Moto GasGas
10 Febbraio 2012, 10:27:02 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: abbassare "molto" la moto  (Letto 1858 volte)
jegher
Newbie
*

« il: 05 Novembre 2006, 06:58:09 »

buongiorno a tutti
quali sono gli interventi più "drastici" per abbassare sensibilmente l'altezza della moto senza incasinare la distribuzione dei pesi e mantenendo il più invariato possibile il comportamento della ciclistica?
mi spiego
non vorrei semplicemente scavare la sella
vorrei veramente portare l'altezza sella a 860 mm... abbassando quindi di 10 cm l'altezza originale di una moto da enduro racing (ora penso alla 300)

così a pelle direi che si può lavorare su:
forcelle: sfilarle e abbassando il manubrio... riducendo la corsa.
telaietto reggisella: tagliandone un pezzo e risaldando... ci starà la cassa filtro?
mono posteriore: ritararlo sulla nuova altezza dell'anteriore per non avere una moto troppo sbilanciata... ma come?

grazie dei vostri pareri consigli... magari qualcuno di voi ha fatto qualcosa di simile?
davide
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #1 il: 05 Novembre 2006, 11:01:26 »

...Davide una domanda per iniziare: quanto sei alto? Io sono poco + di 1.75  e con una regolazione sul "morbido" delle sospensioni (+/- quella di serie della casa a livello di molla del mono...) mi ci ritrovo abbastanza bene (ma al limite...) anche a "zampettare" un po' nei passaggi "orridi" scoppiato . Se io fossi alto almeno 1.80 non mi porrei neppure la questione... Se invece hai deciso che la vuoi proprio molto bassa ad ogni costo credo che la sostituzione delle biellette sia la strada da seguire piu' la sfilatura delle forcelle. Ho un amico che é alto circa 10 cm meno di me ed ha sfilato di circa 4 cm le forcelle e modificato la lunghezza delle biellette della sospensione posteriore ottenendo +/- il risultato che cerchi tu in modo "armonioso" tra anteriore e posteriore. In commercio esistono gia' delle bielette pronto-uso per questo scopo (credo circa 80 euro), ma lui ha montato dei raccordi con uni-ball regolabili in modo da poter regolare a piecere l'altezza posteriore senza sacrificare il telaietto... soddisfatto ciao
Loggato
jegher
Newbie
*

« Risposta #2 il: 05 Novembre 2006, 16:24:53 »

...Davide una domanda per iniziare: quanto sei alto? Io sono poco + di 1.75  e con una regolazione sul "morbido" delle sospensioni (+/- quella di serie della casa a livello di molla del mono...) mi ci ritrovo abbastanza bene (ma al limite...) anche a "zampettare" un po' nei passaggi "orridi" scoppiato . Se io fossi alto almeno 1.80 non mi porrei neppure la questione... Se invece hai deciso che la vuoi proprio molto bassa ad ogni costo credo che la sostituzione delle biellette sia la strada da seguire piu' la sfilatura delle forcelle. Ho un amico che é alto circa 10 cm meno di me ed ha sfilato di circa 4 cm le forcelle e modificato la lunghezza delle biellette della sospensione posteriore ottenendo +/- il risultato che cerchi tu in modo "armonioso" tra anteriore e posteriore. In commercio esistono gia' delle bielette pronto-uso per questo scopo (credo circa 80 euro), ma lui ha montato dei raccordi con uni-ball regolabili in modo da poter regolare a piecere l'altezza posteriore senza sacrificare il telaietto... soddisfatto ciao

sembra proprio la soluzione che sto cercando...

sono poco più di 1.70... credo si tratti più di una questione psicologica... quando ho provato moto "alte" (la hsqwr 250 per dirne una) in zone brutte dovevo scendere a spingere di lato e "risaltare" in sella non è sempre stato facile...

dove si trovano queste fantomatiche "biellette"? e come funziona esattamente il processo?  e cosa sono i raccordi con uni-ball?
grazie mille.
davide
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #3 il: 07 Novembre 2006, 18:49:24 »

...
dove si trovano queste fantomatiche "biellette"? e come funziona esattamente il processo?  e cosa sono i raccordi con uni-ball?
grazie mille.
davide
...allora sono sotto al mono e collegano il forcellone al mono con un insieme di "leveraggi" (le biellette, appunto...) ; quelle di serie mi pare che siano da 122 mm (misurati tra gli interassi...) . esistono anche afermarket di lunghezze diverse (sia per alzare che per abbassare la GG) ad esempio Seb Moto (Francia) le vende per 48 Euro http://www.sebmoto.com/racingparts.php ; il discorso dei raccordi con uniball é cosi' fatto: si prendono due testine con uniball per lato (totale 4 quindi) in mezzo si mette una parte filettata e si avvitano o svitano le testine con uni-ball sino a raggiungere la lunghezza che ci piace (= altezza della moto) , in questo forum li utilizza Bulldog sulla FSE 450 (ma si collega raramente...) ti allego una foto di testina con uniball per capire...ah, si comprano dai ferramenta molto ben forniti. soddisfatto ciao
« Ultima modifica: 07 Novembre 2006, 18:51:33 da Fabio WM » Loggato
zac
Newbie
*

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2006, 21:04:35 »

...
grazie mille.
davide
...allora sono sotto al mono e collegano il forcellone al mono con un insieme di "leveraggi" (le biellette, appunto...) ; quelle di serie mi pare che siano da 122 mm (misurati tra gli interassi...) . esistono anche afermarket di lunghezze diverse (sia per alzare che per abbassare la GG) ad esempio Seb Moto (Francia) le vende per 48 Euro http://www.sebmoto.com/racingparts.php ; il discorso dei raccordi con uniball é cosi' fatto: si prendono due testine con uniball per lato (totale 4 quindi) in mezzo si mette una parte filettata e si avvitano o svitano le testine con uni-ball sino a raggiungere la lunghezza che ci piace (= altezza della moto) , in questo forum li utilizza Bulldog sulla FSE 450 (ma si collega raramente...) ti allego una foto di testina con uniball per capire...ah, si comprano dai ferramenta molto ben forniti. soddisfatto ciao

mi inchino di fronte a questa genialità...
NOn ci avrei mai pensato.
Cmq per le jap esistono dei kit con eccentrici della FASTWAY (la stessa che fa le pedane...)

Zac
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #5 il: 07 Novembre 2006, 21:21:59 »

mi inchino di fronte a questa genialità...
NOn ci avrei mai pensato.
Cmq per le jap esistono dei kit con eccentrici della FASTWAY (la stessa che fa le pedane...)

Zac
Ciao Zac! Bentrovato anche qua! 0amicizia Beh' l'idea non é mia ma di Lucio-Bulldog che l'aveva impiegata con successo anche per "regolarsi" l'altezza di un TTR  soddisfatto ciao
Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #6 il: 09 Novembre 2006, 22:26:12 »

Io non toccherei la ciclistica della moto visto che comunque 1,70cm non è poi così basso.Proverei invece ad abbasaare la sella, tagliandone una bella fetta di 4cm..."magari fallo fare da un tappeziere" che hanno la sega per gommapiuma e vedrai che non c'è bisogno di mettere mano a forke e mono.
Loggato

Skipe   aurelio.n
bulldog
Newbie
*

« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2006, 17:43:21 »

Ciao,questo e' il lavoro che avevo fatto sul TTR.Sulla Gas Gas 450 e' uguale.Pero' ,secondo me,togliere in altezza piu' di 3 o 4 cm. e' un problema  perche' in Off toccheresti sempre sotto.A Genova per gli uniboll ho speso circa 50€.  Io sono "basso" cm.167.Ciao da Bulldog
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: