Moto GasGas
24 Maggio 2012, 16:16:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: EC300 2009 del Tacco (revisionata)  (Letto 758 volte)
TACCO
Jr. Member
**

Il Tacco, enologo ubriacone.

« il: 26 Luglio 2011, 19:35:23 »

Salve a tutti,
la ex moto di DanGas è una bella moto ma è arrivata nelle mani di un pignolo che ancor prima di usarla la smonta  spavento

Motore perfetto e quello non si tocca...ho "fatto a pezzi" la ciclistica e ho notato che:

A) Il forcellone è parecchio più largo (4-5 mm) della ruota da distanziale a distanziale...quando stringo il perno posteriore ovviamente va in battuta ma 4 mm di gioco da recuperare mi sembrano troppi...qualche controindicazione a rifare le boccole/distanziali in ergal più "a misura" lasciando 1 mm di tolleranza?

B) il leveraggio a cui è attaccato il mono ha un gioco laterale di almeno 1 mm...letteralmente si muove assialmente tra le due biellette (quelle che si sostituiscono per alzare ed abbassare il retrotreno)...abituato al gioco assente dei leveraggi della mia xr600 pensavo di metterci le mani e farlo "sparire"...qualche controindicazione che voi sappiate?

C) ...la forca montata è na GRAN forca...showa da 47 revisionata a nuovo...è montata con spessori sulle piastre originali per forca da 48..più per pignoleria che per altro l'idea degli spessori (quando smonto e rimonto la forca) non mi appassiona...che ne dite...vale la pena trovare le piastre per la showa e adattarle? (piantone di sterzo probabilmente da rifare o da reimpiantare dall'originale)

Vi ringrazio in anticipo per i vostri, eventuali, graditi consigli e vi saluto...aggiungo che nel frattempo che smonto lucido anche bene bene che la mia gigina dovrà essere SPLENDIDA  Grin
« Ultima modifica: 22 Aprile 2012, 21:50:20 da TACCO » Loggato

Il Tacco, enologo ubriacone. A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua.
Leo
Full Member

« Risposta #1 il: 27 Luglio 2011, 12:58:49 »

credo che il tuo problema con la ruota posteriore sia dovuto ai distanziali,magari non sono della misura giusta,perchè mi pare strano si sia allargato il forcellone fragend013
mi pare una buona idea controllare il piede del mono,mentre per le piastre credo che la miglior cosa da fare sia tenere quelle lì con gli spessori (magari riuscendo a fissare gli spessori alle piastre),o trovandone altre gas gas di annate precedenti (forcelle di diametro minore) e modificare quelle,dat oche per showa troveresti solo piastre di cross,che hanno misure di offset diverse,e quindi sballeresti tutta la ciclistica...
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #2 il: 27 Luglio 2011, 14:39:48 »

anche il mio 2009... quando metto la ruota coi distanziali...  ha un 5 mm di gioco che sparisce stringendo il tutto..
Loggato

TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 27 Luglio 2011, 19:49:51 »

Ora che trovo piastre con lo setsso offset e compatibili mi sa che divento vecchio (del tutto)...a farle rifare la spesa sarebbe altissima...vedremo...gasgas recenti con piastre da 47 non mi risulta essercene giusto?

Il forcellone quindi è "normale" che abbia tutto questo spazio tra le boccole della ruota...dubito però che debba per forza lavorare "in tensione" da serrato...rifare le boccole è un attimo...

Al mono/leveraggi darò una occhiata visto che, forum gasgas docet, effettivamente il bullone che stringe le biellette era lento da girare a mano...

Ora vado...a lucidare la matassa dell'impianto elettrico e a dare un po' di spray ai contatti elettrici...

Tacco.

P.S. ho trovato i pararadiatori non perfettamente compatibili con il mio modello...sono della 2T...quasi quasi li scannerizzo e li metto online scala 1:1 cosi potete rifarli in cartoncino e capire di che modello si tratta...tipo art-attack  Tongue
Loggato

TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 02 Ottobre 2011, 20:31:00 »

Sfogo del 2 ottobre...sono ancora in revisione visto che sto smontando tutta la moto...possible che non trovi una, e dico UNA vite/dado che non sia spanato, rovinato, inchiodato, ossidato, danneggiato ecc ecc ecc?
Ma dico io...che caxxo di manutenzione anno fatto i MECCANICI che ci hanno messo le mani sopra???

Nell'ordine:

7 viti a brugola delle piastre forcella estratte con il trapano perchè serrate a morte...
2 spine delle pinze freno estratte con il trapano
1 adattatore per pinza freno anteriore adattato con la LIMA
2 spessori per adattare la forca showa alle piastre originali sbagliati...0,3 mm anzichè 0,5...era così complicato trovarli giusti da subito?
2 radiatori con pararadiatore non compatibile adattato in maniera grossolana...
3 dadi dei leveraggi e del mono stretti probabilmente con "mazzuolo e cacciavite"...quando un dado si rovina si CAMBIAAAAAAAAAAAAAAAAAA...che poi la prossima volta che lo sviti sei nel gatto...

Per fortuna che la pazienza è tanta e la voglia di rimetterla perfettamente a posto altrettanto...to be continued...

Tacco.
Loggato

pepplesso
Full Member

« Risposta #5 il: 03 Ottobre 2011, 06:44:45 »

La risposta a mio parere e' che molti non usano le dinanometriche e serrano a sensazione. Altri  non prendono inconsiderazione le coppie di serraggio della moto specifiche ma vanno a memoria su quelle che conoscono. L'usura e le condizioni atmo fanno il resto. La realtà e' che a parte conclamata fiducia nel mecca, bisognerebbe stare a controllare quando smontano le moto tipo vedetta ed eventualmente imporre la precisione nei lavori o farseli da solo per chi ha capacita' , tempo, conoscienza a posto a me manca quasi tutto.
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #6 il: 03 Ottobre 2011, 15:02:55 »

Di meccanici purtroppo è pieno il mondo, come anche di piloti. Più difficile è trovare Meccanici e Piloti!
Per non parlare di quelli che la manutenzione alla propria moto non sanno neanche cosa sia.....
Armati di pazienza, ricambi e grasso...vedrai che torna tutto come nuovo  ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2011, 21:44:55 »

Grazie per l'incoraggiamento...ne ho bisogno...per fortuna che dispongo di tornio, fresa, dinamometrica e ammenicoli vari che mi consentiranno, con tanta ma tanta e ancora tanta pazienza di mettere tutto a nuovo...
La mia GG riceverà le cure che altri prima di me non hanno saputo darle...la piccolina son sicuro che saprà ricompensarmi in mulattiera!  Grin

Tacco.  ciao

P.S. mi sono accorto anche che l'inserto filettato che sostiene l'estansione al telaio (l'attacco vicino al serbatoio) in gasgas non lo hanno tirato con l'apposita pinza ma semplicemente fissato con due punti di saldatura...ovviamente si era dissaldato...
Loggato

pite
Hero Member

« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2011, 09:06:24 »

si è dissaldato anche a me.. ed era messo con due punti..... sono riuscito a risaldarlo ad elettrodo.. e se ci sono riuscito io che come saldatore sono in perfetto imbranato  testata
Loggato

TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2011, 18:59:24 »

...me lo immaginavo che non fosse capitato solo a me...io ho rimediato con un identico inserto filettato dal corpo esagonale (per non girare sul foro) tirato con l'apposita pinza...
Loggato

TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #10 il: 11 Dicembre 2011, 22:40:07 »

Sempre alle prese con la "ricostruzione" del mio GG300 tra poco comincio a mettere un po' di foto...tutto sto tempo passato a far manutenzione nel mio bugigattolo di garage mi sta uccidendo...e ancora non vedo la fine.

Almeno per ora ho:

1-pulito, ingrassato le piastre forcella e rifatto i fori a M8 e messo il giusto spessore da 0,5 mm per bloccare al meglio la showa da 47
2-fresato per benino il supporto pinza anteriore e cambiato i maledetti perni delle pastiglie e le pastiglie
3-pulito e lubrificato tutto il meccanismo dei leveraggi
4-montato l'ohlins
5-montato e adattato le pedane della ims
6-montato i pararadiatori e fissato su silent block i radiatori
7-rifatto le boccole di centraggio ruota ant e post
8-montato lo scorricatena della designworks insieme a trittico nuovo
9-sistemato la pedivella di accensione

Manca ancora:

Revisione pompa frizione
Cambio liquidi
Montaggio impianto elettrico
Montaggio telaietto e plastiche
Cambio candela
Revisione e montaggio carburatore e cassa filtro

Ci sono quasi...  Grin ...in ogni caso ecco alcune foto che, anche se inattiva, provano l'esistenza della mia GG  Grin
Foto della motina in "abiti succinti"

Sistemazione della pedivella con rondella da 0,3 mm e delle pedane ims

Modifica alle viti delle piastre forcella

...la fida compagna di box...

« Ultima modifica: 12 Dicembre 2011, 21:36:24 da TACCO » Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2011, 23:39:25 »

Complimenti ti stai facendo un bel mazzo ....la luce arriverà ...tin bota
Loggato

ec 300 2010
make_92
Jr. Member
**

GasGas EC 300 mod.2009

« Risposta #12 il: 13 Dicembre 2011, 19:17:01 »

Bel lavoro! eclipsee_Victoria

Che ne pensi se ti cedo anche la mia per un breve periodo???  ciglia ghignata
Loggato

2 stroke is the real power
TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2011, 20:26:08 »

Bel lavoro! eclipsee_Victoria
Che ne pensi se ti cedo anche la mia per un breve periodo???  ciglia ghignata

...prima devo smaltire gli arretrati...finiti i quali mi toccherà pure andarci in giro con sta benedetta moto!  Grin
Loggato

TACCO
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 08 Aprile 2012, 07:49:18 »

Qualche giretto (breve) e molte cose da sistemare...prima impressione molto positiva...sotto è fantastica...sopra è troppo brutale ma tanto la userò parecchio sotto. Reparto sospensioni ok...in discesa mi sento più sicuro che col K. Mi pare consumi parecchio ma avrò modo di verificare il topic apposito per eventuali aggiustamenti.

Ora sono a montare il tubliss e a sistemare ruota anteriore e pinza...il distanziale era sbagliato e toccava il disco (troppo decentrata la pinza) e i cuscinetti ruota da 16 mm di larghezza erano montati SENZA parapolvere...  Shocked

« Ultima modifica: 22 Aprile 2012, 21:50:57 da TACCO » Loggato

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: