Moto GasGas
25 Maggio 2012, 00:28:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Settaggio sospensioni  (Letto 523 volte)
ste300
Newbie
*

« il: 15 Dicembre 2011, 20:03:31 »

Buonaserata a tutti, ho da poco preso un 300 racing del 2008. Come motore mi trovo benissimo e mi piace molto, però come ciclistica non sono del tutto soddisfatto!

Partiamo dal posteriore che mi sembra quello che lavora peggio.Premesso che ho il mono della Ohlins (di serie). Il mono lo sento molto rigido, la moto salta continuamente, e perde trazione sullo sconesso. secondo voi si tratta di trovare il giusto settaggio(è gia aperto tutto in compressione), o è la molla di serie troppo dura?( io peso 75kg)

Mentre sul davanti (forcella sacs) tende un po a scartare, ma mi trovo abbastanza bene, anche se mi sembra un po rigidina anche qui.

Altra cosa, tocco solo con le punte, esiste una sella ribassata????se si dove la posso trovare???

Infine vi chiedo se mi consigliate la massa volanica supplementare, considerando che vengo dal trial, e mi piace l'enduro lento e difficile!

Grazie milleeeeeeee! Huh?
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2011, 21:20:16 »

Tra poco tutorial sulle sospensioni sul sito www.pianetaenduro.it, Spero tu possa trovare molte risposte e consigli
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
ste300
Newbie
*

« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2011, 21:49:52 »

Grazie per il consiglio! ci guarderò!
Loggato
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2011, 23:17:24 »

secondo mé pero, la cosa migliore da fare ( se proprio non ti trovi) é portare mono e forcelle da un preparatore...costa un po', peró ti mette le molle per il tuo peso e ti fà qualche modifica per farle lavorare meglio... il risulato é garantito !!  migliorano tantissimo  okkei soprattutto le sachs anteriori che da originali, sui primi modelli ( 2008-2009-2010), non vanno bene per niente... a metà si bloccano di colpo  testata

l'ohlins é ottimo... quindi diminuendo il precarico della molla secondo mé dopo migliora molto...
 ciao ciao
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2011, 23:44:51 da Andrea#92 » Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2011, 23:27:40 »

Quoto Andrea ...
Loggato

ec 300 2010
ste300
Newbie
*

« Risposta #5 il: 16 Dicembre 2011, 00:09:46 »

Ok grazie del consiglio, leggendo i post precedenti, molti per abbassare la moto invece che la sella mettono le biellete di 2tracing, me le consigliate???

massa volanica?Huh?Huh?Huh? 

Grazie in anticipo!
Loggato
pepplesso
Full Member

« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2011, 05:54:36 »

Avrai il posteriore precaricato troppo e questo spiega anch il fatto che non tocchi, la prima cosa da fare e' il sag lo hai controllato? tieni la moto ferma senza cavalletto e misura dal bullone del forcellone ad un punto fisso del codino, poi rifai la stessa misurazione mettendo la moto su un cavalletto centrale o alzando con le mani il codino, questa differenza tra le due misurazioni dovrebbe essere circa 3cm, poi fai la stessa misurazione con te sopra la moto con tutte e de i piedi sulle pedane, qui la differenza dovrebbe essere 7 cm. Per regolare si agisce sostanzialmente sulla ghiera del mono.     
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
ste300
Newbie
*

« Risposta #7 il: 16 Dicembre 2011, 10:04:22 »

Difatti il SAG lo devo ancora controllare, però appena ho visto che non c'era verso di toccare, avevo abbassati di 1cm ciraca le forcelle, facendole arrivare fino al manubrio, e avevo tolto il precarico alla molla post.  Ok che sono basso (176 cm) però mi sembra ancora altissima, anche rispetto al mio k..
è per questo che mi sono venuti dei dubbi sulla molla originale.
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #8 il: 16 Dicembre 2011, 10:25:06 »

alla fine mica sei basso mi pare... sicuramente hai qualcosa che non va! controlla quello che ti hanno detto

io sono 1,80 o poco più e tocco con l'intera pianta quasi da ambo i lati!

ciao
Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
mirko
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2011, 11:31:57 »

azzzzz... cosa devo dire io che sono 1.65 scarso...!!!!!!!

ciao ciao ciao ciao ciao ciao
Loggato
pepplesso
Full Member

« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2011, 07:15:16 »

io sono 171 e con il sag a posto tocco decentemente con tutte e due i piedi, le GG sono le moto piu basse in circolazione
Loggato

Non credo nelle otto del mattino. Però esistono. Le otto del mattino
sono l'incontrovertibile prova della presenza del male nel mondo
(Andrew Masterson)

http://www.youtube.com/user/pepplesso2000?feature=mhum
moz
Hero Member

« Risposta #11 il: 17 Dicembre 2011, 14:25:13 »

Ti consiglio la massa volanica aggiuntiva ti da un bel tiro e corposità ai bassi ...ma se vuoi una erogazione piu lineare devi anche lavorare su carburazione,valvola di scarico e testa...controlla che ci sono vari 3d ..ciao
Loggato

ec 300 2010
Lelettrico
Sr. Member

« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2011, 19:23:00 »

Se come dici hai i registri del mono tutti aperti é normale che la sospensione non lavori. Aprire del tutto non significherà mai (o quasi) avere una sospensione che assorbe meglio, perché se non c'é un giusto freno idraulico andrà a lavorare in una zona più rigida,chiudendosi troppo facilmente nel primo tratto. Porta i registri a metà, e cerca di capire se ho detto giusto. Il tutto ovviamente solo dopo aver sistemato il sag, come ti hanno consigliato. P.S. Tu sei basso? Mi ritengo offeso  70
Loggato
ste300
Newbie
*

« Risposta #13 il: 19 Dicembre 2011, 21:26:30 »

Grazie a tuttiiiii! allora procedo con il Sag, metto a metà sia la compressione che l'estensione, poi inizio a giocare con i clik!!!! vi saprò dire!!!! dance
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #14 il: 19 Dicembre 2011, 22:06:23 »

Sul doc che ti ho indicato troverai molte risposte, comunque diciamo che se non metti apposto i sag non ci siamo col resto. Le biellette aspetterei a comprarle. Prima sistema il resto se poi non ti piace allora modifichi. Io sul 2011 ho le sachs e vanno benissimo, quindi basta portarle da chi è capace e vedrai che non devi spendere altri soldi.
Non vanno bene se fai il mondiale.....
Il mono lo vorrebbero in molti come il tuo....quindi.....
Sistema le misure per bene poi vediamo il da farsi.
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: