Moto GasGas
24 Maggio 2012, 16:03:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Problema vaschetta espansione acqua  (Letto 557 volte)
falzo
Newbie
*

« il: 20 Luglio 2011, 22:25:23 »

Ciao a tutti mi presento,
sono Falzo possiedo una gasgas ec 125 del 2006 ma ho un grosso problema: nella vaschetta di espansione dell'acqua anche a moto calda non c\'è nessuna presenza di acqua; continua a scaricarla dal tubo di sfiato...
come mai? sarà il tappo del radiatore che non fa piu il suo dovere?
mi affido alla vostra esperienza grazie mille  Cheesy

Falzo
Loggato
AlEc
Sr. Member

« Risposta #1 il: 21 Luglio 2011, 08:15:48 »

molto probabilmente è la guarnizione del tappo del radiatore andata quindi basta cambiare il tappo (spesa 13 euro + o -)
 ciao ciao
Loggato
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #2 il: 21 Luglio 2011, 08:40:03 »

Non è funzione di quel vaso, così come è montato, di raccogliere il liquido che a causa dell'ebollizione se ne vorrebbe uscire dal cicuito dalla valvola di sicurezza del tappo.
Al contrario si comporta solo come camera d'aria aggiuntiva che fa sì che la pressione dell'impianto non salga di botto nelle prime fasi di surriscaldamento del liquido.
In pratica non ne ho mai capito l'utilità. Tant'è vero che a volte lo vedevo riempirsi solo grazie alla turbolenza che il liquido raggiungeva tirando il motore per momenti un po' più lunghi, e mai riempirsi (se non pochissimo) prima di una bella ebollizione.
E tant'è vero che dai modelli 2011 è stato eliminato.
Al link qui sotto trovi la modifica che io ho fatto sulla mia moto per trasformarlo da "vaso d'espansione" a "vaso di recupero".
Modifica ormai testata da mesi e davvero ben funzionante.

http://www.soloenduro.it/ubbthreads1/showflat.php?Cat=&Board=forum_tecnico&Number=1453020&nohead=1&Forum=All_Forums&Words=espansione&Match=Entire%20Phrase&Searchpage=0&Limit=25&Old=6months&Main=1450536&Search=true#Post1453020
Loggato
falzo
Newbie
*

« Risposta #3 il: 21 Luglio 2011, 20:11:44 »

grazie a tutti =) lunedi vedremo cosa dira il meccanico.... anche se mi è dispiacuto portagliela xk è la prima volta che qualcuno che non sia io la smonta ....
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #4 il: 04 Agosto 2011, 16:33:00 »

oggi pomeriggio tanto per passare il tempo ho effettuato al modifica al vaso d'espansione (che ora è diventato un vaso di recupero) by L'Elettrico

che dire, il lavoretto è venuto benone, il riscontro pratico per fine mese visto le ferie

ma come tappo dici che possiamo mantenere tranquillamente l'1.2 ?

ciao e grazie per l'ispirazione

ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #5 il: 04 Agosto 2011, 17:54:27 »

Prego Wink
Io ho mantenuto l'1.2 nell'intento di avere uno "svaporamento" nel vaso ad una pressione non troppo elevata, che avrebbe conseguenze di farlo traboccare ancor prima, date le ridotte dimensioni.
Non ho provato uno più alto, ma non è escluso che possa essere valido, anche se ribadisco che la modifica che ormai uso da mesi continua a mostrarsi valida: dopo svariate ebollizioni di medie proporzioni non ho mai dovuto rabboccare liquido, perchè tutto è poi stato recuperato in automatico dal circuito...
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #6 il: 04 Agosto 2011, 17:57:40 »

ottimo!

ma poi hai continuato ad usare acqua distillata o hai provato dei liquidi con temperatura di ebollizione più elevata ? in tal caso come si è comportata la modifica ? sempre valida immagino  okkei

ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: