Moto GasGas
25 Maggio 2012, 00:47:10 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Salire negli "strappi" (quasi) verticali...  (Letto 2268 volte)
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« il: 11 Maggio 2006, 22:14:52 »

...prosegue la mia serie di domande verso quelli + bravi di me in sella soddisfatto : uno dei mie punti "carenti" sono le "salitelle" praticamante verticali, magari brevi ma "intense"... . Vi spiego meglio in pratica: arrivate da un sentiero piuttosto stretto  e curvate molto stretti a SX o DX tanto da dover essere quasi fermi dopo il tornante...appena dopo dovete risalire un "muro" quasi verticale di 3/6 metri (non lunghissimo quindi...) dove il percorso prosegue. Nel risalire il "muro" avete uno stretto passaggio quasi-obbligato per le ruote e anche alcune pietre (scivolose) affioranti dal terreno  che vi obbligano a non poter mantenere una traiettoria perfettamente rettilinea nei pochi metri dello "strappo " verticale. Non sono sicuro che la descrizione sia chiara del tutto dubbio (senno' poi ci vado e fotografo... dance ) .
Comunque le domande sono:
- arrivando con poco spazio a disposizione e subito  dopo la ripidissima "verticale" conviene
A) prendere + velocita' possibile (si fa' per dire) e salire in 2°
B) arrivare "quasi-fermi" e salire di 1°
- in entrambe le ipotesi, mentre salite consapevoli che dovrete "anche" curvare stretto lungo la salita (pietre...)
e appena dopo la salita vi dovrete subito "stoppare" (non c'é spazio per un atterraggio propriamente detto...)
come vi comportate? dubbio
Io per inesperienza in questi frangenti mi faccio "fregare" e forse freno troppo prima dell'ostacolo, poi persa la velocita' non riesco + a salire bene e rischio delle clamorose cadute (e spesso casco proprio)!!! accidenti contrariato
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #1 il: 11 Maggio 2006, 23:39:02 »

LA PRIMA CON IL 300NE??MA QUANDO MAI!!FATTO LA SVOLTA,PESO INDIETRO,E VIA!MA DECISO! aktion060
Loggato
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #2 il: 12 Maggio 2006, 09:51:55 »

Confermo, peso in dietro e aggiungerei "tirare il manubrio" così la ruota ant sale dappertutto. Una volta scavalcato l'ostacolo ti butti e la butti in avanti e poi gas....gas  Grin
A dimenticavo: non esagerare troppo col gas prima  prrr
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #3 il: 12 Maggio 2006, 09:53:45 »

Scusate per in dietro mi è scappato la barra spaziatrice.....ci tengo Tongue
Ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
and88
Jr. Member
**

...sono un infiltrato!!!!.....Yamaha TT600E 2000

« Risposta #4 il: 12 Maggio 2006, 21:30:17 »

ciao fà..e ciao a tutti! quoto paella e mlarchino  okkei  ...seconda marcia, peso indietro e caricato sulle pedane...e sterzo a te(tira)!

ciao!
Loggato

...ogni organizzazione burocratica é come una grande cloaca, i pezzi + grossi emergono sempre!

=meglio stare zitti e passare x stupidi ke parlare e kiarire ogni dubbio=
davidelba
Hero Member

« Risposta #5 il: 13 Maggio 2006, 00:22:46 »

Qui la faccenda non è semplice da raccontare.....................per dire la mia dovrei vedere lo strappo e il punto di attacco: se devo partire da fermo dopo un tornantino magari, io non rischio la seconda che magari mi pianta a metà.......butto dentro la prima e salgo pelando il gas.
Se invece ho un minimo di velocità è chiaro che tengo la seconda e salgo di slancio......
Non lo so, dipende da tante cose  dubbio

L'unica cosa certa è non togliere mai gas......ogni volta che ho esitato e chiuso gas, sono caduto......sembra facile tenere sempre aperto, quando sei davanti al sasso, a volte sembra davvero più grande....................
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #6 il: 13 Maggio 2006, 01:02:27 »

...ciao ragazzi, in effetti devo aver spiegato male... dubbio ma non é facile definire certi punti, appena ne becco uno lo "fotografo" e lo posto qua. Lo so' anch'io che se posso andarci con lo slancio é meglio...il fatto é che in certi posti lo slancio é minimo e quasi nullo testata . Tra l'altro caricando molto il posteriore e tirando forte sul manubrio, data la pendenza "verticale",  rischierei il ribaltamento o quasi nonono Io sto parlando di tratti "davvero" mpegnativi
e non di "salitozze" della "domenica" ma le parole non rendono l'idea in questo caso, appena vado fotografo! soddisfatto ciao
Loggato
duracell
Sr. Member

« Risposta #7 il: 13 Maggio 2006, 14:49:02 »

dalla descrizione del punto sembra proprio brutto.
bisognerebbe vederlo.
comunque é giá stato detto tutto:

- prendere velocitá (per quello che viene, piú alta é la marcia ..)
- gas aperto (il giusto) da non chiudere fino in cima
- peso del corpo sulle pedane e manubrio tirato verso di esso
- LA COSA PIU IMPORTANTE COMUNQUE É PARTIRE CONVINTI!!!!!!!!!!

auguri stefan

Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #8 il: 14 Maggio 2006, 22:50:28 »

...allora questo nelle foto é l'inizio di un bel single-track del Finalese hands5 . Non é "duro" come i tratti che vi volevo spiegare sopra ma oggi passavo da li e ho scattato un paio di foto tanto per dare un'idea. Considerate qualcosa di piu' "verticale" che non nelle foto e magari + impegnativo come fondo. Considerate anche di dover essere obbligati a partire da fermi in 1° al momento dell'attacco della salita (ovvero non avere quasi nessuno slancio...). A voi i nuovi commenti... arf PS: quello nero nelle foto é il mio "personal trainer"!  rotola 0risatona ciao
Loggato
paella-san
Sr. Member

« Risposta #9 il: 14 Maggio 2006, 23:04:53 »

LA PRIMA MAI!!!!!!!!!
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #10 il: 15 Maggio 2006, 11:12:23 »

Per Fabio: belle foto, bella mula e bel cane....io ho capito cosa intendi dire per strappi bastardi.....

Per paella : intendi dire che non metti mai la prima Huh?Huh? In nessuna situazione nemmeno da fermo o nei tornantini in salita a gomito Huh?Huh?

Illuminaci !!!!!!

ciao ciao

Davide
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
paella-san
Sr. Member

« Risposta #11 il: 15 Maggio 2006, 13:10:02 »

la prima è tutta giu'.se tiri su (senza sfollare,c'e'anche lei)sei in seconda.la prima al 300(non ci dimentichiamo il tanto decantato tiro ai bassi del gg)non la metto MAi!!!!!!NEANCHE PER USCIRE DI GARAGE.A PARTE GLI SCHERZI,preferisco di gran lunga aiutarmi con la frizione(aiutarmi,non sfrizionare)con marcia piu'alta possibile piuttosto che salire in prima(sigh!)e frullare inevitabilmente il materiale che si trova sotto la ruota post. rimanendo piantati sul posto.non si tratta di illuminare ma di fatti.ho sempre fatto cosi'anche con il tm(risigh!)che sotto,rispetto al gg pare un cinquantino.cmq,quando vengo all'elba(e ci vengo)si fa uno scambio culturale...... aktion073
Loggato
davidelba
Hero Member

« Risposta #12 il: 15 Maggio 2006, 14:22:09 »

Ok per lo scambio culturale......
Quello che intendo dire io, che possono esserci anche diversi modi di salire: nei passaggi stretti, tecnici, salite ripide ripartenze da fermo, tornantini a gomito su sentiero....personalmente uso la prima, senza scavare buche prendo quel minimo di movimento per mettere subito la seconda, per tutto il resto sono daccordo con te.
Tra l'altro ho la corona originale da 48 che a volte mi sembra un po lunga.
Dipende molto anche dai percorsi: in una linea veloce, non metterei mai la prima, in certi sentieri o mule bastarde, mi capita di piantarmi.................
Se poi guidi come Stecca, sei veloce e non ti pianti sull'ostacolo, hai ragione tu, la prima non serve, ma non tutti siamo uguali.

Ciaooooooooooooo   ciao   
Loggato

EC 300
Isola d'Elba
and88
Jr. Member
**

...sono un infiltrato!!!!.....Yamaha TT600E 2000

« Risposta #13 il: 15 Maggio 2006, 20:19:29 »

ciao a tutti!
ora come ora nn posso parlare xke il TTE ha una coppia micidiale...con i rapporti originali nn serve mai la prima...
xo qnd vado col 125 spesso e volentieri ne ho bisogno...anke se cerco di fare il meno possibile in prima...

ciaoo... ciao
Loggato

...ogni organizzazione burocratica é come una grande cloaca, i pezzi + grossi emergono sempre!

=meglio stare zitti e passare x stupidi ke parlare e kiarire ogni dubbio=
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

« Risposta #14 il: 21 Maggio 2006, 22:27:25 »

...oggi bella uscita con lo strappo della foto (fatto)+ discesa downhill (fatta in salita...) + la pietraia (che vi avevo fotografato tempo addietro...) + "la speciale" + tanti altri bei tratti fatti assieme a Bulldog (GG FSE 450) e MAX600 (WRF400). Diciamo che ho mollato ancora la ghiera del mono e aumentato il freno di ritorno delle forcelle ottenendo un setting piu' vicino all'OPTIMUM dei miei percorsi preferiti! soddisfatto ciao
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  

Salta a: