Moto GasGas
24 Maggio 2012, 17:37:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: rinforzo codino (ho perso la targa...)  (Letto 451 volte)
geobike
Newbie
*

« il: 29 Settembre 2011, 17:04:18 »

domenica sera mi sono accorto che, durante la bella gitarella di sabato su piste forestali (aperte al traffico) e mulattiere, ho perso la targa... testata testata testata
ho ripercorso tutto il tracciato lunedì, ma niente da fare.
Dato che le mule le faccio mooolto adagio, ho pensato di averla persa lungo le piste forestali, e ho chiamato i vigili del comune interessato, che mi faranno sapere se qualcuno gliela riporta, e magicamente stamattino l'ho riavuta!  okkei
hanno riportato solo la targa (a vederla direi che ci sono passate sopra un paio di jeep...), il supporto nero di plastica probabilmente si è tritato.
Il fatto è che già prima mi ero accorto che la morbidezza del codone della mia EC250 2007 fa sì che - saltando un po' - il bordo della targa venga mordicchiato dalla ruota post... monto il portatarga piccolo acerbis, e anche lui è leggermente smangiato in un punto.
Domanda: posso rinforzare un po' il codone, per evitare che si pieghi così tanto? pensavo di inserire una lamina più rigida, infilata nel portatarga...
grassie a tutti!

Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
sghedo#51
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 29 Settembre 2011, 17:57:51 »

potresti montare un porta targa a sgancio rapido! Smiley
Loggato
gass
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 29 Settembre 2011, 18:14:06 »

Io ho messo un filo di ferro tra un bullone della targa ed il telaietto: rapido ed efficace sgrat sgrat...
Non ho detto bello eh!!!
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #3 il: 29 Settembre 2011, 18:58:15 »

anche io stò architettando un sistema per mettere la targa fossa...
avevo pensato di tagliare l'originale e mettere uno di quei portatarga della Ufo che hanno anche il faro a led.....

ho fatto anche un "sottotarga" in carbonio leggerissimo, in modo da rinfonzarla ed attaccare quello al portatarga.. per sforzarlo il meno possibile.. ma il problema è più per il fango che ci si appiccica.....e per la flessione.....

io ho adottato un sistema veloce.. e quando la tolgo l'attacco alla pettorina con un dado a farfalla....
Loggato

jonec125
Full Member

« Risposta #4 il: 29 Settembre 2011, 21:29:26 »

io uso semplicemente il targhino plastificato con un portatarga di quelli della piaggio che forniscono ai motorini 50 perchè è piccolo ma molto resistente e leggero, nonostante ciò se vado a fare un giro su qualche pista devo smontarla altrimenti si rompe tutto ugualmente, l ho fissata con due galletti
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #5 il: 30 Settembre 2011, 10:39:18 »

Problema comune a tutti quelli che usano la targa originale testata, usa quella a sgancio rapido della ONE e sei sicuro che quando entri in mula non la perdi, appena rimetti piede sulla strada è un gioco da ragazzi rimetterla!
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
sghedo#51
Jr. Member
**

« Risposta #6 il: 30 Settembre 2011, 14:43:41 »

infatti è la scelta che ho fatto io! e poi per 21 euro non sembra fatto così male Smiley
Loggato
geobike
Newbie
*

« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2011, 15:26:45 »

21 euro?
è un prezzaccio, dove l'hai preso? io l'ho visto solo a più di 35€...
Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
sghedo#51
Jr. Member
**

« Risposta #8 il: 03 Ottobre 2011, 16:09:53 »

perche forse ttu hai visto quello nero non mi ricordo di che marca quello che dico io è della one e c'è su biollamotors cmq per quello che costa alla fine è fatto bene e sembra robusto Wink
Loggato
geobike
Newbie
*

« Risposta #9 il: 22 Novembre 2011, 17:34:31 »

Alla fine ho preso (o meglio - mi hanno regalato  hands5!) un porta targa click clack; a parte il trascurabile fastidi odi doversi fermare a togliere e metetre la targa a inizio/fine sterrato, funziona alla grande (anche se la prima volta, facendo una strada bianca un po' alla garibaldina, mi si è staccata...)
Loggato

ex Malaguti fifty top 50
ex Yamaha XTZ 660
ex Suzuki XF650
Suzuki DL650 V-Strom
GasGAs EC250
jonec125
Full Member

« Risposta #10 il: 10 Maggio 2012, 11:25:16 »

Alla fine ho preso (o meglio - mi hanno regalato  hands5!) un porta targa click clack; a parte il trascurabile fastidi odi doversi fermare a togliere e metetre la targa a inizio/fine sterrato, funziona alla grande (anche se la prima volta, facendo una strada bianca un po' alla garibaldina, mi si è staccata...)

rotola rotola
Loggato
pike
Full Member

« Risposta #11 il: 10 Maggio 2012, 14:14:49 »

Ne ho perse 2 di targhe... una con il click clack!!!
Posso ritenermi abbastanza esperto:

premessa: dalle mie parti senza targa originale non si può più girare, in pista andrò se va bene 3 volte in un anno!

1) montate il portatarga originale, quello che va incassato nei 2 tubi quadrati del telaietto e fissato con 2 bulloni al telaietto stesso e con altre 2 viti al parafango nella parte posteriore. Io poi l'ho tagliato ad una 15ina di cm dal fanalino e gli ho attaccato (interponendo un bel foglio di gomma) una lastrina di titanio delle stesse dimensioni della targa (12 euro), la targa con i rivetti appositi ed un cavetto di acciaio che prende targa, portatarga e attacco silenziatore (così se perdo tutto me ne accorgo dal rumore ;-)... )
2) se volete usare il click clack, metteteci il galletto di sicurezza (dovrebbe esserci un foro filettato apposito) o quantomeno un pezzettito di gomma che tenga ben "giù" la linguetta di ritegno del sistema. Sembra impossibile, perchè sembra agganciarsi in maniera solidissima, ma io non sono stato l'unico a perdere sto ca##o di click clack!!!
comunque se non andate a girare in pista l'installazione fissa è la migliore.

esperienze:
1) con i vari portatarghe tipo ufo attaccati solo al parafango, la targa flette troppo e prima o poi (col fango che appesantisce, verrà mangiata dalla ruota post. mettete quello originale (magari tagliato)
2) con un portarga di acciaio gli angoli della targa si piegano come fosse burro: se non trovate il titanio, cercate un supporto in teflon o polietilene del giusto spessore , ma niente targhe senza niente o portatarghe di plastica o lamiera!!!!

Loggato
zenith
Jr. Member
**

« Risposta #12 il: 10 Maggio 2012, 19:36:50 »

Io la mia l'ho fissata al portatarga acerbis con un unico bullone m6 centrale, rondellone belle toste e dado ovviamente frenato.
in questo modo in caso di caduta laterale è libera di girare e attutisce un pò il colpo.
ho i fianchi della targa belli sacagnati, ma finora non si è mai "ricalcata".. speriamo che duri  ghignata
Loggato

GG 250 2001 - HONDA TRANSALP 600 - BETA TECHNO 260

https://www.facebook.com/francesco.zenith
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: