E' un passaggio che molti "GasGasati" hanno fatto (me compreso)... provenendo sia da marzocchi che da sachs... Showa E' un'altra cosa  ... PUNTO... e la grossa differenza non la senti - a mio parere- sul lento ma soprattutto sul veloce bucato, con pietra smossa o fissa... insomma quando alzi il ritmo, che è il momento in cui marzocchi e sachs (anche ben preparate) "mollano il colpo"  ... Divertiti ! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #11 il: 21 Giugno 2011, 09:57:46 » |
|
Come già scritto, io dopo aver notato che le Sachs "murano" a metà corsa ho fatto le seguenti modifiche: sostituite le molle anteriori con 2 nuove proporzionate al mio peso, cambiato olio e tarate secondo suggerimenti di Gasgasitalia con una spesa di Euro 222 lavoro e materiali compresi. Avevo pensato di spedirle dal solito preparatore.... ma preferisco fidarmi della mia assistenza in loco in quanto ho un rapporto ormai lungo da tempo. Devo ancora provarle, domenica era brutto tempo.... vi saprò dire come vanno!  p.s. se sensazioni da voi descritte coincidono perfettamente con quello che ho notato anche io.... quando alzi il ritmo rimbalzano l'ostacolo... e scarta l'avantreno! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
matt83
Jr. Member

|
 |
« Risposta #12 il: 21 Giugno 2011, 10:50:32 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #13 il: 21 Giugno 2011, 14:43:59 » |
|
Appena ritiro e provo la moto con le regolazioni standard che hanno suggerito in base al mio peso e statura ti faccio sapere!  Per correttezza trascrivo i dati di partenza, poi eventualmente visto che esco a rodarle con il Nano di 2T vedo come reagiscono e provo a pistolare i click e vedere come reagiscono!!! Da come mi hanno riferito rispetto a prima sono un altro mondo! (provate sul greto di un fiume e in un pistino) 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
nico139
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: 23 Giugno 2011, 07:38:08 » |
|
gian come hai fatto ad avere le regolazioni da gasgas italia? io con le showa davanti mi trovo da dio ma devo regolare un pò il mono dietro perchè secondo me la moto ha perso un pò di trazione hai qualche mail o numero? oppure qualcuno che ha qualche dritta x il mono postriore se va duro o molle freanto o sfrenato x le mule sassosissime?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|