ciao a tutti

ho un GG sm 450 e da poco ho raggiunto le 150 ore e 10000 km...dato che l'assicurazione mi è scaduta ho pensato di portarla dal meccanico per farle dare una controllata...e arrivato la, solo riferendo i km e le ore di utilizzo, mi sono sentito dire che devo cambiare pistone, catena di distibuzione e regolare le valvole. Ora, ci sta che le valvole siano andate un po' fuori posto...ma pistone e catena distribuzione non sono del tutto sicuro che siano già da cambiare. Dico questo perchè ho acquistato la moto quando aveva 5000 km circa e 80 ore, e detto sinceramente questa moto l'ho usata x il 95% del tempo x andare al lavoro e x fare qualche giretto, e non credo che 2 ore di pista (guidando da principiante) l'abbiano distrutta completamente, anche perchè di motore andava + di tm450 e crf 450. Non ho avuto modo di guardare il pistone, ma la catena si, e anche se non ho un occhio tanto allenato non mi sembrava affatto male.
La mie domande sono: è veramente un motore così delicato che necessita di cambi così frequenti di componenti? se utilizzo la moto x andare al lavoro in tranquillità è davvero necessario fare questa spesa? se tengo pistone e catena di distribuzione ancora x la prossima stagione rischio qualche danno serio o solo la perdita d qualche cavallino?
Grazie a tutti