Se confrontate i valori di alesaggio e corsa tra 250 e 300 si capisce intanto come "gira" il motore, poi dico per mia esperienza tra un 250 e 300 cosa cambia: il 250 lo guidi nervoso sempre, mentre il 300 sei sempre in sordina e quando vuoi decolla ed allunga!
Da una recente carburazione del mio 300 ho notato un forte camniamento di erogazione fin da subito e cambiando le mappe anche in gara si sente molto il completo distacco. Il 250 del 2000 che mi seguì nell'avventura dell'enduro più lunga era talmente in ordine di carburazione che è la moto che rimpiango ancora oggi...

Tra la carburazione standard appena uscita dalla fabbrica... alla carburazione ad hoc che ti fai + tutte le aggiunte e le menate in commercio credo che si possa costruire qualcosa di personale.... la mia monta: camera risonanza + espansione BIG ONE ad anelli + carburazione personalizzata e credetemi che di cavalli ce ne da vendere.... con coppia pronta e regolare.... quando spalanchi però godo il botto della coppia e dell'allungo che è migliorato tantissimo!!!

Aumentato il getto di massima e di minima, ritarato il galleggiante e spillo N1OZ se non erro.... prelevata ieri da 2T per ricarburazione..... e modifica forcelle con nuove lamelle per aumentare la scorrevolezza e l'affondo.... con 2 giri di precarico tendono a metà a murare e sulle pietraie l'avantreno scarta.... già fatte un paio di tombole!!!!

Aspetto ansioso che torni indietro dal negozio dei peccati e peccatori.... quindi NANO mi raccomando!!!