Moto GasGas
24 Maggio 2012, 23:14:19 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: Un sabato demoralizzante sotto tutti i punti di vista !  (Letto 808 volte)
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« il: 27 Novembre 2011, 11:10:27 »

Ero da l23 di ottobre che non uscito a farmi un endurata.
Ieri mattina si va. 2 Gas Gas 300, 2 Beta 520 , 1 Suzuki 450 (4 marce), un Honda CRF250X e 1 K 300 .
Parto gasato perchè so che l'acqua ha incasinato tutto e quindi ci sarà da arrancare bene. La prima
taglia fuoco la divoro, l'acqua ha formato dei canaloni e fatto uscire fuori massi enormi, sembra di camminare
su delle biglie giganti.Dopo , prima discesa iniziano i problemi, discesone scavano con canali enormi e massi.
L'anteriore affonda molto, ogni piccola pietra la ruota scarta di colpo, non riesco a stare in sella, mi viene l'ansia e...
...... spattantannnnn per terra , per terra sull unico punto senza pietre ma un pò argilloso. Il freno dietro non funziona
più, forse si è riscaldato troppo. Dopo di che salitone su canali fondi 60,70 cm e pieni di massi smossi e fissi, anche
qui parto deciso sulle pedane in prima marcia, la forcella quando è completamente estesa non parte, scarta sui
sassi, impossibile stare in piedi sulle pedane, mi siedo, il posteriore affonda, la moto tende a stare sempre impennata
e nervosa di telaio. Mi infilo nel sotto bosco e prendo una scorciatoia visto anche che all interno del canale c'è
una moto piantata, esco dalla scorciatoia e come un deficiente cado da fermo per colpa di una pietrolina che non copia
a bassa velocità , ma sta forcella non copia neanche alle alte velocità. Quando sei veloce che ti trovi un sasso
e la forcella non parte, oltre a scartare l anteriore e spostarsi dove vuole , ti sgommi le mutande dalla paura e dal
rischio che corri.
In discesa tutto l'inverso, la forcella dopo essere partita, affonda di colpo, il tuo corpo si sposta in avanti,
il posteriore si alleggerisce scalciando sui sassi e come prendi il sasso più grosso sull anteriore tu sei a terra senza preavviso.
Sarò caduto una 15 di volte e una bel volo atterrando di fianco.
Rimango allungo dell idea che è colpa mia, che sono stanco e rincoglionito dal giorno prima, inizia a farmi male la
schiena, non riesco più a sollevare la moto e chiedo a un amico di portarmela su lui in un punto di pietre
smosse e fango, vedo faticare anche lui, mi sorge il dubbio che sia colpa della moto.
Chiedo a un mio amico che ha il Gas Gas 300 del 2011 di farmi provare la sua quando c'è da tornare indietro in
un punto dove abbiamo sbagliato strada. Innesto la prima e la moto va dove dico io, metto 2 marce in più
che sulla mia, sorpasso il Suzuki e un il K300 ! Che vuol dire questo?
E' la moto che non va bene e a dire che il padrone del GG si lamenta delle sospensioni ancora da rodare del tutto visto
che la moto ha 200 km in tutto, è nuova.
A metà giro demoralizzato, giro i tacchi e me ne rientro a casa.
Cosa faccio? Le butto via o le mando da un preparatore ? Appendo il casco al chiodo e mi do all' uncinetto ?
Devo fare anche un pò di palestra, non posso sorreggere tutto lo sforzo e la fatica con la spina dorsale.
Oggi una bustina di Oki, una Brufen e fascia ortopedica per sorreggere un pò i dolori alla schiena, sembro
uno a cui l'hanno messa appena nel di dietro, ci mancava anche la moto e l'enduro a far questo dopo
averlo preso dalla nostra amata politica.
SONO IN CRISI !

Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #1 il: 27 Novembre 2011, 11:24:29 »

tranqiollo Roby .. col la 2011 del tuo amico sei andato bene no !! quindi non mi sembra colpa tua ....c'erto l'allenamento .. e chi c'e là  accidenti accidenti 0risatona 0risatona
probabilmente hai trascurato un pò le forche ... se scorrono male sarà un problema di boccole e attriti e quando affondano di brutto sarà un problema di olio ....
un bel preparatore e passa la paura  ciao ciao
Loggato

ec 300 2010
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #2 il: 27 Novembre 2011, 13:09:49 »

fai sistemare le sospensioni !!    okkei

anche il mio 125 2008 dopo 2 anni di utilizzo  era diventato inguidabile...

dopo che aver fatto rifare forcelle e mono (non da un preparatore) tutto era tornato come prima...avevo messo anche degli spessori alle molle perchè la forcella affondava troppo (sarebbe meglio cambiare le molle)
hai le marzocchi giusto ? 

se riesci a farle fare da un preparatore è meglio, cosi ti fà anche qualche modifica per farle lavorare meglio...

mio papà sul 2010 ha fatto fare tutto da lippolis : cambiata completamente !!   prima non scendeva neanche, ora è mooolto più progressiva !! 

Loggato

Gati
Full Member

« Risposta #3 il: 27 Novembre 2011, 13:48:36 »

Roby pur non conoscendoti pensavo che fossi uno che non si avvilisse tanto facilmente, sarà che nel nostro forum c'è il mio amico di uscite (tal Rob 74) che e' un panzer nonostante una vecchia wr250 del'94. Come ti hanno già detto gli altri un trattamento alle forche e un buon allenamento fisico ( mai sottovalutare che l'enduro e' uno sport tosto) e vedrai che torni alla grande. Quando purtroppo cominci a cadere cominci a perdere di autostima e ti avvilisci sempre di più. La prox volta posta foto o qualche video saas ciao
Loggato
Artista
Global Moderator
Hero Member

www.motoeavventura.it

« Risposta #4 il: 27 Novembre 2011, 14:54:43 »

Il rimedio principalmente è solo uno: allenati !

Wink ciao
Loggato

"Chi mi conosce lo sa"
moz
Hero Member

« Risposta #5 il: 27 Novembre 2011, 15:36:06 »

be Artista ....si sa' che un fisico allenato attutisce e corregge meglio eventuali comportamenti anomali della moto ....ma le forche che non partono ed improvvisamente vanno a fondo hanno sicuramente bisogno di un intervento ...
 ciao ciao
Loggato

ec 300 2010
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #6 il: 27 Novembre 2011, 17:31:52 »

Ho deciso, cambio mezzo:

Loggato

Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #7 il: 27 Novembre 2011, 17:43:21 »

dance dance dance Con questo si sali bene sulle mule impestate!!!!!!!!!

Comunque fai preparare le forche, io sono rinato.......e poi tanta palestra e tanta motooooooo bikkittr bikkittr bikkittr
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #8 il: 27 Novembre 2011, 18:08:09 »

Grazie a tutti ragazzi per i consigli e il supporto morale  0amicizia 0amicizia 0amicizia
Si, ho capito che il problema principale sono le sospensioni, vedrò cosa cambia con la sostituzione delle forche, mannaggia a me e la volta che non ho preso le Showa da 47 da un mio amico, quelle sarebbero state davvero interessanti, ora però mi hanno proposto uno scambio a costo 0.
L'allenamento si, conta e come, poi da un asmatico che fuma non si può pretendere tanto, ditelo pure "bel cogliomero che sei".
Con il lavoro che faccio la sera ti viene in salita prendere e andare in palestra, ma tutto sta nel partire e nell abituarsi penso.
Aveva ragione l'ortopedico (specializzato in sport) che mi visitò circa un anno fa, mi disse "dove vuoi andare ? fai enduro? o ti
metti a fare palestra, molta palestra o statene a casa, non hai un muscolo, sorreggi tutto con la schiena"
Per il fatto tanto moto ho dei dubbi, magari potessi, ma lavoro sempre e quando ho dei ritagli di tempo sono fuori allenamento e devo dividere il tempo anche con  zomp bacini lalunuda.... daltronde l'enduro non può essere l'unica passione !
Loggato

Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #9 il: 27 Novembre 2011, 18:13:55 »

cè anche un'altra soluzione per salire bene sulle salite... ghignata

ghignata ghignata ghignata ghignata ghignata ghignata ghignata

Loggato

Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #10 il: 27 Novembre 2011, 18:25:52 »

Andre, con quella soluzione mi vengono solo bene i backflip... alcune foto del percorso:

« Ultima modifica: 27 Novembre 2011, 18:32:47 da Roby74 » Loggato

Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #11 il: 27 Novembre 2011, 18:27:54 »

Le forche non c'è bisogno che le cambi, se hai le marzocchi 45, sul brutto vanno benissimo, devi solo fartele preparare ben sostenute così che lavorino sempre alte!!!! Fai preparare anche il mono altrimenti non hai risolto nulla!!!!!
 okkei okkei ciao ciao ciao
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #12 il: 27 Novembre 2011, 18:36:13 »

Infatti le sostituisco con delle Marzocchi da 45 più sostenute e preparate, il mono si, è da fare, ma non capisco questo gran parlare dell Ohlins , io avrei lasciato il Sach.
Loggato

Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #13 il: 27 Novembre 2011, 19:27:04 »

Io ho l'Ohlins e devo dire che mi trovo alla grande, ma il Sach onestamente non lo conosco!!!!
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #14 il: 27 Novembre 2011, 20:35:36 »

La mia quando l'ho acquistata era una moto tarata e preparata per un pilota di oltre 100kg, quindi non so che è stato fatto alle sospensioni!
Loggato

Pagine: [1] 2 3
  Stampa  

Salta a: