Moto GasGas
24 Maggio 2012, 17:49:40 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: parere su "bande" nel cilindro  (Letto 1187 volte)
puffoxr
Jr. Member
**

« il: 07 Ottobre 2011, 00:34:39 »

Ciao,
ho smontato la testa per cambiare gli or pensando che fossero rotti ma erano a posto..... Ho notato che il cilindro ha delle bande (non solchi) scuri come da foto allegate. Cosa ne pensate??
Grazie
Ciao
Paolino

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us
Loggato
Brady
Global Moderator
Hero Member

« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2011, 07:33:15 »

....uuhhmmmm, difficile valutare da una foto. dubbio fragend013
Comunque sono brutti segnacci! Ma il pistone com'è? E le fasce? potrebbe "solo" essere un problema di tolleranza di lavorazione del cilindro  accidenti contrariato ma la traccia a sinistra ha il bordo molto netto e verticale, come se una fascia fosse rotta proprio in quel punto!
Facci vedere qualche altra foto per capire meglio......

ciao ciao
Brady.
Loggato

http://endurosanremo.it/index.html

AFFARONE: VENDO EC 250/2007 "inutilizzata"
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2011, 09:25:50 »

scampana il pistone..... dubbio
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
puffoxr
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 07 Ottobre 2011, 09:41:16 »

No! la moto va da Dio, soprattutto adesso che ho montato lo spillo N8RW!!!!
Dato che però è del 2008 ed ha circa 4000 km (sono comunque uno che passeggia solamente e il filtro dell'aria lo pulisce SEMPRE BENISSIMO), penso comunque che quest'inverno tiro giù il cilindro e ci guardo per bene......
p.s. per smontare il cilindro bisogna ovviamente sganciare la valvola di scarico; è necessario anche smontare il coperchio frizione per liberare il tutto oppure il rinvio della centrifuga passa senza problemi dal cilindro???
Grazie a tutti
Paolino
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #4 il: 07 Ottobre 2011, 11:15:34 »

a me sembrano normali per una moto che ha 4000 km.... se toccandolo col dito o l'unghia non senti solchi.... ci pui girare ancora un pò....
più che altro guarda il pistone...lo vedi da lì se è finito e scampanella.....se è molto lucidato dalle parti.. è finito..... il cilindro dalla foto mi sembra ok....
Loggato

steve mcqueen
Sr. Member

« Risposta #5 il: 07 Ottobre 2011, 12:14:37 »

scusami, ma già che hai svuotato i radiatori e smontato la testa potresti sfilare il tubo di scarico, staccare l'astina della valvola di scarico e togliere il cilindro.

in questo modo misuri diametro del cilindro e pistone e capisci se il pistone è da cambiare

sei già a metà dell'opera ...

scusami ancora, ma tanto per capire, se la tua moto ha già qualche anno ed ha avuto un uso medio intenso,
intanto che ci sei cambiati anche sto pistone ... !!!

ciao
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2011, 13:02:30 »

già che è giù io farei lucidare il cilindro e poi metterei un bel pistone nuovo...tanto di sicuro è fuori tolleranza e dopo 3 anni e mezzo mi sembra arrivato il momento  okkei   vedrai dopo come gira bene !!

magari metti anche una foto del pistone per capire come è messo...

quei segni cosi ben definiti sul cilindro non sono un "ottimo" segno  Undecided Undecided
Loggato

dariodeluca
Full Member

« Risposta #7 il: 07 Ottobre 2011, 13:08:58 »

Scusate l intrusione ma senza aprire un altra discussione vi chiedo questo a casa ho un pistone sostituito dal precedente proprietario e sulle pareti è di colore grigio senza solchi il pistone che monto ora l ho controllato e noto che non è minimamente strisciato ma le pareti laterali sono nere..è un trattamento che fanno al pistone o cè qualcosa che non va?
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #8 il: 07 Ottobre 2011, 13:17:26 »

Scusate l intrusione ma senza aprire un altra discussione vi chiedo questo a casa ho un pistone sostituito dal precedente proprietario e sulle pareti è di colore grigio senza solchi il pistone che monto ora l ho controllato e noto che non è minimamente strisciato ma le pareti laterali sono nere..è un trattamento che fanno al pistone o cè qualcosa che non va?
Il pistone con le pareti grigie si chiama grafitato, praticamente gli fanno un trattamento antigrippaggio per il periodo di rodaggio...pero dopo poche ore di funzionamento questo trattamento dovrebbe venire via...
Io ho appena messo il pistone nuovo e dopo 3 ore il trattamento non si vede piú...  ciao ciao
Loggato

dariodeluca
Full Member

« Risposta #9 il: 07 Ottobre 2011, 13:54:49 »

Strano io ho usato almeno 6-7 pieni e il vecchi proprietario sicuramente un po lo ha usato..il colore è Qiu nero che grigio xo non è un nero da scaldata..ho notato che alcuni pistoni sono proprio neri da  nuovi spero che sia il trattamento che nel mio caso dura piu di qualche ora..ho fatto delle foto ma non le trovo cavolo..
Loggato
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2011, 15:25:05 »

I segni sono lo scampanottio del pistone, spero per te che mettendo un pistone nuovo tu sia in tolleranza oppure devi ricromare il cilindro. Portalo in rettifica, fallo spazzolare e prendi la misura e poi ordina il pistone e le relative guarnizioni cilindro.

E io che mi faccio le pippe di cambiarlo e ne ho 40 di ore ad uso agonistico..... dubbio, aspettare così tanto è deleterio!!!
« Ultima modifica: 07 Ottobre 2011, 15:50:32 da GIANGAS300 » Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2011, 17:54:54 »

Se ha così pochi Km vuol dire che è un 2T trattato male, fallo vedere da uno pratico. Inutile montare un pistone nuovo su cilindro messo male.....
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
pite
Hero Member

« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2011, 18:33:43 »

mha  dubbio
come fate a vedere che il pistone è da cambiare guardando il cilindro da una foto sfocata......

a me sembra un normalissimo cilindro con 4-5000 km..... e si vedono benissimo le righe incrociate di tenuta dell'olio.....
per avere quei km a me sembra più che a posto....

ma ripeto.. vorrei vedere il pistone...
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2011, 18:51:57 »

80 ore di utilizzo amatoriale= da cambiare, 40 ore utilizzo agonistico= smontare e verificare sennò son dolori
Loggato

puffoxr
Jr. Member
**

« Risposta #14 il: 07 Ottobre 2011, 18:55:28 »

adesso devo farmi un po' di cultura sullo smontaggio e pulizia valvola di scarico; poi quando mi sento "sicuro" tiro giù anche il cilindro, faccio misurare tutto ed eventualmente pulire il cil e metto il pistone nuovo.
Grazie
Ciao
Paolino
Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Salta a: