Moto GasGas
24 Maggio 2012, 13:55:24 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Carattere un pò troppo vivace delle EC 250 2011?  (Letto 909 volte)
FabioWM (mobile)
WM del sito e del Forum
Global Moderator
Newbie

« il: 07 Giugno 2011, 11:16:53 »

...leggevo qua un test delle EC 250/011 e pare che uno dei "difetti" possa essere di essere un po' troppo vivaci col rischio di poter far perdere aderenza...boh'...mi pare un andare in controtendenza col passato in casa GasGas... fragend013 dubbio
Ecco l'articolo in PDF http://2tracing.it/public/upload/2/pagine/Gas%20Gas%20France%20-%20T.pdf
Loggato
robygas
Sr. Member

EC300 3/4/5/6/7/8/9/10/11/12R

« Risposta #1 il: 07 Giugno 2011, 13:00:55 »

premetto che il mio parere è molto personale e conta fino ad un certo punto; non so' il 250 xchè non nè ho mai avuti e provati ma di EC300 con l'ultimo SD 2011 ne ho posseduti nove di seguito e posso dire che dal lontano mod. 2003 ad oggi c'e' stato un grandissimo salto in avanti in tutti i sensi ed anche un cambiamento c'è tra il 2010 e il 2011 (motoristicamente parlando) ma a mio parere non cosi drastico nel senso che si' la moto è leggermente piu' nervosetta ma che vada a discapito dell'aderenza quello prorio no almeno nel 300 poi ripeto il 250 non so' e comunque quel bel feeling che da' una GAS GAS è rimasto una moto che non tradisce mai è sempre un gran "bel mulo" da arrampicata senza nessun tipo di sforzo e visto che si e' sempre sostenuto che non erano abbastanza adatte per il veloce nel senso che mancava un po' di cavalleria credo che da ques'anno abbiano provveduto ma senza stravolgere direi, una cosa giusta insomma.  okkei
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #2 il: 07 Giugno 2011, 13:59:12 »

Beh a mio modo di vedere la caratteristica del 250 deve essere proprio quella di risultare un pò più elettrica e scattante del 300, sennò alla fine sembrerebbe un 300 spompato.

Ovviamente la riuscita di una moto per questa cilindrata sta proprio nel dare un giusto equilibrio a prontezza e potenzo rispetto alla fluidità di erogazione per non renderla troppo nervosa.

Ciauzzz  soddisfatto ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Andre300
Full Member

« Risposta #3 il: 07 Giugno 2011, 14:33:57 »

effettivamente, anche un mio conoscente che corre con un 250 sostiene che il 2011 è un po' più ruvido del 300,
comunque anche secondo me è giusto così, vedo il 250 un po' più brusco come genere di guida, il 300 deve essere un motore più elastico.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #4 il: 07 Giugno 2011, 14:44:03 »

Se confrontate i valori di alesaggio e corsa tra 250 e 300 si capisce intanto come "gira" il motore, poi dico per mia esperienza tra un 250 e 300 cosa cambia: il 250 lo guidi nervoso sempre, mentre il 300 sei sempre in sordina e quando vuoi decolla ed allunga!
Da una recente carburazione del mio 300 ho notato un forte camniamento di erogazione fin da subito e cambiando le mappe anche in gara si sente molto il completo distacco. Il 250 del 2000 che mi seguì nell'avventura dell'enduro più lunga era talmente in ordine di carburazione che è la moto che rimpiango ancora oggi...  dance

Tra la carburazione standard appena uscita dalla fabbrica... alla carburazione ad hoc che ti fai + tutte le aggiunte e le menate in commercio credo che si possa costruire qualcosa di personale.... la mia monta: camera risonanza + espansione BIG ONE ad anelli + carburazione personalizzata  e credetemi che di cavalli ce ne da vendere.... con coppia pronta e regolare.... quando spalanchi però godo il botto della coppia e dell'allungo che è migliorato tantissimo!!!  banana

Aumentato il getto di massima e di minima, ritarato il galleggiante e spillo N1OZ se non erro.... prelevata ieri da 2T per ricarburazione..... e modifica forcelle con nuove lamelle per aumentare la scorrevolezza e l'affondo.... con 2 giri di precarico tendono a metà a murare e sulle pietraie l'avantreno scarta.... già fatte un paio di tombole!!!!  accidenti

Aspetto ansioso che torni indietro dal negozio dei peccati e peccatori.... quindi NANO mi raccomando!!!  sbav
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
il pippero
Newbie
*

« Risposta #5 il: 07 Giugno 2011, 18:20:49 »

Possiedo da qualche mese il sd 300 del 2011 e per esperienza personale, forse anche per il tipo dei percorsi affrontati, trovo che la moto in mappa hard sia ottima sul veloce ma quasi ingestibile in mula e sul viscido; difatti ora giro sempre con la mappa soft e il motore cambia completamente di carattere e acquista una guidabilità fantastica e una trazione da trial.....

Anche per il 250 da quello che mi ha detto il mio rivenditore vale la stessa cosa, anche se in maniera un pò minore; pertanto mappa soft forever......

Ciao
Loggato
das
Full Member

« Risposta #6 il: 07 Giugno 2011, 18:58:47 »

...infatti anche cervantes, intervisti di xoff road, dice" se riusciamo a togliere un po' di cattiveria al ns motore, a renderlo un po piu' dolce, simile al 300, possiamo pensare a prendere quei due due li davanti" quindi sicuramente sara' un po' piu' cattivo.
Io ho il 250 del 2008 e mi trovo bene, anzi  a volte avrei bisogno di un po piu' motore!!!!
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #7 il: 06 Luglio 2011, 17:26:26 »

Il bello del 2T è che puoi fare la carburazione come vuoi e far girare il motore come vuoi. Il problema è che finchè non si riesce a provare le accoppiate spilli/getti non si saprà mai come andrà. E' per questo che il forum aiuta a carburare le nostre amate, ma sono solo indicazioni di massima. Se con le carburazioni utilizziamo tutti gli spilli serie N1xx non si potrà mai sapere come sarà con altri spilli.
Inutile affidarsi a sedicenti preparatori e mecca per la carburazione. Sul 2T e talmente variabile che non sarebbe mai uguale per tutti. Quindi il consiglio che vi do è quello di provare, ovviamente sapendo cosa si vuole.
Su un noto forum c'è gente che con le mousse fa anche 3 anni: vi fareste consigliare da questi che gomme comprare???
A buon intenditor poche parole
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
pepplesso
Full Member

« Risposta #8 il: 07 Luglio 2011, 07:51:08 »

io posseggo il 300, sistemato secondo le mie esigenze e ho povato un 250 standard, le differenze che ho notato sono una entrata in coppia piu decisa in quanto in basso la 250 e' un po piu vuota ed eì proprio li che il 300 fa la differenza, credo che con una carburazione mirata una espansione dedicata piu ai bassi e medi e magari con la camera di risonanza piu grande si stemperi questa caratteristica rendendo la 250 piu regolare nell'erogazione.
Cmq non e' una moto nervosa se paragonata agli altri 250 e mantiene quel grado di facilita' caratteristico delle spagnole.
Infine se si decidesse di mantenere il carattere appuntito della 250 ci sta sempre la doppia mappatura con la quale scegliere l'erogazione piu opportuna in base al fondo.
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #9 il: 07 Luglio 2011, 14:54:31 »

Lamelle aspirazione e carburazione, troppi soldini per l'espansione e cambia poco..
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
pepplesso
Full Member

« Risposta #10 il: 07 Luglio 2011, 15:24:43 »

Lamelle aspirazione e carburazione, troppi soldini per l'espansione e cambia poco..

insomma con la gnarly e il silenziatore turbinecore prende ancor piu sotto, certo costa
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: