Moto GasGas
24 Maggio 2012, 23:32:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: OGGI: RIBALTONE!!!  (Letto 2917 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 12 Novembre 2006, 20:40:18 »

...oggi il mio primo "RIBALTONE" con la EC 300!! shoccato scoppiato Tratto in salita molto ripida tortuoso, qualche pietra qua'e la', due ragazzi coi 4T erano appena saliti (FSE 450 e K525), io sono partito POCHISSIMO CONVINTO nonono accidenti (e mi sono fregato da solo!) e invec eche stare in piedi sulle pedane mi sono seduto e "zampavo" per aiutare la moto...sali-zampa-sali-zampa...alla fine il sedere é scivolato (per la pendenza elevata) piu' indietro sul parafango, la moto si é impennata al 100% , io sono rimasto praticamente in piedi , sono riuscito per fortuna a non far ribaltare su di me la moto ma sul fianco e io mi sono "salvato" per un pelo (e i pararadiatori mi sono gia' serviti!!! accidenti ) . Il ragazzo col K 525 aiutandomi per rimettere "in salita" il mezzo ha provato a farla salire (la mia moto) ma anche lui (abituato al suo grosso 4T) ad un certo punto ha desistito per quella via (mi diceva che avevo la 1° troppo lunga!!! dubbio shocked15) ed ha invece preso un sentiero laterale molto meno "impestato" per arrivare a me. Ora le mie domande (scusate la banalita' ma mi vengono in mente quando mi capitano certe cose...) :
-1) sulle EC 300 é "vietato" salire da seduti nel brutto-brutto e ripido-ripido senno' ci si ribalta sicuri al 99,9%?
-2) possibile che un "quattrotempista" (K525) sentisse il rapporto della 1° "tanto lungo" nella EC 300 (13/48)?
-3) come vincere il "timore" di stare in piedi sulle pedane in certi tratti ripidi e brutti dove ti manca la terra sotto i piedi e l'equlibrio é precario per la ridottissima andatura?
Sempre grazie a tutti per le impressioni/consigli (non ditemi di passare al 4T!!! nono) soddisfatto ciao

Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #1 il: 12 Novembre 2006, 23:12:09 »

gg 300 1ma lunga????ma che moto ho venduto,allora??SEMPRE usato la seconda per ripartire in mulattiera brutta.....poi sale anche a sedere.per me ti ha fregato quel "pococonvinto".per arrampicare ovunque, gg 300 è il top.chiusoargomento.  ciukk
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #2 il: 12 Novembre 2006, 23:49:55 »

...per me ti ha fregato quel "pococonvinto"...
...questo é quello che mi sono detto pure io! accidenti PS: la 1° lunga é parola del "kappista" e non mia... fragend013 ciao
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #3 il: 13 Novembre 2006, 10:35:24 »

gg 300 1ma lunga????ma che moto ho venduto,allora??SEMPRE usato la seconda per ripartire in mulattiera brutta.....poi sale anche a sedere.per me ti ha fregato quel "pococonvinto".per arrampicare ovunque, gg 300 è il top.chiusoargomento.  ciukk

Concordo al 100 %

da un kappista puoi aspettarti di tutto..... 0risatona
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paolo2t
Full Member

GG300/05

« Risposta #4 il: 13 Novembre 2006, 11:35:58 »

Cmq anche a me sabato e' successa una cosa simile.
Strappetto ripidissimo  a 45 gradi di una decina di metri molto sabbioso e smosso, con partenza da quasi fermo causa una enorme pozza d'acqua e fango all'inizio della salita. Il mio socio con un cre 250 e' salito anche se non benino, io al terzo tentativo ma di c ulo.
Secondo lui sentiva la mia con la prima piu' lunga della sua, percio' io faticavo.
Parola di un hondista.
salute gente bikkittr
Loggato

GG300/05
Asti
Jr. Member
**

kakkone 525 exc

« Risposta #5 il: 13 Novembre 2006, 22:32:06 »

...per me ti ha fregato quel "pococonvinto"...
...questo é quello che mi sono detto pure io! accidenti PS: la 1° lunga é parola del "kappista" e non mia... fragend013 ciao
io ho il 525 con rapporti 13-48 e poco tempo fa ho giudato il gg300 di dinorex,non so dirvi i suoi rapporti ma la prima del k è molto corta.io credo che sia stato ingannato dal 2t che tira meno brusco in prima marcia a confronto del 525 che ti spara via.
Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #6 il: 14 Novembre 2006, 20:35:23 »

Credo che una rapportatura come la gasgas non l'ha nessuna!! E ve lo dice un Kappista(non convinto ma Kappista).Comunque 1°) Devi stare in piedi non inventarti scuse paure o altro se stai seduto vai per terra al primo sasso. 2°)io sulla gasgas credo di aver avuto l'ingranaggio della 1 nuovo di pacca, era  raro che mettevo la 1 di 2 sale muri impressionanti magari giochi un pò di frizione ma non di 1 ,vuoi o non vuoi è sempre un 300 e di cavalli ne ha da vendere,  di prima è normale che come a grip si alzi. Poi prima cosa che ho imparato è che se su un ostacolo non sei convinto tu non sali manco con una grù è come quando stai veloce e all'improvviso trovi  quei canaloni secchi che ti fanno stringere le chiappe a mò che non entra manco un ago, se li togli il gas sei finito!!Vai a terra !!Se invece ti convinci che tu e  la moto  ci riuscirete a uscirne vivi è fatta!!
Non sò se vi è capitato mai, io ormai faccio enduro da circa 20 anni(premetto mi sono dovuto sposare e uscire di casa prima di farmi la moto,visto che con un Cagiva sxt  credevo di riuscire ha fare un bleflik o come diavolo si dice rompendomi tutti i legamenti e la rotula e in casa era vietato parlare di moto dopo l'icidente) Bheè dicevo ora dopo 20 che  ho cambiato moto ho fatto gare non credo di essere un fenomeno ma ho un certo passo in moto,se io esco con uno più tranquillo e cerco di adeguarmi alla sua velocita magari più blanda rischio la vita ogni metro!!Ormai forse perche conosco il territorio e anche i sassi mi salutano le mucche mi fanno ciao ma se vado piano vado in terra in men che non si dica......Vi succede anche a voi??
Loggato

Skipe   aurelio.n
morel
Sr. Member

GAS GAS 300 2005 Alto canavese -TO-

« Risposta #7 il: 14 Novembre 2006, 20:55:25 »

Credo che una rapportatura come la gasgas non l'ha nessuna!! E ve lo dice un Kappista(non convinto ma Kappista).Comunque 1°) Devi stare in piedi non inventarti scuse paure o altro se stai seduto vai per terra al primo sasso. 2°)io sulla gasgas credo di aver avuto l'ingranaggio della 1 nuovo di pacca, era  raro che mettevo la 1 di 2 sale muri impressionanti magari giochi un pò di frizione ma non di 1 ,vuoi o non vuoi è sempre un 300 e di cavalli ne ha da vendere,  di prima è normale che come a grip si alzi. Poi prima cosa che ho imparato è che se su un ostacolo non sei convinto tu non sali manco con una grù è come quando stai veloce e all'improvviso trovi  quei canaloni secchi che ti fanno stringere le chiappe a mò che non entra manco un ago, se li togli il gas sei finito!!Vai a terra !!Se invece ti convinci che tu e  la moto  ci riuscirete a uscirne vivi è fatta!!
Non sò se vi è capitato mai, io ormai faccio enduro da circa 20 anni(premetto mi sono dovuto sposare e uscire di casa prima di farmi la moto,visto che con un Cagiva sxt  credevo di riuscire ha fare un bleflik o come diavolo si dice rompendomi tutti i legamenti e la rotula e in casa era vietato parlare di moto dopo l'icidente) Bheè dicevo ora dopo 20 che  ho cambiato moto ho fatto gare non credo di essere un fenomeno ma ho un certo passo in moto,se io esco con uno più tranquillo e cerco di adeguarmi alla sua velocita magari più blanda rischio la vita ogni metro!!Ormai forse perche conosco il territorio e anche i sassi mi salutano le mucche mi fanno ciao ma se vado piano vado in terra in men che non si dica......Vi succede anche a voi??

A me mesi fa è successo di dover stare dietro ad uno che su un tratto con qualche pietra e qualche curva un pò a gomito rallantava parecchio ( io ero si drz) ad un certo punto in una curva stretta stavo per cadere al che appena ho potuto l ho superato altrimenti prima o poi sarei caduto di certo  0pazzo 0pazzo 0pazzo  Io non sono uno che va come un matto però in certi tratti se ralleni troppo sei morto . Poi chiaro che se ci son gradoni da 80 cm allora il discorso è ben diverso  0pazzo 0pazzo 0pazzo 0pazzo 0pazzo
Loggato

Non   sono un manico ne un pilotone , non devo dimostrare niente a nessuno , mi piace solo andare in fuoristrada in moto e basta ...  Io qui ci abito !!
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #8 il: 15 Novembre 2006, 00:15:21 »

Credo che una rapportatura come la gasgas non l'ha nessuna!! E ve lo dice un Kappista(non convinto ma Kappista).Comunque 1°) Devi stare in piedi non inventarti scuse paure o altro se stai seduto vai per terra al primo sasso. 2°)io sulla gasgas credo di aver avuto l'ingranaggio della 1 nuovo di pacca, era  raro che mettevo la 1 di 2 sale muri impressionanti magari giochi un pò di frizione ma non di 1 ,vuoi o non vuoi è sempre un 300 e di cavalli ne ha da vendere...
...nella mia personalissima "ignoranza" enduristica (ricordo come sempre che anche se sono + di 30 anni che vado in moto, di enduro "vero" e magari anche un po' tosto ho iniziato a farlo solo da pochissimo tempo... fragend013 ) mi devo pur sempre affidare ai consigli dei compagni di uscite piu' bravi ed esperti di me (anche se poi hanno 20 anni di meno...) e anche da li' scaturiscono molte delle mie "sparate" nel forum... fuoridi . Per lo stare in piedi ti do' ragione non al 100% ma al 2000% pero' non ci sono -azzi: se mi trovo in certe condizioni "difficili" faccio ancora TROPPA fatica (psicologica e fisica...) ad allontanare le chiappe dalla sella! accidenti Mi "sforzo" di farlo sempre di piu' e dove non sono al mio "limite" sono sempre in piedi che faccio "giocare" la moto in mezzo alle gambe ma mi rendo conto che non é assolutamente ancora sufficiente... disapp_anim ma non demordo! bikkittr . Ogni volta che vado nel brutto-issimo penso sempre alle vostre parole di "...usare la 2° con la frizione..."  ma ho troppo il "terrore" di ritrovarmi "impiccato" con la 2° dentro! scoppiato Per questo motivo, sbagliando forse, mi ritrovo a usare ancora la 1° come se avessi ancora sotto le palle il mio vecchio e grosso 4T (TT600 Made in Japan) a 5 marce  ma poi...MI RIBALTO!!! accidenti Mi spiegate un "esercizio" per apprendere a "fidarmi" di usare la 2° al posto della 1° ? dubbio Io avevo pensato di montare la corona da 50 piuttosto della 48...in pratica di "costruirmi" una seconda-corta che mi ci faccia abituare in modo "semi-soft"... . Per l'ultimo punto, la velocita' da tenere, anche qua ti do ragionissima al 1000%! Infatti in questo mi inizio a sentire gia' di piu' a mio agio ma é solo un "inizio"...nelle discese, canaloni, pietraie, ecc. non mi faccio intimorire e vado (pur commettendo ancora molti errori ma vado...) i miei problem-azzi vengono fuori...quando...DEVO andarci piano!!! contrariato Esempio: domenica a meta' mulattiera  mentre stavo salendo pert benino in 2° (con un po' di frizione ogni tanto...) mi vedo fermo a lato uno del ns gruppo (il piu' in gamba...) e mi sono fermato per sapere "come mai": lui si era solo fermato per aiutare un principiante in fondo al ns. gruppo... . Al momento di dover ripartire io mi sono messo in PRIMA e se la avessi avuta avrei usato pure la RIDOTTA! testata Naturalmente ho faticato non poco a ripartire ma poi mi sono "ripreso" bene. Altro esempio (sempre domenica scorsa) : partenza da fermo in piano con "zero rincorsa" e subito -zero metri- attacco di mulattiera in salita ripida con superamento di gruppo di pietre in semi-curva in salita. Ammetto di essere partito in prima e di aver proseguito con quella aktion060 , arrivato alle pietre le ho passate "quasi" tutte ma poi mi sono "bloccato" con il paramotore sull'ostacolo! Renzo con il KTM 525 e ben piu' deciso di tutti gli altri, invece era passato tutto di un tiro unico senza problemi! Sai che cosa mi ha detto che avrei dovuto fare secondo lui? Per conto suo avrei solo divuto aiutare di piu' il motore con la frizione per passare con piu' "slancio" sulle pietre. fragend013 Ecco ti allego una foto del punto descritto (sembra in pianura ma é in salita dal vero...)  e ho marcato +/- la traiettoria fatta... io credo di ìessermo trovato con la moto "dritta" mentre avrei dovuto curvare a DX e mentre "pensavo" ho perso lo slancio per passarci bene sopra...ecco uno dei miei punti dolenti: dovermi mettere a "pensare" e non avere ancora acquisito i necessari automatismi per passare indenne anche su ostacoli non enormi, mi fa' perdere velocita' e mi fa' "piantare" sull'ostacolo (ma meno delle prime volte...)  aktion073 ciao
« Ultima modifica: 15 Novembre 2006, 00:18:27 da Fabio WM » Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #9 il: 15 Novembre 2006, 14:53:22 »

Perchè ca@@o vuoi mettere la corona da 50!!!!Tanto ne il tuo cervello ti dice di mettere la 1 la metterai anche quando sotto hai la corona da 50!!!E LI SO CA@@i POI!!Comincia aha partire anche in pianura di seconda ,sull'asfalto,in discesa sempre e vedrai che poi ti abitui ad usare la 2.Quando si parte per una P.S. linea o fettucciato che sia  pianura,salita,discesa, si parte sempre di 2 perchè di 1 si alza la moto se vedi la mia foto con la Yamaha wr250f che ho messo sul forum, ho scritto "partenza toppata" involontariamente ho inserito la prima come un deficente e momenti me la metto come cappello. Poi prova ha pensare di avere una tavola chiodata da fachiro sotto al culo e non sederti spingi con il peso sulle pedane , in questa maniera riuscirai ad aggredire tutto quello che hai davanti, il mono lo schiacci tu per far presa la ruota sul terreno ricorda!!, Quando stai in curva seduto o in piedi spingi sulla pedana esterna la curva e vedrai che il post. non ti parte via, se sei seduto stringi sempre col ginocchio esterno il serbatoio e di conseguenza farai forsa sulla pedana esterna  e la moto mangerà terreno sensa che te ne accorgi.Hai una moto fantastica sotto le chiappe dagli fiducia che sarai ripagato, fidati un po di te stesso premi su quelle ca@@o di pedane e stai in piedi  che salirai ovunque. Se mi ricordavo ti spedivo i rialzi per il manubrio ma puoi farteli fare anche in rettifica con un normale tondino di alluminio pieno forato al centro alti 1,5cm  e vedrai starai anche più comodo in piedi.La moto la devi anche settare per la tua statura,per il tuo peso,per il tuo stile non è che prendi una moto così come esce dalla casa e pensi di adattarti tu a lei. ciao 0amicizia
Loggato

Skipe   aurelio.n
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #10 il: 15 Novembre 2006, 20:18:08 »

Perchè ca@@o vuoi mettere la corona da 50!!!!Tanto ne il tuo cervello ti dice di mettere la 1 la metterai anche quando sotto hai la corona da 50!!!E LI SO CA@@i POI!!Comincia aha partire anche in pianura di seconda...
Aure' :  aktion073 aktion073 aktion073 aktion073 aktion073 ecco che me serve a me'!!!! aufsmaul_2 So' gia' che hai ragione ma so' pure che quando mi trovo in condizioni di "ma-se-boh" faccio le mie caZZate AtomiChe! scoppiato Bash Come dici te iniziero' a fare "finta" che la prima non ci sia (ma la frizione non patisce troppo?! dubbio ) i distanziali pensavo di farmeli gia' partendo da delle "fette" di manubrio in lega (ne ho uno vecchio e storto...)  da usare tipo "rondellle" con dei bulloni piu' lunghi; secondo te per me che sono circa 1.75 vanno bene 1.5 cm di spessore? dubbio Aure', peccato che stiamo lontani senno' (pagandoti pure il pranzo, dopo... arf )" te chiederebbi de portamme a gira' con te  che me faresti solo che bene a FRUSTAMME"  aktion073 quanno serve!!!  shock soddisfatto ciao
Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #11 il: 16 Novembre 2006, 08:51:10 »

Fermo cor manubrio non taia gnente non te fà venì idee stranbe,li se te se stacca quarcosa sò dolori, mo famme anna giù in garge ha cerca sti riarzi ,che te li manno io,non ma da da nulla te li regalo.FERMITE!! E poi organizzamose sta uscita benedetta armeno per Santo Natale se dovemo da vedè tutti!! Mo te dico:La settimana dopo la befana a Terni fanno er moto trip, io so 15 vorte che c'e vado è fichissimo e er giro è da paura,vedemise la!!
Trilussaccio Dentistretti
Loggato

Skipe   aurelio.n
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #12 il: 16 Novembre 2006, 20:19:59 »

Fermo cor manubrio non taia gnente non te fà venì idee stranbe,li se te se stacca quarcosa sò dolori, mo famme anna giù in garge ha cerca sti riarzi ,che te li manno io,non ma da da nulla te li regalo.FERMITE!! E poi organizzamose sta uscita benedetta armeno per Santo Natale se dovemo da vedè tutti!! Mo te dico:La settimana dopo la befana a Terni fanno er moto trip, io so 15 vorte che c'e vado è fichissimo e er giro è da paura,vedemise la!!
Trilussaccio Dentistretti
...daaaaaje Aure'!!!! Daveeeroooo?!?!?!? RIR RIR RIR arf arf arf Ma dimme se te devo manna' er corrieruccio mio che prima devo senti' mi Moje... fragend009 soddisfatto Er MOTOTRIPPE me intripperrebbe pure a me ma nun te posso promette "gniemte" perche' mo' sto appiedato e senza er carro...ma se, tanto pe' fatte n'esempio, er MOREL-accio der forum (A MOREL: ME STAI A SENTI'? aufsmaul_2 ) ce volesse veni' cor carraccio suo  me ce potrebbi uni' pure io!!! RIR RIR RIR bikkittr bikkittr bikkittr soddisfatto  0amicizia ciao
Loggato
ufo
Full Member

« Risposta #13 il: 16 Novembre 2006, 20:26:33 »

Nooo che corriere!! Giorgenne ma spedito lunedì un pezzo per K in una busta millebolle ha pagato na sciochezza de spedizione, mandami l'indirizzo te lo mando a casa, tanto lo lascia il postino nella cassetta.Capirai er corriere pe du pezzetti d'alluminio.Dai organiziamoci per il mototrip è na ficata garantito al 100% .
Loggato

Skipe   aurelio.n
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #14 il: 27 Novembre 2006, 19:03:44 »

aktion057  Inizia a uscire con qualcuno che quando sbagli l'approccio su un ostacolo ti spieghi come affrontarlo invece di denigrare la gg ec  che ha i rapporti lunghi,le ruote troppo ruote,la sella troppo sella ecc. ecc. ecc.a buon intenditor........... ciao ciao ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: