Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« il: 26 Novembre 2011, 00:26:05 » |
|
Per la guida in piedi come posizionate voi i comandi ? Che tipo di manopole usate ? Mi sta sorgendo il dubbio che il dolore e il blocco alle mani, oltre che alle vibrazioni sia causato dalla posizione errata dei comandi e dalle manopole scadenti ! Ora ho delle pro-grip doppia densità. Le leve sono inclinate verso il basso a circa 20°.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #1 il: 26 Novembre 2011, 07:09:49 » |
|
per le manopole molto dipende anche dall'ergonomia della mano e dal gusto personale
personalmente, preferisco delle manopole grosse, quindi compro quelle generiche da 5€ ed a me vanno bene così, altri invece le preferiscono molto sottili
per la posizione dei comandi invece, tengo anche io le leve leggermente basse rispetto all'asse orizzontale, diciamo che tendo a metterle in modo tale da riuscire ad azionarele senza dover fare movimenti particolari con il polso
in tal senso, la leva della frizione la tengo sempre un filo più alta rispetto a quella del freno.
é poi importante definire anche la rotazione in avanti o indietro del manubrio
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #2 il: 26 Novembre 2011, 15:43:21 » |
|
anvhe uso manopole progrip ed inclino le leve di circa 20° ...male hai polsi può venire guidando in piedi con leve troppo alte ...ma 20° per mè vanno bene!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011, 09:31:47 » |
|
Grazie ragazzi. Ora non ho più dubbi, non sono i comandi a farmi star male, dopo l'uscita di ieri e la prova di un altra moto, tra l'altro sempre Gas Gas, ho capito dove sta il problema e come risolverlo, si, con un accendino e un litro di benzina, gli do fuoco a sta moto o gli taglio a smeriglio le sospensioni.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2011, 10:11:32 » |
|
e sì ... se le sospensioni vanno male i polsi soffrono e per chi ha le sachs...  durante l'ultima uscita ho fatto provare la mia 300 con sachs lippoliszata ad un amico ed io ho usato la sua tm 144 con marzocchi da 50 con cartuccia per circa una ventina di km; l'amoco è soprannominato "discreta manetta" e piano piano non và, ha esperienza e fisico ; quando mi ha ridato la moto mi ha detto che aveva già male hai polsi  la tua monta marzocchi da 45 ??
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2011, 17:19:16 » |
|
si moz, è da 45
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #6 il: 27 Novembre 2011, 21:24:40 » |
|
Le avevo sul 250 08 e mi piacevano molto ...meno sostenute selle Sachs ma almeno lavoravano decisamente meglio ....con molle giuste e una buona preparazione puoi raggiungere ottimi risultati
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600
|
 |
« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011, 22:33:05 » |
|
Ciao Roby e ciao a tutti... dunque volevo solo sottolineare un fatto: ho usato per 5 uscite su terreno veloce la WRF 250/2002, ebbene ho le forcelle con boccole appena cambiate e cortechi SKF (sono paraoli molto molto scorrevoli...) , il mono è quello originale. Tutti +/- hanno sempre scritto che queste sospensioni non vanno molto bene... a me sovviene la mia EC 300 del 2004 con mono Ohlins e Marzocchi da 45 preparate in due officine diverse (non sto a fare nomi ma sono abb.conosciuti...), a parte le ovvie differenze di motore 2T/4T e di telaio (GasGAs e Yamaha appunto) come mi spiegate che le mie attuali sospensioni KAYABA quasi-di serie sembrino lavorare meglio della accoppiata Marzocchi/Ohlins? Sembra un controsenso...eppure...  (PS in entrambe i casi ho controllato SAG e menate varie...)
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
magra
|
 |
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2011, 07:35:48 » |
|
Da vari possessori di Beta, delle Marzocchi ho letto e sentito dire piuttosto male
Le sachs invece, qualche anno fa uscivano con svariati difetti (anche qui sul forum se ne sono lette di ogni)
in ogni caso, nessuna amrca europea può essere paragonata come qualità costruttiva e funzionale alle marche giapponesi come Kayaba e Showa
ad ogni modo ho avuto modo di salire sull'ultimo modello di Sherco che monta Sachs e su una, forse la 250, le WP
davvero molto ma molto scorrevoli di serie, tutte. Presumo che siano realizzate con specifiche del costruttore (Sherco)
per mettere apunto le sospensioni trova qualche bravo preparatore per fargli fare il lavoro ed eventualmente fai anche un pò di prove sul bilanciamento tra anteriore e posteriore, spesso sottovalutato, ma di grande efficacia
ultimamente sto facendo anche io diverse prove per capire come interpretare la KTM che ho ora ed indurendo il posteriore sto trovando diversi benefici anche davanti
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07
|
 |
« Risposta #9 il: 28 Novembre 2011, 12:12:18 » |
|
Un mio amico le ha fatte preparare sul suo Beta , Marzocchi 45 e ora si trova bene, però a paragonarle e Showa e Kayaba è troppo, se trovassi delle Showa non esiterei a prenderle, sempre quando avrò un pò di finanza... ho fatto la cazzata a non prendere una showa da 47 l'anno scorso, revisionate e preparate da poco, sempre di questo mio amico che le aveva sul Beta vecchio...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
moz
|
 |
« Risposta #10 il: 28 Novembre 2011, 15:06:40 » |
|
Concordo ...sospensioni giapponesi un'altro pianeta ...ma paragonare delle sospensioni montate su moto cossi diverse e' difficile ... Le mie vecchie Marzocchi scorrevano benissimo solo nel veloce erano troppo danger !!
|
|
|
|
|
Loggato
|
ec 300 2010
|
|
|
|