Moto GasGas
25 Maggio 2012, 00:10:45 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: ma il SAG.. dove si misura?  (Letto 329 volte)
pite
Hero Member

« il: 12 Dicembre 2011, 08:58:53 »

mi sembrava di avere il dietro troppo basso....

quindi ho pensato di toccare il precarico....
l'avevo messo a 11 ma.....dopo aver messo le plastiche 2011 (è un 2009) ricontrollandolo  mi veniva 13!!!!!!
pensavo di aver sbagliato prima,  quindi ho indurito la molla di brutto per arrivare intorno a 11.....

ieri ho propvato la moto.... inguidabile in mulattiera e sui sassi...., molto meno trazione....per contro sul velocissimo, la moto è un binario e non si muoveva nemmeno entrando a PALLA sui sassi....

credo ammorbidirò un pò per arrivare ad una via di mezzo.....

ma mi interessa sapere quanto deve essere e dove si misura, perchè secondo dove si misura, il sag cambia parecchio...
Loggato

Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #1 il: 12 Dicembre 2011, 10:45:48 »

io di solito misuro dal perno ruota alla fine del silenziatore...(non so se é giusto  0risatona)

per alzare leggermente il posteriore potresti montare le biellette del 125...che sono 1mm piú corte  ciao ciao
Loggato

Leo
Full Member

« Risposta #2 il: 12 Dicembre 2011, 15:11:19 »

ciao,il sag si ottiene come differenza di due misure (moto sul cavalletto-moto con/senza pilota)
quindi anche se usi due punti diversi (mantenendosi sempre sulla verticale) o il parafango diverso non dovrebbe cambiare...
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #3 il: 12 Dicembre 2011, 15:27:41 »

in effetti..... oggi ho riprovato.... e la misura và fatta in verticale..... partendo dall'asse ruota....

avevo perso un pò di riferimenti e lo misuravo un pò troppo inclinato, dove il parafango si allarga per diventare convogliatore.... ma è troppo inclinato....

l'ho messo a 12, ho tolto un centimento rispetto a domenica che era a 11 ma era peggiorata.....
Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2011, 00:19:14 »

Lippolis mi ha detto testuali :
Misura tra centro perno forcellone-centro perno ruota,
Restando fermo su c.p.forcellone sali a compasso con il metro e segna la misura precedente il piu verticale possibile ...
Ora procedi alla misura del sag.
In questo modo la tua misura terra conto anche dell'oscillazione del forcellone .
Loggato

ec 300 2010
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2011, 07:07:26 »

Il SAG è una differenza tra due misure, non è importante dove prenderlo!!!!! Importante che siano punti fissi quando si prendono le tre misure (su cavalletto, statico e dinamico) poi la differenza tra queste sarà sempre la stessa.

Loggato
Andre300
Full Member

« Risposta #6 il: 15 Dicembre 2011, 11:15:52 »

visto  che si parla di sag, di quanto dev'essere??? per un ec300 del 2010...

grazie!
Loggato

MEMENTO AUDERE SEMPER
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #7 il: 15 Dicembre 2011, 21:22:37 »

visto  che si parla di sag, di quanto dev'essere??? per un ec300 del 2010...

grazie!

Tra poco tutorial sospensioni sul sito www.pianetaenduro.it  ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
magra
Hero Member

« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2011, 07:25:10 »

Il SAG è una differenza tra due misure, non è importante dove prenderlo!!!!! Importante che siano punti fissi quando si prendono le tre misure (su cavalletto, statico e dinamico) poi la differenza tra queste sarà sempre la stessa.

confermo quanto scritto sopra

ci vuole mica una scienza

appiccichi un metro con del nastro adesivo al parafango posteriore in modo che scendendo risulti più o meno in asse con il perno ruota

fai la misura con la moto sul cavalletto centrale in modo che la ruota post non tocchi terra

poi togli il cavalletto, pompi l'ammortizzatore 3/4 volte e prendi la misura senza pilota

poi ti fai aiutare da un amico, sali sulla moto, pompi 3/4 volte l'ammortizzatore e riprendi la misura con te a bordo, possibilmente con tutto l'abbigliamento che usi normalmente (sono certamente un Tot di Kg in più)

queste sono le tre misure da prendere ed ogni volta che devi ri/misurarlo, rigfai tutto da capo, puoi mica ricordarti alla perfezione dove era appiccicato il metro la volta precedente
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2011, 10:27:26 »

la differenza seconod dove si misura c'è eccome..... se ri prende incima al parafango o più indietro verso il serbatoio cambia parecchio.....
comunque ho fatto la misura in perpendicolare..... mi sembra la più giusta....
Loggato

Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #10 il: 16 Dicembre 2011, 13:01:09 »

la differenza seconod dove si misura c'è eccome..... se ri prende incima al parafango o più indietro verso il serbatoio cambia parecchio.....

Sulle singole misure certo che c'è, è sulla differenza tra le misure che non c'è, comunque in perpendicolare è meglio questo è certo, ma non mi starei certo a masturbare se oggi prendo le tre misure con dei riferimenti e tra un mese i riferimenti sono leggermente diversi, il SAG torna sempre!!!
Loggato
magra
Hero Member

« Risposta #11 il: 16 Dicembre 2011, 13:52:25 »

parecchio... insomma

si fa mica i farmacisti
Loggato
pite
Hero Member

« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2011, 15:40:49 »

parecchio... insomma

si fa mica i farmacisti

no... non siamo farmacisti....ma nel mio caso geometri per la precisione con la passione per la meccanica.... 0amicizia soddisfatto 0risatona rotola

Uploaded with ImageShack.us

le misure verdi sono volutamente esagerate.. ma per far vedere che la differena non è sempre uguale ma diminuisce avvicinandosi al forcellone.....

e già dalle misure blu a quelle nere c'è mezzo centimetro di differenza... che nel SAG non sono pochi.....
Loggato

magra
Hero Member

« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2011, 16:16:29 »

ed una spiccata propensione per la farmacia  love-smiley-024 lalunuda

come scrivevo sopra....

Citazione
- appiccichi un metro con del nastro adesivo al parafango posteriore in modo che scendendo risulti più o meno in asse con il perno ruotafai la misura con la moto sul cavalletto centrale in modo che la ruota post non tocchi terra
poi togli il cavalletto, pompi l'ammortizzatore 3/4 volte e prendi la misura senza pilota
poi ti fai aiutare da un amico, sali sulla moto, pompi 3/4 volte l'ammortizzatore e riprendi la misura con te a bordo, possibilmente con tutto l'abbigliamento che usi normalmente (sono certamente un Tot di Kg in più)

BUON LAVORO  Huh?
Loggato
Merlineo
Sr. Member

gas gas ec 300 '08

« Risposta #14 il: 16 Dicembre 2011, 16:39:30 »

NO COMMENT!!!!!!!!!!!!!!!   testata testata
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: