Credo che una rapportatura come la gasgas non l'ha nessuna!! E ve lo dice un Kappista(non convinto ma Kappista).Comunque 1°) Devi stare in piedi non inventarti scuse paure o altro se stai seduto vai per terra al primo sasso. 2°)io sulla gasgas credo di aver avuto l'ingranaggio della 1 nuovo di pacca, era raro che mettevo la 1 di 2 sale muri impressionanti magari giochi un pò di frizione ma non di 1 ,vuoi o non vuoi è sempre un 300 e di cavalli ne ha da vendere...
...nella mia personalissima "ignoranza" enduristica (ricordo come sempre che anche se sono + di 30 anni che vado in moto, di enduro "vero" e magari anche un po' tosto ho iniziato a farlo solo da pochissimo tempo...

) mi devo pur sempre affidare ai consigli dei compagni di uscite piu' bravi ed esperti di me (anche se poi hanno 20 anni di meno...) e anche da li' scaturiscono molte delle mie "sparate" nel forum...

. Per lo stare in piedi ti do' ragione non al 100% ma al 2000% pero' non ci sono -azzi: se mi trovo in certe condizioni "difficili" faccio ancora TROPPA fatica (psicologica e fisica...) ad allontanare le chiappe dalla sella!

Mi "sforzo" di farlo sempre di piu' e dove non sono al mio "limite" sono sempre in piedi che faccio "giocare" la moto in mezzo alle gambe ma mi rendo conto che non é assolutamente ancora sufficiente...

ma non demordo!

. Ogni volta che vado nel brutto-issimo penso sempre alle vostre parole di "...usare la 2° con la frizione..." ma ho troppo il "terrore" di ritrovarmi "impiccato" con la 2° dentro!

Per questo motivo, sbagliando forse, mi ritrovo a usare ancora la 1° come se avessi ancora sotto le palle il mio vecchio e grosso 4T (TT600 Made in Japan) a 5 marce ma poi...MI RIBALTO!!!

Mi spiegate un "esercizio" per apprendere a "fidarmi" di usare la 2° al posto della 1° ?

Io avevo pensato di montare la corona da 50 piuttosto della 48...in pratica di "costruirmi" una seconda-corta che mi ci faccia abituare in modo "semi-soft"... . Per l'ultimo punto, la velocita' da tenere, anche qua ti do ragionissima al 1000%! Infatti in questo mi inizio a sentire gia' di piu' a mio agio ma é solo un "inizio"...nelle discese, canaloni, pietraie, ecc. non mi faccio intimorire e vado (pur commettendo ancora molti errori ma vado...) i miei problem-azzi vengono fuori...quando...DEVO andarci piano!!!

Esempio: domenica a meta' mulattiera mentre stavo salendo pert benino in 2° (con un po' di frizione ogni tanto...) mi vedo fermo a lato uno del ns gruppo (il piu' in gamba...) e mi sono fermato per sapere "come mai": lui si era solo fermato per aiutare un principiante in fondo al ns. gruppo... . Al momento di dover ripartire io mi sono messo in PRIMA e se la avessi avuta avrei usato pure la RIDOTTA!

Naturalmente ho faticato non poco a ripartire ma poi mi sono "ripreso" bene. Altro esempio (sempre domenica scorsa) : partenza da fermo in piano con "zero rincorsa" e subito -zero metri- attacco di mulattiera in salita ripida con superamento di gruppo di pietre in semi-curva in salita. Ammetto di essere partito in prima e di aver proseguito con quella

, arrivato alle pietre le ho passate "quasi" tutte ma poi mi sono "bloccato" con il paramotore sull'ostacolo! Renzo con il KTM 525 e ben piu' deciso di tutti gli altri, invece era passato tutto di un tiro unico senza problemi! Sai che cosa mi ha detto che avrei dovuto fare secondo lui? Per conto suo avrei solo divuto aiutare di piu' il motore con la frizione per passare con piu' "slancio" sulle pietre.

Ecco ti allego una foto del punto descritto (sembra in pianura ma é in salita dal vero...) e ho marcato +/- la traiettoria fatta... io credo di ìessermo trovato con la moto "dritta" mentre avrei dovuto curvare a DX e mentre "pensavo" ho perso lo slancio per passarci bene sopra...ecco uno dei miei punti dolenti: dovermi mettere a "pensare" e non avere ancora acquisito i necessari automatismi per passare indenne anche su ostacoli non enormi, mi fa' perdere velocita' e mi fa' "piantare" sull'ostacolo (ma meno delle prime volte...)