Moto GasGas
25 Maggio 2012, 00:47:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: 1 [2]
  Stampa  
Autore Topic: Salire negli "strappi" (quasi) verticali...  (Letto 2268 volte)
passero
Newbie
*

« Risposta #15 il: 05 Giugno 2006, 17:48:06 »

Per me ha ragione l'Artista: ci sono diversi modi per affrontare queste situazioni.
Io non sono un campione, ma ho capito che la cosa più importante è far girare il motore in modo dolce senza smanettare, evitando cioè di far perdere trazione alla ruota posteriore. chiaramente aiutandoci sempre variando il baricentro della moto, spostando il corpo, regolando la pressione dei pneumatici, e po 2° marcia sottocoppia e vai ovunque! shocked15
Loggato
nitro
Full Member

ANDORA-SV-GG300-04

« Risposta #16 il: 27 Novembre 2006, 19:18:53 »

aktion057  Ognuno ha il suo modo di guidare ed e' difficile da correggere dopo anni di utilizzo,pero' se posso dire la mia io affronto le mute toste a volte anche mettendo la prima perche' cosi' facendo con un filo di gas sali dappertutto,peso rigorosamente indietro e inpiedi sulle pedane possibilmente sempre,poi appena preso un minimo di ritmo metto la seconda;partendo in seconda nel ripido con pietre e lastroni viscidi la ruota post. gira piu' velocemente e si ha la perdita di grip, se mi trovo ad affrontare un pezzo rovinato in mulattiera preferisco tirare la frizione piuttosto che chiudere il gas perche' cosi' non mi si pianta la moto per il freno motore.  ciao  ciao  ciao
Loggato

DICE IL SAGGIO :con l'asciutto e col bagnato tieni sempre accelerato-------Nitro-GG300-04
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #17 il: 28 Novembre 2006, 18:17:55 »

io concordo con paella .....nel dubbio ho potuto verificare col tempo che in seconda+frizione e' piu sicuro rispetto l'uso della prima. in questo senso: a volte se usi la prima e non capisci al volo il tipo di terreno sul quale ti troverai da lai a poco rischi di far perdere aderenza alla ruota post. e addio. anche dovendo partire da fermo, se parti in prima rischi di trovarti nel mezzo della salita col motore troppo inpiccato-in tiro cosi che al minimo colpetto di gas la gomma sgomma (scusate il giochino di parole), mentr se parti in seconda hai a disposizione una marcia piu lunghina cosi nel bel mezzo dello strappo hai un po di margine al comando del gas e non rischi che appena lo peli ti scappi il retro........
rimane comunque sacrosanto che ognuno ha il suo modo, e che come dice passeri e rinaldi, alla fine l'imoportante e' salire di la dall'ostacolo.... ciao
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #18 il: 28 Novembre 2006, 18:40:00 »

...allora mi sento ancora piu' "combattuto" a questo punto: Shocked l'usare la 2° non fa' ancora parte delle mie abitudii di guida ma ci voglio provare "per forza" per sentire le differenze ma obbiettivamente faccio anche fatica a gestire un motore giu' di giri con la 2° dentro e una frizione idraulica che, per quanto morbida sia, la sento un po' meno "diretta" di un cavetto tradizionale per cui faccio ancora piu' fatica a "modularla" nel modo giusto con il rischio non sempre piacevole di poter far spegnere il motore proprio quando mi servirebbe acceso ed in trazione anche se a basso numero di giri... accidenti ciao
Loggato
fabiog
Full Member

gg 300 2003

« Risposta #19 il: 29 Novembre 2006, 14:43:06 »

...un'altra cosa fondamentale, oltre pensare alla marcia da usare, e' considerare l'inerzia (a me c'e' voluta una vita per capire sta cosa...)....bisogna arrivare con dell'inerzia cosi da evitare di dover dare troppo gas brutalmente dove poi cosi facendo rischi di perdere aderenza...nel senso che se hai anche solo 1 metro prima del brutto usarlo per prendere tutta la velocita possibile..
Loggato
Fabio WM
WM del sito e del Forum
Administrator
Hero Member

ALASSIO (SV) GASGAS 300 & XT 600

« Risposta #20 il: 29 Novembre 2006, 20:49:53 »

...un'altra cosa fondamentale, oltre pensare alla marcia da usare, e' considerare l'inerzia (a me c'e' voluta una vita per capire sta cosa...)....bisogna arrivare con dell'inerzia cosi da evitare di dover dare troppo gas brutalmente dove poi cosi facendo rischi di perdere aderenza...nel senso che se hai anche solo 1 metro prima del brutto usarlo per prendere tutta la velocita possibile..
...no questa é stata la 1° cosa che ho appreso soddisfatto ...e che mi salva sempre le chiappe da tante "cosucce" poco carine matto ciao
Loggato
Piantato cronico
Full Member

« Risposta #21 il: 12 Dicembre 2006, 20:04:47 »

Robe da bambini rotola... provate mò a fare le stesse cose con un tipo vestito da cavernicolo che, nel momento più hard ,vi attacca con la sua clava ..
poi solo allora parlate!  nono
Loggato
Roby74
Global Moderator
Hero Member

Gas Gas Ec 300 07

« Risposta #22 il: 25 Dicembre 2006, 20:32:20 »

Perchè non vedo le foto ?

piange
Loggato

martello
Full Member

« Risposta #23 il: 12 Febbraio 2007, 18:27:32 »

abituarsi a gestire la moto con i freni e la frizione sempre al pelo in questi casi aiuta molto.
Loggato
Pagine: 1 [2]
  Stampa  

Salta a: