Moto GasGas
24 Maggio 2012, 22:21:07 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Carburatore infame  (Letto 365 volte)
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« il: 07 Novembre 2011, 23:08:52 »

Ciao a tutti,
ormai sono quasi disperato perche il carburatore della mia gasgas 125 é veramente "bastardo"...  testata

da subito appena presa la moto (nuova) ho iniziato ad odiarlo...
basta pensare al fatto che la prima volta che ho provato la moto ha iniziato a pisciar giú benzina dopo 1 km... 

peró va bé, puo capitare... e poi si sa che il galleggiante della gasgas non é mai regolato bene da nuovo...

ok, smonto e faccio il livello giusto al galleggiante... lo provo con la cannetta della benzina inserita e non perde, esce solo piegando abbastanza...perfetto !

la domenica vado in un campetto con un amico per provare finalmente la moto... tutto pronto, apro la benzina, eee  Tac! cascate del niagara sotto il carburatore...    va bé, bestemmie a parte cerco di capire quale puó essere il problema ma non arrivo ad una conclusione logica...
smonto il carburatore e modifico il galleggiante per farlo chiudere prima... per fortuna poi tutto a posto...

passano due settimane e si ripresenta il solito problema durante un giro per mulattiere...incazzato dò un po di botte al carburatore e và a posto...più o meno... comunque, appena a casa controllo il carburatore ed é tutto pulito, perfetto... tutto scorre benissimo...

2 settimane dopo ancora la stessa cosa prima di partire da un giro...

ancora piu incacchiato porto la moto al concessionario per far fare da lui il livello galleggiante (magari sono io che non sono capace)  porto a casa la moto e la domenica esco per il solito giro per mulattiere e a metà...bé mi sembra ovvio cosa sia successo...    contrariato

smonto di nuovo al carburatore e questa volta peró trovo un pezzettino di plastica nello spillo del galleggiante e quindi penso : ecco dov'é il problema !!   banana   

allora subito corro a comprare un filtrino da mettere tra il carburatore e il serbatoio (anche se cè già in fondo al serbatoio  fragend013)

comunque, con il filtro passano altre 2 settimane e tutto sembra andare bene... 

poi, circa un mese fà mentre stò per far punzonare la moto prima di una gara ricomincia a pisciare di nuovo   contrariato contrariato   

altre botte al carburatore e tutto sembra andare bene...però, comunque, il giorno dopo in gara non ero molto tranquillo...     disapp_anim
(ovviamente tornato a casa ho pulito per bene il carburatore anche se era già pulito e tutto funzionava bene...

poi per fortuna le 3 settimane successive nessun problema...               

settimana scorsa ho fatto la gara sociale del mio motoclub, tutto bene !!

a fine gara (mentre sono bello contento perchè la gara è andata bene )  mia sorella mi chiede di provare la moto per imparare un po' ad andare... 
ok, va bene...sale sulla moto e io gli apro la benzina...mentre stà per accenderla vedo una bella cascata di benzina che viene giù dallo sfiato e crea una bella pozzangherà...  70 70 70 70   

non so cosa mi abbia trattenuto dal strappare il carburatore dalla sede e lanciarlo il più lontano possibile, con relativi insulti...   testata testata

booo sinceramente non so più cosa fare... non ho ancora smontato il carburatore però sicuramente troverò tutto a posto...

non è possibile che ogni volta che vado in moto ho sempre paura di rimanere a piedi...

sicuramente mi sono dimenticato qualche altro momento in cui ha iniziato a pisciare senza motivo, però ha poca importanza... Undecided

il carburatore è lo stesso su quasi tutte le moto, possibile che tocca sempre a mè quello che non và ?? ??

Andrea.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2012, 17:56:29 da Andrea#92 » Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #1 il: 07 Novembre 2011, 23:28:32 »

E successo anche a me una volta sola pero ...c'era un pezzettino di plastica trasparente piccolissimo nella sede della spillo galleggiante ...ma non e piu capitato ....
Potrei pensare a difetto di costruzione di qualche componente ...spillo gall. O la sua sede...
Hai provato a smontare e confrontare/misurare i pezzi con un'altro carburo ?? ciao
Loggato

ec 300 2010
Andrea#92
Hero Member

« Risposta #2 il: 07 Novembre 2011, 23:37:35 »

potrebbe facilmente essere un difetto, il problema è che non riesco a capire come mai si blocca...

a parte quando ho trovato un pezzettino minuscolo nella sede dello spillo ( come è successo anche a tè) tutte le altre volte era tutto perfetto, pulitissimo...     

ho provato a controllare tutti i vari pezzi ma è tutto normale...  accidenti

non ho ancora confrontato i pezzi con un altro carburatore...però, quali differenze posso trovare ??       

tutte le volte che ho pulito il carburatore prima di rimontarlo sulla moto l'ho sempre testato per verificarne il funzionamento

succede anche ad un mio amico con il ktm 125 2009, stessa cosa...  sempre tutto perfetto ma ogni tanto inizia a perdere e non si ferma più ( a lui capita più raramente però quando capita non cè niente da fare, non smette più di perdere  accidenti)

Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #3 il: 07 Novembre 2011, 23:44:24 »

Penso che confrontarlo con un'altro non possa che togliere dubbi ...perche non chiedi a teknico su SD !!
Loggato

ec 300 2010
Andrea#92
Hero Member

« Risposta #4 il: 07 Novembre 2011, 23:56:33 »

proveró a chiedere... Wink 
Loggato

sghedo#51
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 08 Novembre 2011, 21:22:51 »

a me nel 50 ha fatto così un paio di volte e sembrava il galleggiante incantato...perché non provi un altro galleggiante? oppure se si blocca e perde e  per metterlo a posto ci vogliono  2 botte magari è perché sfrega contro qualcosa oppure tocca da qualche parte e colpendolo si smuove..cmq  ahahah povero carburatore ormai avrà i lividi ghignata ghignata
Loggato
Andrea#92
Hero Member

« Risposta #6 il: 08 Novembre 2011, 23:37:57 »

altro che lividi tra un po' prendo il lanciafiamme e lo brucio solo per soddisfazione personale... 70

il movimento del galleggiante é a posto, scorre tutto bene e non tocca da nessuna parte... fragend013
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #7 il: 09 Novembre 2011, 09:26:46 »

Su altro tipo di carburatore, ho dovuto sostituire la "cosa" che fa defluire la benzina e che è vincolata al galleggiante..... non mi ricordo il termine tecnico: fatta a punta con un o-ring in gomma e fissata al galleggiante..... ho un buco di memoria, scusami..... testata
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
pite
Hero Member

« Risposta #8 il: 09 Novembre 2011, 09:44:47 »

dalle mie parti si chiama spillo del galleggiante...
Loggato

Andrea#92
Hero Member

« Risposta #9 il: 09 Novembre 2011, 10:02:14 »

si ho capito cosa intendi...  boo proveró a guardare come é messo...

ma l'avevi cambiato perché si era consumato l'o-ring ??
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #10 il: 09 Novembre 2011, 11:08:32 »

non faceva tenuta..... indi per cui nonostante il galleggiante fosse in alto perchè riempito di benza...... poi pisciava benza ogni qualvolta era ferma od inclinata! Mentre quando era in moto ovviamente non accadeva....

La prova di tenuta si esegue con il carburatore in mano senza vascetta inferiore, soffia dentro dalla parte del tubo di ingresso e muovi il galleggiante in alto ed in basso: in alto ovvero chiuso non dovrebbe passare aria, mentre appena lo rilasci verso il basso devi sentire "soffiare" in quanto lo spillo apre la mandata di riempimento! Chiara l'operazione?

Lo spillo visto dal basso deve essere preciso al foro e non avere gioco, ecco perchè c'è un o-ring..... altro non saprei consigliarti! Hai detto tu stesso di aver accuratamente pulito il carburatore e soffiato in tutti i buchi.... dubbio
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
Andrea#92
Hero Member

« Risposta #11 il: 09 Novembre 2011, 13:18:35 »

ok ho capito però questa operazione penso di averla fatta già una decina di volte da quando ho preso la moto... testata   

io però al posto di soffiarci dentro attacco il serbatoio e aprò la benzina... come hai detto tù ad un certo punto apre...però se sta in alto la benzina non passa assolutamente ( il livello galleggiante è giusto) 

per mè è proprio un problema di galleggiante che si blocca, perchè lo spillo tiene bene...   fragend013

Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #12 il: 09 Novembre 2011, 14:28:43 »

A questo punto è un problema del perno del galleggiante che potrebbe grippare sulle due sedi..... parto comunque dal presupposto che il tuo carburo sia orizzontale rispetto la verticale  della moto.....
Loggato

Andrea#92
Hero Member

« Risposta #13 il: 09 Novembre 2011, 14:47:54 »

parto comunque dal presupposto che il tuo carburo sia orizzontale rispetto la verticale  della moto.....

si si è a posto...

quando inizia a perdere lo fà quasi sempre con la moto perfettamente dritta...

la cosa che non riesco a capire è che quando il carburatore è smontato e lo provo tutto funziona benissimo...poi invece quando inizio ad usare la moto comincia a perdere...

le parti del galleggiante io le ho controllate tutte...tutto è perfetto e scorre benissimo...(sempre pulito)

potrebbe essere che dei pezzettini piccolisi di plastica del serbatoio passino attraverso i 2 filtrini della benzina e poi vadano ad incastrarsi momentaneamente nella sede dello spillo...(questa è una mia ipotesi)   fragend013
Loggato

GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #14 il: 09 Novembre 2011, 16:15:12 »

tappo serbatoio? sfiata corretto dubbio ? fragend013

Ti rimane solo di farla benedire da qualche parte..... veramente atroce sto problema...... testata
Loggato

Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: