Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« il: 21 Novembre 2011, 23:12:37 » |
|
...in breve: domenica io e un amico che ha appena preso un WRF 426 andiamo per sterrati nella collina dietro Alassio (dove vivo), Alassio è in provincia di SV e le nostre moto sulla targa hanno il "bollino" GE la mia e "CN" la sua (comprate usate...) forse sembriamo "forestieri"...forse... ma qua comincia l'avventura... Mentre facciamo una sosta per levare le maniche alle giacche ci avvicinano tre tizi sedicenti appartenenti ad un conosciuto MC locale (toh', tre KTM 250 2T...) ed il piu' anziano di loro (sui 50) inizia a dirci che non possiamo girare in quelle zone, che è pericoloso far percorsi senza essere accompagnati da membri del loro MC , che possiamo alterare lo stato di "quiete" con i contadini locali e loro ecc. ecc. insomma: secondo loro avremmo dovuto evitare di girare in posti che consideravano "i loro". Non gli ho detto nulla, non gli ho spiegato chi sono e dove vivo ma solo un "OK, grazie" dato che non volevo mettermi a discutere ma solo girare in moto. Dopo 5 minuti sono partito col mio amico (che nel frattempo era rimasto un po' impaurito e titubante per l'accaduto...) e ho girato in lungo ed in largo nonostante gli "avvertimenti" ma adesso, a "bocce ferme", la questione mi rode e mi fà incazzare. Non sò come risolverla (non mi è simpatico il "Presidente" di quel MC anche se marginalmente lo conosco...) e al tempo stesso vorrei evitare querele dato che poi le cose potrebbero ritorcersi anche contro di me (se la Polizia Provinciale inizia a fermare poi ferma tutti, indistintamente...). Voi come vedreste una soluzione a modo vostro? 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
TACCO
Jr. Member

Il Tacco, enologo ubriacone.
|
 |
« Risposta #1 il: 21 Novembre 2011, 23:40:43 » |
|
Ciao Fabio, perchè non fai presente la cosa al presidente del MC? Le intimidazioni sono sempre molto sgradevoli e una sana conversazione a quattrocchi potrebbe almeno chiarire i punti di vista...
Tacco.
|
|
|
|
|
Loggato
|
Il Tacco, enologo ubriacone. A chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua.
|
|
|
|
pepplesso
|
 |
« Risposta #2 il: 22 Novembre 2011, 05:08:13 » |
|
personalmente non lo prenderei manco in considerazione e continuerei a fare cio che reputo giusto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #3 il: 22 Novembre 2011, 07:36:07 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08
|
 |
« Risposta #4 il: 22 Novembre 2011, 07:46:53 » |
|
personalmente non lo prenderei manco in considerazione e continuerei a fare cio che reputo giusto.
Appoggio Pepplesso alla grande, poi del resto in democrazia anche i cretini hanno diritto di parola è bella per questo!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Artista
|
 |
« Risposta #5 il: 22 Novembre 2011, 07:50:02 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chi mi conosce lo sa"
|
|
|
|
pite
|
 |
« Risposta #6 il: 22 Novembre 2011, 08:14:59 » |
|
spero che ci sia stato tra voi un fraintendimento..... anche a me capita di trovare gente che conosco poco o per niente e che bazzica le mie zone.... a volte nuvole di 10-15 moto....e se mi accorgo che passano in posti dove è meglio non passare, perchè magari a me mi hanno già avvertito, li avverto della cosa sperando che facciano attenzione, perchè se passano in un posto dove il contadino o il proprietario della si incazza.....la figuraccia ce la facciamo tutti e se poi avvertono la forestale o i carabinieri quellibeccano tutti indistintamente.......
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« Risposta #7 il: 22 Novembre 2011, 09:01:24 » |
|
...grazie a tutti per i pareri  Giorgio (Artista) conosce il loro presidente e giustamente fà notare che è proprio da lui che partono certi atteggiamenti  Quello che io dico è che, comunque, sono concorde col difendere dai "barbari" i territori (ce ne sono stati e ce ne saranno ancora, purtroppo...) ma da quello allo "sparare a zero" su ogni persona che vedono e non conoscono ce ne deve sempre passare...e non che tutti "gli altri" siano sempre e solo da bandire! Come molti di voi (per non dire tutti...) girando in certe zone per del tempo (e all'inizio accompagnato da altra gente che ci passava fin da quando era ragazzo...) ho potuto conoscere a mia volta molto bene le problematiche relative al passare accanto a certe abitazioni o a certi terreni e non ho MAI avuto problemi con i locali, contadini o cacciatori che fossero anzi, molte volte ci siamo salutati al passaggio... E' anche vero che questo mio "curriculum" non posso avercelo scritto impresso sul casco (!) o sulla giacca (!) e che, all'apparenza, uno targato "di fuori" potrebbe potenzialmente creare dei problemi... ma è pur vero che, a me pare, a loro importi poco o nulla di sapere che sei uno "pratico" dei posti e preferiscano obbligarti a uscire con loro...se proprio vuoi (poi immagino benissimo come potrebbe andare: ti fanno versare la quota sociale e ti fanno uscire un paio di volte con quelli "col coltello tra i denti" almeno -se sei uno "tranquillo" come me...- decidi da solo di lasciar perdere e loro ci guadagnano i $$$ della tua iscrizione + il fatto che ti hanno eliminato dal territorio...) . Spero di riuscire a sentire qualche altra voce del MC confinante (ed è nella mia cittadina...) dato che difficilmente andò a parlare dal loro presidente (sarebbe inutile e forse contro-producente...immagino che Giorgio sappia cosa intendo dire...) 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 22 Novembre 2011, 09:04:00 da Fabio WM »
|
Loggato
|
|
|
|
|
pike
|
 |
« Risposta #8 il: 22 Novembre 2011, 09:37:24 » |
|
Scusa.... ma semplicemente dire loro: 1) Che sei della zona 2) quello che hai scritto "giriamo in queste zone da tempo (e all'inizio accompagnato da altra gente che ci passava fin da quando era ragazzo...) ho potuto conoscere a mia volta molto bene le problematiche relative al passare accanto a certe abitazioni o a certi terreni e non ho MAI avuto problemi con i locali, contadini o cacciatori che fossero anzi, molte volte ci siamo salutati al passaggio..." 3) che sai perfettamente come ci si comporta, cioè dal fare piccoli gruppetti al girare secondo la off-etiquette ecc ecc
Sinceramente è capitato anche a me una situazione del genere ed abitando io a circa 50/60 km da zone enduristiche, all'inizio mi sentivo quasi in difetto... poi ripensandoci ho deciso che girando educatamente, conoscendo i posti ed i percorsi (avendo seguito ragazzi locali) tutti abbiamo diritto di girare.
Senza aggressività e con educazione credo che il tuo interlocutore avrebbe avuto poco da controbattere e soprattutto niente per imperdirvi di girare...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
angelo
|
 |
« Risposta #9 il: 22 Novembre 2011, 10:44:30 » |
|
 Comunque sono situazioni che ci devono fare riflettere, siamo sempre di più e non sempre (quasi mai) accettati, il rischio è che anche tra di noi inizi un periodo di conflitto territoriale, nella difesa della nostra passione per il fuoristrada rischiamo di emarginarci a vicenda, non condivido il comportamento di quel Signore nei confronti del nostro Fabio, personalmente avrei cercato di capire per quale motivazione ha tenuto un comportamento del genere. Comunque posso solo che confermare,che anche nelle mie zone sta iniziando un periodo difficile per noi Enduristi, da una parte cacciatori,contadini,ecc. dall'altra forze dell'ordine sempre più allertate nei nostri confronti... E noi proprio nel bel mezzo, e penso che proprio da qui inizi la nostra Paura...(Enduristi che si creano anelli o fettucciati segreti o privati, questo succede anche all'interno degli stessi M.C.). Rimango del parere che condividere un'uscita con tanti amici,conoscenti o sconosciuti.....Sia una grande giornata per Tutti!!!!!!!!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Gati
|
 |
« Risposta #10 il: 22 Novembre 2011, 11:02:57 » |
|
Ciao Fabio dal racconto non capisco se siete arrivati col carrello o direttamente in moto. Nel primo caso mi guarderei bene dal ritornarci per non trovare "sorprese" al rientro; se invece siete arrivati direttamente in moto allora bisogna valutare solo un fattore: se siete più veloci di loro  Avendo delle gas la domanda e' retorica e quindi se li incontri di nuovo  Scherzi a parte queste situazioni ti fanno intossicare anche quando stai facendo ciò che ti piace. Ora bisogna capire l'atteggiamento dei tipi che vi hanno avvicinato; il loro era un comportamento camorristico, della serie questa e' casa mia e per entrare mi devi chiedere il permesso, oppure vi hanno semplicemente consigliato di non girare in quelle zone per non turbare alcuni equilibri che loro si sono creati con la gente della zona. Fai raffreddare le bocce per qualche giorno e ti darai la risposta giusta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
steve mcqueen
|
 |
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2011, 14:06:58 » |
|
trovo che la questione deve essere messa su di un livello differente:
innanzitutto praticare motociclismo fuoristrada non in circuito è un'attività sportiva limitata a pochissimi appassionati
propio per questo, perchè c'è questa passione che ci accomuna, è necessario puntare a stare uniti e non a dividersi e a contrastarsi
e propio perchè l'enduro è una pratica sportiva molto particolare, anche se non nuova e appunto praticata da anni e da generazioni, è facile essere fraintesa, quindi occorre stare molto attenti a non fraintenderci tra di noi ...
in primo luogo se vince la paura a praticare enduro che ci vuole trasmettere chi si erge a paladino e tutore dell'ambiente e del territorio, significa che non abbiamo capito nulla di come si condivide una passione e una sana e ripeto sana e per nulla inquinante e devastante attività sportiva.
facciamo un paragone: io vado in giro con la moto una volta alla settimana, spendo circa 20 EURO di carburante per volta, mio nipote di 15 anni gioca a calcio, fa mediamente 1 partita alla settimana sul territorio regionale e tre allenamenti alla settimana, in tutta questa attività deve essere accompagnato da qualcuno in automobile ogno qualvolta va a tirare calci alla palla, chi inquina di più ? chi produce più degrado territoriale ? ahhh, tra gli amici di mio nipote c'è anche il figlio di una guardia ecologica che spende mediamente 70 EURO di carburante alla settimana solo per accompagnare il figlio a giocare a calcio ...
quindi se al mondo ci sono tutte queste contraddizioni, non facciamo l'errore di entrarci anche noi e inventarci conflitti interni tra chi ama lo stesso sport e ha la stessa passione ... !!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Gati
|
 |
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2011, 14:42:39 » |
|
Quello che scrivi steve e' molto bello ma purtroppo all'uomo comune basta un poco di potere per ergersi a:controllore, insegnante di buone maniere, dittatore etc etc. Ora diciamo la verità c'è l'astio tra motociclisti e automobilisti, tra enduristi e stradaioli, ma anche all'interno della nostra categoria chi e' frustrato scarica tutta la sua rabbia sul primo malcapitato. Vedi i cog..oni che alle cavalcate sfrecciano vicino senza vedere se stai in difficoltà, vedi le polemiche tra chi ha il 2 o il 4 tempi e anche perchè no tra chi ha la gas e chi il K. Ho estremizzato il concetto ma purtroppo il mondo e' pieno di gente che cerca il la per fare questione.  Buon tutto 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Gati
|
 |
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2011, 14:48:04 » |
|
Fabio scusa ma la prox volta perchè non ti porti dietro il simpatico amico che hai come avatar?  Avresti risolto tutti i problemi e anzi se vai al bar......caffè pagato  Poi pero' me lo presti perchè ho anch'io un paio di conti in sospeso. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
steve mcqueen
|
 |
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2011, 15:01:26 » |
|
... si va beh Gati !!!???
ma se poi rispondi così come con Fabio, allora lasciamo stare tutto e scusami se almeno ho provato a scrivere qualcosa di postivo ...
... capisco che scherzi
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|