|
jonec125
|
 |
« il: 21 Settembre 2011, 21:00:15 » |
|
ciao ragazzi premetto che ultimamente io la mia moto e la sua parte elettrica andiamo poco d accordo..siccome fulminava di continuo le lampade ho cambiato il regolatore di tensione eppoi bum oggi s è spenta di botto e nn e piu partita infatti non fa piu nenache la scintilla la candella..quindi considerando che lo statore l ho fatto riavvolgere poco fa, il regolatore è nuovo..cosa potrebbe essere succeso secondo voi?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2011, 22:06:29 » |
|
Se Lo statore é andato e non da corrente alla bobina, ovviamente, non fa poiù scintilla
lo statore lo si può verificare attraverso una serie di misure
con la speranza che non sia la centralina
prova e poi vedi se é quello o altro
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
jonec125
|
 |
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2011, 22:11:55 » |
|
Se Lo statore é andato e non da corrente alla bobina, ovviamente, non fa poiù scintilla
lo statore lo si può verificare attraverso una serie di misure
con la speranza che non sia la centralina
prova e poi vedi se é quello o altro
per " tramite una serie di misure" cosa intendi? pero comonque sia sarà tre mesi che è stato riavvolto..quindi mi sembra strano e la stessa cosa per la centralina..cosa potrebbe essergli successo cosi di botto mentre ero per asfalto?!la bobina?potrebbe avere delle colpe? per quanto rigurda il regolatore invece.. influisce solo sulla salvaguardia delle lampadine o anche su altro?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Marchino73
|
 |
« Risposta #3 il: 23 Settembre 2011, 08:47:48 » |
|
Il regolatore serve solo per le luci, una prova che puoi fare è controllare col teser che ci sia almeno continuità tra i fili dello statore. Da come la descrivi se escludessimo la centralina, potrebbe essere la bobina. Se la scintilla non arriva dovresti vedere se arriva tensione alla bobina. Come? Tester e pedalata, se in ingresso non c'è tensione non ci sarà neanche in uscita. Quindi il prob non sarà la bobina. Se invece in ingresso c'è tensione ma in uscita no potrebbe essere la bobina. Potrebbe perchè potrebbe essere anche troppo bassa la tensione in ingresso quindi non riesci lo stesso a far fare la scintilla attravers la bobina, ma sarebbe un caso sfigato. Devi andare per esclusione.....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
jonec125
|
 |
« Risposta #4 il: 23 Settembre 2011, 20:54:56 » |
|
Il regolatore serve solo per le luci, una prova che puoi fare è controllare col teser che ci sia almeno continuità tra i fili dello statore. Da come la descrivi se escludessimo la centralina, potrebbe essere la bobina. Se la scintilla non arriva dovresti vedere se arriva tensione alla bobina. Come? Tester e pedalata, se in ingresso non c'è tensione non ci sarà neanche in uscita. Quindi il prob non sarà la bobina. Se invece in ingresso c'è tensione ma in uscita no potrebbe essere la bobina. Potrebbe perchè potrebbe essere anche troppo bassa la tensione in ingresso quindi non riesci lo stesso a far fare la scintilla attravers la bobina, ma sarebbe un caso sfigato. Devi andare per esclusione.....
la bobina non è perchè ne abbiamo provata un altra..adesso ho mandato a far provare la centralina (spero che non sia lei) poi ho chiamato un meccanico gasgas e mi ha detto di provare a controllare se per caso è il pk quel ceffo nero che staa nello statore tramite un tester e vedere se la continuità si aggira intorno ai 100 OM. infatti lui mi ha detto che raramente accade che la centralina ti abbandona soprattutto se lo fa di colpo. Io spero bene, potrebbe anche esserci qualche filo del ca**o che si è rotto. =( 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #5 il: 23 Settembre 2011, 22:44:06 » |
|
Controlla che non sia saltato il fermo a semiluna sull'abero motore che mette in fase l'accensione. Potrebbe darsi che si sia reciso di netto come a me per non aver stretto troppo il bullone! Usa l'estrattore e controlla, poi vedi se c'è continuità nei fili che escono dall'avvolgimento, non sei il primo a cui si interrompono!
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
jonec125
|
 |
« Risposta #6 il: 25 Settembre 2011, 20:02:35 » |
|
Controlla che non sia saltato il fermo a semiluna sull'abero motore che mette in fase l'accensione. Potrebbe darsi che si sia reciso di netto come a me per non aver stretto troppo il bullone! Usa l'estrattore e controlla, poi vedi se c'è continuità nei fili che escono dall'avvolgimento, non sei il primo a cui si interrompono!
per fortuna non si tratta della centralina, il pk è tutto apposto infatti ci sono 103 om di continuità, anche io ho pensato di aver schiavettato a questo punto ma sinceramente non abbiamo per niente controllato se gira il volano..domani controllerò anche perchè la moto è dal meccanico adesso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
jonec125
|
 |
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2011, 08:18:05 » |
|
pero se avessi schiavettato teoricamente quando è statoprovato lo statore con il tester,avrebbe avuto esito negativo giusto?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #8 il: 26 Settembre 2011, 09:21:00 » |
|
pero se avessi schiavettato teoricamente quando è statoprovato lo statore con il tester,avrebbe avuto esito negativo giusto?
..NO, xchè se fosse schiavettato ( come è probabile, da quanto hai scritto nei giorni precedenti) la corrente viene prodotta lo stesso ma l'accensione è completamente fuori fase, nel senso che la scintilla avviene nel momento sbagliato e quindi la motore non si accende. Sono stato chiaro?  Brady.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #10 il: 26 Settembre 2011, 11:30:52 » |
|
 scometto che hai schivettato.... provare per credere!  Mai escludere le cose più banali, basta poco per andare "fuori fase" e quindi direi di controllare, lavoro di pochissimi minuti.... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
|
jonec125
|
 |
« Risposta #11 il: 26 Settembre 2011, 20:26:48 » |
|
 scometto che hai schivettato.... provare per credere!  Mai escludere le cose più banali, basta poco per andare "fuori fase" e quindi direi di controllare, lavoro di pochissimi minuti....  niente non ho schiavettato ho controllato, secondo misurazioni più "accurte" abbiamo visto che è colpa dello statore che una volta ogni scalciate manda la corrente, evvia l ho spedito a far riavvolgere infatti ha ancora la garanzia, però poi abbiamo controllato perchè ci è sembrato strano. e spulciando i vari fili abbiamo visto che uno dei due fili dell'interruttore per spengere la moto aveva un filo collegato con i fari(è una cosa normale??) e di conseguenza creava passaggio di corrente con il regolatore(cioè come se regolatore e il pulsante per lo spegnimento fossero collegati e di conseguenza la corrente di troppo finiva di nuovo allo statore che si è cosi, o almeno credo, bruciato) vi pare possibile come cosA? eppoi sapete dove trovare uno schema dell'impianto? afo, tu come hai risolto in breve? visto che sono pagine di conversazioni! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Afo
Sr. Member

GasGas300-Dominator
|
 |
« Risposta #12 il: 27 Settembre 2011, 09:13:04 » |
|
afo, tu come hai risolto in breve? visto che sono pagine di conversazioni!  [/quote] Sostituito impianto originale con impianto semplificato : dopo giorni di ricerche e sostituzione (per prove) di bobina, statore, pick-up, centralina, etc. era rimasto solo l'impianto originale con PROBABILMENTE un qualche cavo chissà dove e come con un contatto mancante o a massa... per evitare di perdere giorni alla caccia di quale fosse il cavo con 60 euro ho montato l'impianto semplificato e ... problema risolto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
jonec125
|
 |
« Risposta #13 il: 27 Settembre 2011, 12:28:28 » |
|
è una cosa che dovrei fare..intanto provo cn lo statore..
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|