|
dariodeluca
|
 |
« il: 19 Agosto 2011, 11:58:11 » |
|
Ho un problema che mi ha bloccato dopo aver smontato tutta la moto per verniciare il telaio e dare una rinfrescata alla moto ho avuto la brutta idea di voler modificare il cablaggio..la moto è un ec300del 03 e i fari E stop sono sempre andati le frecce e il claxon erano state smontate dal vecchio proprietario il mio intento siccome devo fare la revisione era quello di separare il cablaggio fari da quello frecce come sui modelli piu recenti in modo da poter rimuoverlo semplicemente ora ho rimontato tutto ja moto si accende ma fari frecce stop non funzionano..ora sto prima cercando di fase andare i fari poi penserò alle frecce..allora prendendo una batteria e collegandola al filo nero e giallo che sono i fili che alimentano il cablaggio i fari funzionano (il relè delle frecce invece no)quindi il cablaggio fari è giusto ma non riesco ad alimentarlo i miei dubbi sono:il nero è il neutro ed il giallo porta la corrente o viceversa?la corrente viene smistata dal interruttore avendo gia tutti i componenti il neutro o è il contrario? Qualcuno mi sa dire la strada che fa la corrente prodotta dalla bobina? Dalla bobina escono due fili con un connettore speciale che va sulla centralina e li non si sbaglia poi escono un filo verde e un filo rosso e anche questi trovano l attacco sulla centralina con i rispettivi colori e neanche qui non si sbaglia poi dalla bobina esce un filo giallo e uno bianco ma solo il giallo veniva utilizzato prima di smontare la moto infatti trova l attacco nel cablaggio con il rispettivo filo giallo e questo mi fa pensare che sia lui a dover alimentare il cablaggio ma misurando con il tester mettendo dentro il puntale rosso e e il nero sul telaio e la rotella su corrente continua sul 20 mi da un valore vicino all 1 e mi sembra troppo basso per dare corrente se a moto accesa stacco questo filo giallo la moto cala di giri e se non accelero si spegne quindi qualcosa porta ma non abbastanza per alimentare il cablaggio.. L. Dalla centralina escono tre fili uno giallo e nero che si connette al cablaggio diventando blu e nero e questo e l unico filo che.porta attorno ai 7v ma va direttamente al comando sul manubrio vicino al pulsante di massa per spegnere la moto quindi non alimenta niente poi dalla centralina parte un filo azzurro e bianco e questo va al condensatore nero almeno credo lo sia da cui parte il cavo per la candela e il terzo cavo si collega alla terra..quindi tutto il cablaggio credo sia attaccato correttamente se solo quel filo giallo portasse corrente..scusate il problema incasinato spero che qualcuno mi possa fase qualche dritta..gia sapere quale filo alimenta il cablaggio e se il giallo è la fase mi aiuterebbe..
|
|
|
|
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2011, 10:05:31 da dariodeluca »
|
Loggato
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2011, 10:53:46 » |
|
Ragazzi nessuno?il cablaggio è vitale per tutti i modelli praticamente..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2011, 17:39:29 » |
|
Normalmente il giallo porta la tensione. Solo che il tester lo devi m ettere su ac non cc, sulle moto senza batteria il circuito funge a 12 volt alternata. Quindi sul giallo hai 12v che vanno ai servizi e contemporaneamente al regolatore. Il quale è collegato a massa. Ricapitolando il giallo porta tensione alle luci, il regolatore provvede ad eliminare la tensione in eccesso oltre i 12v.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #3 il: 21 Agosto 2011, 01:20:41 » |
|
SI infatti il giallo che esce dal volano scarica sul regolatore di tensione che va a massa..il problema è che sul mio tester la corrente alternata mette 200 non 20 ho provato a misurare su 200ma mi da misurazioni strane..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #4 il: 22 Agosto 2011, 06:01:11 » |
|
Oggi rileggo con calma e rivedo i miei vecchi file sulla GG dove uno schema elettrico già semplificato dovrei averlo
di quello che hai scritto non mi é tutto chiaro, l'impianto elettrico luci, nulla ha a che vedere con il cablaggio della centralina e nella GG é davvero molto semplice.
due fili che escono dal volano, uno chiuso ed uno in parallelo al regolatore di tensione e quindi a portar corrente all'intero impianto.
quindi il cablaggio di massa
niente di più e niente di meno
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #5 il: 22 Agosto 2011, 11:51:50 » |
|
..infatti anche a me sembrava semplice ma il filo giallo che esce dal volano sembra che non porti corrente..potrei fare un disegno del lavoro se aiuta a capire..ma la cosa strana è che se alimento con la batteria i fari funzionano..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #8 il: 10 Ottobre 2011, 10:03:51 » |
|
Ragazzi sono disperato..alla fine ho deciso di compare nuovi nuovi i cablaggi fari e frecce del modello 2007 anche relativo comando al manubrio in modo da non sbagliare ma indovinate stesso problema con il mio cablaggio artigianale fari e frecce non vanno ma la moto si accende.. gli attacchi sono tutti intuitivi quindi non potevo sbagliare l unico dubbio è sulle masse e un filo azzurro e verde che rimane scollegato..allora le masse le ho inserite tute a lato pedalina accensione dove ce quel regolatore di tensione e la bobina ..le ho infilate tutte nella vite che regge tutto e poi sempre in quel punto mi arriva il filo verde e azzurro con un fastom di quelli cilindrici che non so dove si attacchi forse si attacca solo sui modelli più recenti?chi ha il 07' ha capito di che filo sto parlando?sta di fatto che non mi vanno i fari aiutatemi vi prego
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #10 il: 10 Ottobre 2011, 16:22:33 » |
|
Noon saprei come faccio a verificarlo..Ma la moto si accenderebbe anche se forse bruciato?prima andava tutto e da quando ho rimontato il tutto l unica cosa anomala è che la moto è salita molto di giri mentre era sul cavalletto causa acceleratore bloccato..questo può averla bruciata?ma di preciso dove è montata?grazie della rispo :ciao:sta
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #11 il: 12 Ottobre 2011, 17:11:40 » |
|
..nessuno sa come aiutarni?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #12 il: 12 Ottobre 2011, 17:26:37 » |
|
ESCLUDI IL BLOCCHETTO LUCI AL MANUBRIO, collega diretto i fari e freccie saltando tutto=filo diretto!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
custommike
Newbie
|
 |
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2011, 01:22:05 » |
|
Se hai riverniciato il telaio devi ricontrollare se la massa ti scarica bene dappertutto dal manubrio al telaio al motore ecc...Sehai il tester lo vedi subito .Io l'impianto di partenza in corrente alternata l'ho trasformato prima in corrente continua 12 volts e poi da li ho cominciato a rifarmi l'impianto come mi pareva.In questo caso ho un vero regolatore di tensione e non brucio più lampadine ogni volta che metto in moto.Appena ci riguardo ti faccio sapere qualcosa di più su quei fili che escono dal volano.Per capire come cammina la corrente devi prendere una vecchia lampadina 12v con due fili volanti e collegarli uno a massa sul telaio e l'altro lo devi mandare a toccare il filo che ti interessa.Solo così capirai in quale filo passa corrente e se a cavallo tra uno e l'altro ci puoi collegare qualcosa.Stai tranquillo che quando un capo della lampadina è collegato a massa non la bruci di sicuro.L'unica cosa è che le prove devono essere fatte con il mortore in moto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
dariodeluca
|
 |
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2011, 03:41:40 » |
|
..le masse arrivano tutte nella zona vicino alla pedalina di accensione dove cè la bobina con il cavo che va alla candela la bobina nera ha due attacchi per fissarla al telaio(effettivamente è verniciato il supporto) e il regolatore di tensione che viene avvitato su un lato della bobina per mezzo di una vite io tutti i fili neri con l' occhiello che immagino siano le masse le ho fissate con la quella vite(l' unica massa che non ho messo è quella del cablaggio frecce che arriva vicino ai fari..il dubbio della vernice cè ma a questo punto non dovrebbe neanche fare la scossa nella candela o sbaglio?ma il filo verde e azzurro che arriva sempre nella zona regolatore di tensione che non trovo dove attaccarlo porta sicuramente corrente perchè se provo a portarlo a massa spegne la moto(stesso meccanismo che fa il comando luci col tasto di spegnimento) ma quel filo voi dove lo attaccate?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|