Moto GasGas
24 Maggio 2012, 22:50:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Migliorare scorrevolezza forcelle sachs 2010  (Letto 367 volte)
Andre300
Full Member

« il: 17 Novembre 2011, 12:25:00 »

Ciao giovani,

visto il fermo invernale che devo avere per colpa della mia schiena, coglierò l'occasione per lavorare un po' sulla moto.

Volevo puntare qualcosa sulle forcelle, che olio posso mettere per migliorare un po' la scorrevolezza?
Le forcelle mi sembrano fiacche, che scorrano poco, ma questo si sà...

e poi...quanto è semplice cambiare l'olio? cioè le sfilo dalle piastre, le "apro" e basta?
Inoltre, ultima domanda, la quantità d'olio all'interno, rispetto la stessa dell'olio che tolgo?

Grazie per le dritte
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
moz
Hero Member

« Risposta #1 il: 17 Novembre 2011, 22:23:26 »

Ma che modello hai ??
Loggato

ec 300 2010
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #2 il: 18 Novembre 2011, 06:21:04 »

Andre l'olio con la scorrevolezza c'entra poco.
L'olio nelle forcelle funge essenzialmente da freno idraulico per cui in base al grado di viscosità vari sensibilmente l'affondo e, soprattutto, il ritorno.

Usa un buon olio (esempio Kayaba oppure Maxima) gradazione 5

Per la scorrevolezza devi lavorare sulle boccole, ma nel caso in cui la forcella fosse lavorata male internamente oppure rovinata......  otterrai comunque poco.

Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #3 il: 18 Novembre 2011, 09:25:38 »

Se parliamo di SACHS 48, io finalmente come ho già scritto sono arrivato al dunque: sostituzione paraolii + parapolveri in Viton (verdi ), aggiunta lamella e olio dedicato..... era dai tempi delle SHowa che non percepivo queste sensazioni.... per ulteriori info basta chiedere a 2T, ed il NANO vi dirà tutto o meglio vi farà il lavoro..... a buon intenditor poche parole....
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
moz
Hero Member

« Risposta #4 il: 18 Novembre 2011, 12:26:36 »

Quoto a pieno Artista ...
Gian ...aggiunto lamella dove ??
Loggato

ec 300 2010
Andre300
Full Member

« Risposta #5 il: 18 Novembre 2011, 14:21:47 »

so che è un argomento trito e ritrito, ma le mie forcelle si "puntano" quando ci sono ostacoli scarta, pensavo fosse una cosa di scorrevolezza, ma in realtà è probabilmente un problema di SAG (ho un post dove descrivo che tende ad allargare in curva)

Di quanto devono essere i SAG per essere ben azzeccati? Io peso 75 kg pronto uscita.

grazie ragazzi....
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
GIANGAS300
Hero Member

« Risposta #6 il: 18 Novembre 2011, 14:23:25 »

Le lamelle si aggiungono in basso, secondo una modifica sperimentata inGasgasitalia per favorire l'afflusso e deflusso di olio (non chiedermi di più che così mi è stato spiegato), i paraolii e parapolvere servono ad offrire meno resistenza allo scorrimento, fin dall'inizio denunciavo uno strano comportamento all'anteriore:sia a basse che ad alte velocità la ruota rimbalzava, scartando le radici o i sassi... dato che ritengo che non possa coesistere questo problema ho insistito con il NANO per ovviare a questo grave problema! Il risultato è percepibile immediatamente anche da un neofita, per lo più per chi corre è fondamentale l'anteriore sia in curva e sia sul dritto!!! Termino la mia personale discussione che è comunque un fattore personale guidare la moto, ma sappiano che le Gasgas hanno il difetto di essere stabili sul dritto e sono un pò imbranate a girare il paletto.... questo per me è stata la soluzione ottimale, definitiva e ora posso usare i click superiori od inferiori (compreso il pre-carico) per ottimizzare il funzionamento durante le gare (fango/asciutto, pietre o sabbia).Dimenticavo di sottolineare che le molle sono più dure di quelle installate.....cioè quelle del mio peso!  ciglia
Loggato

dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
moz
Hero Member

« Risposta #7 il: 18 Novembre 2011, 22:57:09 »

so che è un argomento trito e ritrito, ma le mie forcelle si "puntano" quando ci sono ostacoli scarta, pensavo fosse una cosa di scorrevolezza, ma in realtà è probabilmente un problema di SAG (ho un post dove descrivo che tende ad allargare in curva)

Di quanto devono essere i SAG per essere ben azzeccati? Io peso 75 kg pronto uscita.

Andre ate forcelle da originali vanno tutte cosi .. Scorrono poco,Murano a meta w scartano ...se vuoi risolvere devi darle ad un preparatore che ti fa scorrevolezza e idraulica...
Se vuoi cambiando l'olio con un buon kaiaba vanno un po' meglio.
Sag posteriore 3,5 , dinamic sag 9,5-10.
Ciao

grazie ragazzi....
Loggato

ec 300 2010
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #8 il: 19 Novembre 2011, 11:14:04 »

Andre l'olio con la scorrevolezza c'entra poco.
L'olio nelle forcelle funge essenzialmente da freno idraulico per cui in base al grado di viscosità vari sensibilmente l'affondo e, soprattutto, il ritorno.

Usa un buon olio (esempio Kayaba oppure Maxima) gradazione 5

Per la scorrevolezza devi lavorare sulle boccole, ma nel caso in cui la forcella fosse lavorata male internamente oppure rovinata......  otterrai comunque poco.

Quoto al 100% e dico ancora una volta che non serve fare prove come fanno in GasGas (lamella sopra/lamella sotto) basta portarle da uno pratico e dire come si vuole la forcella. Ce ne sono molti che fanno queste cose e non le fanno casualmente.....
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: