Moto GasGas
24 Maggio 2012, 17:19:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: EC300 del 2011: strano rumorino dal lato carter frizione  (Letto 683 volte)
LuigiWR
Newbie
*

« il: 15 Settembre 2011, 12:41:44 »

Salve a tutti. Domenica scorsa al rientro da un bel giretto con gli amici ho notato che proveniva dal motore un rumore non ben definibile.
Giusto ieri sono sceso in garage ed ho provato ad indagare. Non sembra che si tratti della solita vibrazione di parti allentate (marmitta, supporti, paramotore) ma piuttosto come un "ticchettio" o vibrazione che non ha la stessa frequenza dell'albero motore, se mi spiego. Andando ad ascoltare meglio mi sembra che provenga dal carter frizione. In realtà questo rumorino c'è sempre stato, fin da nuova di pacca, ma dopo l'uscita di domenica sembra aumentato d'intensità. Non vorrei che si fosse allentato qualcosa sulla campana della frizione oppure si stia usurando qualcosa che alla lunga rompa tutto. A caldo è più evidente. Il rumore cambia d'intensità quando dal folle e motore acceso si tirando il comando della frizione con la marcia innestata, ecco perchè ho pensato alla campana.  accidenti
Unico indizio in più è che il distacco completo della frizione non è sempre precisissimo a motore spento. Ho già spurgato e sostituito l'olio del comando idraulico.
Avete esperienza diretta? Qualche consiglio?  dubbio

Grazie okkei
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #1 il: 15 Settembre 2011, 14:13:36 »

smonta il carter, dopo aver tolto l'olio del cambio , prova a farla girare con la pedivella o con una marcia inserita senza la candela d'accensione ( sennò chi la muove) e prova a capire se proviene dal pacco frizioni... non vorrei ti si sia allentato qualche bullone (campana frizione) o sia levato alla girante della pompa acqua   accidenti ciao
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #2 il: 15 Settembre 2011, 14:26:49 »

smonta il carter, dopo aver tolto l'olio del cambio , prova a farla girare con la pedivella o con una marcia inserita senza la candela d'accensione ( sennò chi la muove) e prova a capire se proviene dal pacco frizioni... non vorrei ti si sia allentato qualche bullone (campana frizione) o sia levato alla girante della pompa acqua   accidenti ciao

Molte grazie del suggerimento. Domani smonto e vedo.
Speriamo bene....

CIAO
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #3 il: 15 Settembre 2011, 16:11:55 »

Mi è capitato di vedere su un 2010 la campana frizione allentata a causa del fermo sul bullone con le alette non ripiegate a dovere sugli alloggiamenti appositi. Togli il pacco e verifica il serraggio del dado
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #4 il: 21 Settembre 2011, 13:56:38 »

Mi è capitato di vedere su un 2010 la campana frizione allentata a causa del fermo sul bullone con le alette non ripiegate a dovere sugli alloggiamenti appositi. Togli il pacco e verifica il serraggio del dado
Grazie dell'aiuto.
Ho appena finito ma era tutto OK, tutto serrato. Aletta ripiegata a dovere. Anche la pompa dell'acqua era a posto.
A questo punto proprio  fragend013 non capisco, mi sa che devo indagare più in dettaglio da dove proviene il rumore, se ci riesco.
Considerando che la moto è praticamente nuova perchè ha circa 1700 Km...
Altri suggerimenti?
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #5 il: 21 Settembre 2011, 15:32:42 »

Visto che la campana frizione ruota in senso contrario all'albero motore, prova a vedere l'ingranaggio della messa in moto ( devi smontare il semi-carter lato dx), oppure qualche meccanico ha uno strumento simile a quello dei dottori (fonendoscopio) che serve a carpire i rumori.... basta mettere il puntale metallico e le cuffia amplificano il rumore!!!

p.s. Sicuro che non è la catena?Huh? qualche sassolino incastrato??? hai provato a far girare la ruota dopo aver tolto la candela Huh??
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
steve mcqueen
Sr. Member

« Risposta #6 il: 21 Settembre 2011, 18:21:09 »

il sistema centrifugo della valvola scarico è tenuto in battuta sul cuscinetto del propio albero tramite una clip incastrata sulla scanalatura dell'albero, a qualcuno è successo che questa clip si è sfilata, per scrupolo controlla anche questo ...
Loggato
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #7 il: 21 Settembre 2011, 19:34:41 »

Hai notato se il carterino frizione presenta segni di strisciamento dall'interno?
A me è già capitato diverse volte di avere sfregamento del gruppo frizione sul carterino...a causa di diverse botte prese, e dell'esiguo spazio che c'è tra carter e campana: basta poco per portarli a sfregare.
In tal caso sentirai un rumorino quando azioni la frizione
Loggato
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #8 il: 23 Settembre 2011, 12:41:48 »

Hai notato se il carterino frizione presenta segni di strisciamento dall'interno?
A me è già capitato diverse volte di avere sfregamento del gruppo frizione sul carterino...a causa di diverse botte prese, e dell'esiguo spazio che c'è tra carter e campana: basta poco per portarli a sfregare.
In tal caso sentirai un rumorino quando azioni la frizione
Infatti, ho controllato ma non ci sono segni di sfregamento. In realtà azionando la frizione quindi di fatto spingendo il piatto verso fuori il rumore diminuisce per cui sono abbastanza sicuro che non sia quello.
Grazie comunque.
Loggato
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #9 il: 23 Settembre 2011, 12:42:42 »

il sistema centrifugo della valvola scarico è tenuto in battuta sul cuscinetto del propio albero tramite una clip incastrata sulla scanalatura dell'albero, a qualcuno è successo che questa clip si è sfilata, per scrupolo controlla anche questo ...

Ottima idea, no non ho controllato ma potrei. E' complicato smontare e vedere dentro?
Loggato
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #10 il: 23 Settembre 2011, 12:45:54 »

Visto che la campana frizione ruota in senso contrario all'albero motore, prova a vedere l'ingranaggio della messa in moto ( devi smontare il semi-carter lato dx), oppure qualche meccanico ha uno strumento simile a quello dei dottori (fonendoscopio) che serve a carpire i rumori.... basta mettere il puntale metallico e le cuffia amplificano il rumore!!!

p.s. Sicuro che non è la catena?Huh? qualche sassolino incastrato??? hai provato a far girare la ruota dopo aver tolto la candela Huh??
Posso escludere catena e sassolini perchè ho smontato tutto e pulito. Poi il rumore compare anche a moto ferma e motore acceso.
Invece il suggerimento dell'endoscopio è ottimo, anche io ci avevo pensato ma non sarei in grado di capire dal rumore il tipo di difetto. Di solito basta un cacciavite grande appoggiato e appoggiare l'orecchio al manico. Per le valvole del 4T si fa così.
Se non risolvo mi rivolgo a qualcuno più competente di me...

Grazie
Loggato
Nano
Sr. Member

« Risposta #11 il: 24 Settembre 2011, 10:24:50 »

secondo me è l'accoppiamento tra pignone e corona dentata della frizione , in certe moto è leggermente maggiore (seppur in tolleranza ) e aumenta un po il rumore , se è quello tranquillo che non succede ASSOLUTAMENTE niente, puoi ovviarlo un po mettendo un olio leggermente piu denso tipo un 10w50..(non di più altrimenti la frizione non stacca ..) ciao ciao
Loggato
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #12 il: 27 Settembre 2011, 12:43:24 »

secondo me è l'accoppiamento tra pignone e corona dentata della frizione , in certe moto è leggermente maggiore (seppur in tolleranza ) e aumenta un po il rumore , se è quello tranquillo che non succede ASSOLUTAMENTE niente, puoi ovviarlo un po mettendo un olio leggermente piu denso tipo un 10w50..(non di più altrimenti la frizione non stacca ..) ciao ciao

Bel suggerimento, preciso e puntuale come sempre. Questa informazione dell'accoppiamento è importante.
Dopo aver ispezionato tutto ho anche cambiato l'olio e ho messo il GRO 10W30, come consigliato. Da nuovo dovrebbe essere più denso, quindi meglio. Provo e vedo come va.
Grazie a presto
Loggato
valerio85
Newbie
*

« Risposta #13 il: 28 Settembre 2011, 18:52:52 »

tranquillo è come dice Nano....lo fa anche a me sulla Nambotin 2011 un rumorino + accentuato che quando tiri la leva frizione scompare quasi del tutto.
Loggato

GAS GAS EC 300 ANNO 2004
LuigiWR
Newbie
*

« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2011, 12:38:45 »

tranquillo è come dice Nano....lo fa anche a me sulla Nambotin 2011 un rumorino + accentuato che quando tiri la leva frizione scompare quasi del tutto.
Infatti, ho potuto notare domenica scorsa durante l'uscita con gli amici che in alcune occasioni si sente di più, intorno al minimo. Tirando la leva della frizione si attenua. Comunque tutto OK va benissimo con l'olio nuovo è un poco diminuito. okkei
Grazie per i consigli a tutti quanti  Wink
CIAO
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: