Moto GasGas
24 Maggio 2012, 14:17:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: tensione catena  (Letto 273 volte)
gasgallo
Hero Member

« il: 09 Luglio 2011, 13:06:15 »

ciao a tutti,
chi mi spiega in che modo devo verificare la tensione della catena ? cioè sul libretto scrivono che sul pattino superiore deve essere dai 30 ai 50 mm però non dice se con moto sul cavalletto centrale o giù o chissà cos'altro.

ditemi anche come la regolate voi in caso.

grazie mille

ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #1 il: 11 Luglio 2011, 10:26:03 »

io non seguo una regola precisa...vado un po' a occhio  0risatona 0risatona     

però per verificare che la tensione sia giusto, sedendomi sopra la moto, la catena deve potersi muovere di circa 1 cm... okkei

ciao
Loggato

pite
Hero Member

« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011, 11:16:28 »

io non seguo una regola precisa...vado un po' a occhio  0risatona 0risatona     

però per verificare che la tensione sia giusto, sedendomi sopra la moto, la catena deve potersi muovere di circa 1 cm... okkei

ciao

faccio così anche io....
Loggato

Andre300
Full Member

« Risposta #3 il: 11 Luglio 2011, 11:33:27 »

secondo me è a terra senza nessun carico sopra e non sul cavalletto d'officina.

in posizione "zero" in sostanza, anche perchè dipende da come uno regola la sospensione, cambia il comportamento con dei pesi sulla sella.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #4 il: 11 Luglio 2011, 13:22:03 »

ciao a tutti,
chi mi spiega in che modo devo verificare la tensione della catena ? cioè sul libretto scrivono che sul pattino superiore deve essere dai 30 ai 50 mm però non dice se con moto sul cavalletto centrale o giù o chissà cos'altro.
ditemi anche come la regolate voi in caso.
grazie mille
 ciao

Ecco, hai fatto una bella domanda.
Per esperienza personale, ho provato a regolare 30 mm con la moto sollevata da terra sul cavalletto centrale. Risultato: troppo tesa, non aveva nessun gioco con il mio peso sopra   incazzato. Allora ho provato a regolare 30mm con la moto a terra senza nessun peso a bordo. Risultato: ancora troppo tesa 70.
Alla fine ho desistito e l'ho rimessa come stava prima cioè lenta  testata. Tant'è vero che saltella e fa rumore quando è sotto sforzo a bassi giri di motore. Avrei quasi la tentazione di provare 50mm sul cavalletto per vedere come va fragend013.
P.S. modello 2011...
Loggato
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #5 il: 13 Luglio 2011, 08:34:01 »

Io la tengo a circa 40 mm dal pattino superiore calcolando con moto a terra dritta e non accavallettata ed è sempre andata bene.
 ciao ciao ciao
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: