Moto GasGas
24 Maggio 2012, 14:20:50 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: freno anteriore poco potente  (Letto 568 volte)
Andre300
Full Member

« il: 11 Luglio 2011, 10:07:55 »

Ciao ragazzi,

notavo che il freno del mio ec300 2010 era poco potente appena lo comprai, per sicurezza subito ho cambiato le pastiglie con altre sinterizzate nissin, e non è cambiato niente, poi ho spurgato il tutto, 1, 2 volte ed è migliorato solo un poco. Poi avendo il paraoli che perdeva pensavo fosse l'olio sul disco, smontato pinza e pulito tutto, e non è cambiato niente...insomma, ste freno anteriore non frena ancora un cazzo!  Shocked o meglio, frena ma non blocca.

avete problemi analoghi? o magari, avete consigli?

grazie
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #1 il: 11 Luglio 2011, 10:22:40 »

Prima di fare interventi più costosi (tipo cambiare il disco o la pompa) prova a montare le pastiglie sinterizzate della braking...vedrai che migliora !!          in effetti anche la mia 2011 non ha una frenata molto potente davanti, però è accettabile... Smiley

sulla 2008 che avevo montando le braking era migliorata tantissimo, molto più potente !!   okkei okkei
« Ultima modifica: 11 Luglio 2011, 10:26:57 da Andrea#92 » Loggato

Andre300
Full Member

« Risposta #2 il: 11 Luglio 2011, 11:31:11 »

Può esserci così differenza tra braking e nissin?

Comunque la leva ha molta corsa, nonostante il registro sia al massimo, con la leva quasi mi tocco le dita.
...è una pompa che non pompa... bikkittr
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #3 il: 11 Luglio 2011, 11:41:01 »

Può esserci così differenza tra braking e nissin?

Comunque la leva ha molta corsa, nonostante il registro sia al massimo, con la leva quasi mi tocco le dita.
...è una pompa che non pompa... bikkittr
eh guarda, io avevo notato una grossa differenza...più potente e preciso...  arf

Loggato

Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #4 il: 12 Luglio 2011, 12:46:56 »

Il prob non credo sia la pompa ma il tubo RIDICOLO!!!
Io sul mio 300 SD 2011 ho cambiato subito il tubo ed è migliorata. Bracking o frentubo è lo stesso, se poi ti va di farlo allarghi il buco della vite del registro con maschio da 5mm e metti la vite lunga quanto vuoi...
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Andre300
Full Member

« Risposta #5 il: 12 Luglio 2011, 16:20:30 »

Sembra effettivamente che il tubo sia un po' "elastico".

Provo a vedere se è anche il caso di modificare la vite per allungare il registro,non mi sembra una brutta idea.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #6 il: 14 Luglio 2011, 12:01:59 »

Io ho modificato la vite filettando con M5 metti quello che vuoi, il prob rimane quando fai lunghe discese o cmq usi molto il freno, l'ilio si scalda ed il tubo si dilata allungando mooooolto la leva. Io ho risolto con tubo braking tagliato a misura e raccordi in acciaio + vite lunga su registro M5
PS: in certe discese me la facevo sotto quando in fondo andavo a frenare e non succedeva quasi nulla fino a metà corsa
Loggato

@VM229/92@
www.pianetaenduro.it
Andre300
Full Member

« Risposta #7 il: 15 Luglio 2011, 08:40:25 »

Intanto per domani, mi sono limitato a togliere il dado del registro e fare spessore con 2 rondelle, in questo modo anticipo un po' la frenata, è chiaro  che è una sistemazione di fortuna.

Ci penserò anche io a sostituire il tubo del freno, ma non capisco il discorso della vite che fai.

Hai filettato m5, così metti una vite m5 lunga quanto vuoi?

Confermo che nelle discese brutali, il freno attualmente è quasi inesistente.

Domanda stupida, ma provare a mettere un dot 5.1? è un olio che dovrebbe scaldarsi meno.
GG consiglia dot3 o dot4 (io ho dot 4)

Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #8 il: 15 Luglio 2011, 10:40:04 »

La vite di registro della leva è un po corta, solo che ha un passo strano che non si trova in commercio. Quindi ho filettato il foro sulla leva com passo 5 (M5) ed ho utilizzato un normale bullone M5 più lungo in modo da poterlo bloccare con un dado come in origine. Infatti se volessi avvitare di più quella originale dovresti togliere il dado di fermo però poi non puoi tenerlo fermo perchè il dado non ci va più....
Insomma spero si sia capito  soddisfatto ciao
Loggato

@VM229/92@
www.pianetaenduro.it
Andre300
Full Member

« Risposta #9 il: 12 Settembre 2011, 12:47:44 »

Per aggiornare questo post, posso dire che ho dovuto sostituire il disco anteriore... l'avevo rotto (sono andato contro ad un'altra moto in mulattiera)

ho montato il disco a margherita in vendita su 2t e ovviamente montato pastiglie nissin sinterizzate (che comunqe avevo gia, ma ho voluto cambiarle per la logica disco nuovo pastiglie nuove).

Strano ma vero, ma con il disco nuovo frena molto di più! adesso si che frena!
Gli stessi di 2t mi hanno detto che non sarebbe cambiato niente, ma nemmeno io mi aspettavo grossi cambiamenti...ma in realtà ci sono stati e sono notevoli.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #10 il: 12 Settembre 2011, 15:29:22 »

Allora probabilmente avevi il disco molto consumato e di conseguenza più fino!!!!!!!!!!!!
Loggato
pepplesso
Full Member

« Risposta #11 il: 13 Settembre 2011, 06:57:03 »

Io personalmente preferisco un freno anteriore modulabile e che non morda troppo  sin dalla prima pressione, cmq puoi cambiare la qualita' di frenata agendo sulla grradazione dell'olio, e sul tipo di pasticche, ricordandoti che piu sono racing e  piu lavorano solo in temperatura.
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Andre300
Full Member

« Risposta #12 il: 13 Settembre 2011, 12:04:45 »

sinceramente non mi sembrava consumato, l'ho misurato con il calibro, ed era forza mezzo mm in meno di quello nuovo.
E poi la moto è del 2010. se non ricordo male 3mm contro 3,5.

Per le pastiglie ho le nissin sinterizzate come prima...forse l'accoppiata disco originale e pastiglie nissin sinterizzate non è il massimo e non rende.

Comunque ora sono contento, il freno lo ritengo ben modulabile e la frenata efficiente.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #13 il: 16 Settembre 2011, 14:30:40 »

cambia l'olio del freno anteriore e spurga bene l'impianto, regola la corsa della vite e relativo controdado ( l'olio dei freni se surriscaldato perde la sua densità oltre ad "ossigenarsi" con il tempo), dopo questa semplice procedura riprovi se ha forza o se a questo punto sono le pastiglie anterio che non hanno mordente sul disco nuovo.... direi che ha bisogno di rodarsi insieme alla pastiglia ( preferisco le pastiglie originali che quelle di concorrenza per i miei gusti; poi ci sono organiche, sinterizzate....)

Non preoccuparti e porta pazienza, a me è successo che non frenasse più a causa dell'olio forcella che aveva annegato le pastiglie.... poi lavate con il diluente nitro e scartavetrate un pò....  ciglia
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
kenakelfa
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 19 Settembre 2011, 15:27:30 »

Le pastiglie Nissin non sono tutte uguali.tra tutte quelle che ho provato quelle che frenano di più sono quelle Honda.Io ho cambiato pompa e pinza con quelle di un vecchio XR perchè era troppo brusco,300 2010.
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: