Moto GasGas
24 Maggio 2012, 14:21:38 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: bullone cavalletto  (Letto 285 volte)
geobike
Newbie
*

« il: 11 Luglio 2011, 11:24:27 »

ciao a tutti, venerdì, arrivato in garage, mi sono accorto di aver perso il bullone alto che blocca il meccanismo del cavalletto al telaio... mi ero fermato 10' prima e tutto era a posto, dopodiché ho fatto solo trasferimento su asfalto.  contrariato
Ho subito provveduto a mettere un bullone da 8 mm con rondella spezzata, ma poi - leggendo un po' di topic qui sul forum - mi è venuto il dubbio di poter aver perso qualcos'altro... vi posto alcune foto: mi potete rassicurare?
e già che ci sono: cos'era quell'ala di plastica spezzata imbullonata ad uno dei fermi della slitta della catena (ultima foto)? dubbio

Mille grazie a tutti!
Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
Andre300
Full Member

« Risposta #1 il: 15 Luglio 2011, 08:43:47 »

Il cavalletto della gg ha 2 viti, non in asse tra loro.

se hai perso quella superiore resta solo la posteriore.
ala vite inferiore del cavalletto è montata una ruota in nylon per l'antibattuta della catena, mi sembra che tu l'abbia ancora.

Non mi sembra che tu abbia perso altro.

Dietro al forcellone, ha la slitta in nylon che non è originale e quella originale (nera) è rotta è per quello che vedi la vite senza attaccato niente.
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
geobike
Newbie
*

« Risposta #2 il: 15 Luglio 2011, 09:21:24 »

ti ringrazio davvero molto!  okkei
questo WE cambio le gomme, poi finalmente inizio ad usarla un po' più seriamente...  RIR
Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #3 il: 15 Luglio 2011, 10:05:59 »

dalle foto che hai postato non riesco a capire precisamente l'annata della tua moto ma ad occhio direi 2008/2009.

se così è e di conseguenza hai ancora la parte centrale del telaio "vecchio modello" (non quella pressofusa) fai attenzione che tra il supporto del cavalletto e la battuta del telaio (in pratica dove hai perso il bullone) c'è una boccoletta distanziatrice dello spessore di circa 10 mm.

se non la metti il cavalletto prende un'inclinazione diversa e quasi sicuramente durante il movimento il forcellone ti toccherà nel cavalletto rovinandosi.

rimontando il tutto fissa il bullone con del frenafiletti forte in quanto senza è un particolare soggetto ad allentarsi.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
geobike
Newbie
*

« Risposta #4 il: 18 Luglio 2011, 09:27:40 »

la moto è un 2007; quando l'ho presa (a inizio mese) montava gomme stradali e il cavalletto era legato al forcellone perchè senza molle - l'ha fatto sistemare prima di venderlo, ma nn credo avessero montato altro tra cav. e telaio perchè il cavalletto così com'è adesso si apre come prima (e nn struscia sul forcellone, mi pare..).
c'è in giro una foto del particolare?

tnx!
Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #5 il: 18 Luglio 2011, 11:15:12 »

Anche a me struscia sul forcellone, ho limato la punta verso l'interno.... e festa finita! Ti manca il bulloncino di fine battuta.... che si vede che è rimasto un forellino piccolo! Metti 2 molle come da origine, sennò son dolori se ti scappa il cavalletto!!! per le tue gambe.... oltre che per la moto
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
geobike
Newbie
*

« Risposta #6 il: 21 Luglio 2011, 15:43:48 »

Metti 2 molle come da origine, sennò son dolori se ti scappa il cavalletto!!! per le tue gambe.... oltre che per la moto

due molle le ha già, sono coassiali una all'interno all'altra: sono montate sbagliate?
il cavalletto non tocca il forcellone, e da chiuso arriva a sfiorare il fianchetto.
Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #7 il: 21 Luglio 2011, 17:11:26 »

la moto è un 2007

Allora ribadisco che tra il telaio e il supporto cavalletto devi mettere una boccola che faccia da spessore alta circa 10/12 mm.

Vedrai che risolvi il problema.

ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: