Moto GasGas
25 Maggio 2012, 01:39:42 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione

Home   Help Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Richiesta opinione carburazione 250 2001  (Letto 225 volte)
tenente
Newbie
*

« il: 13 Gennaio 2012, 19:04:54 »

Buonasera a tutti,
moto dal meccanico 250 2001 perchè bruciava? sporcava? la candela (non ho ancora capito come si vede la differenza).
Dopo aver cambiato... 10 candele, e provato a sistemare da solo banalmente usando la vite dell'aria, sistemando il collettore e pulendo il carburatore mi sono deciso a portarla dal meccanico.
Diagnosi: carburazione grassa ma non so quale configurazione avessi.
Ritiro la moto, il meccanico non si ricorda cosa ha montato...ma la moto va molto meglio, più rotonda e dopo averci creduto x un attimo...ennesima candela bruciata.
La riporto dal meccanico che si offre di rifare il lavoro senza farmi pagare (il primo intervento è costato 160 €), ho preteso di sapere la configurazione che riporto qui sotto:

candela: ngk br8eg

spillo: N1 EE prima tacca dall alto

min 35

max 160

dopo averla presa sono andato subito a comprare una candela, ho girato 20 minuti salita e discesa; motore meno aggressivo ma forse piu regolare in scalata, per ora la candela ha tenuto.

Cosa pensate di questa configurazione?
poi...
Domanda da pirla... quando parcheggio la moto devo sempre chiudere la benzina?

grazie
andrea
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2012, 19:47:31 »

ciao, la carburazione dipende innanzitutto da che altitudine giri e dalla temperatura, la tua ha uno spillo ormai obsoleto, ma che comunque permette delle prestazioni sufficienti a non bruciare la candela..

comunque guarda nella sezione "motore" il topic sulla carburazione e ti consiglio di seguire quella! allora sì puoi scordarti le candele bruciate e il motore guadagna in tiro e prontezza ai medio bassi regimi!

io attualmente ho:

MIN 40
MAX 168
spillo N8RJ alla seconda tacca dall'alto
vite aria aperta 3/4 di giro da tutto chiuso

e direi perfetta attualmente!

tu monti un 35 che è il più piccolo in commercio causa spillo troppo grasso alla prima apertura! e il 160 di massimo è un po' poco se ti capita di tirare le marce ogni tanto, se vai sempre di sottocoppia in teoria invece non è un problema.

la benzina infine chiudila sempre finito il giro perchè quella nella vaschetta del carburatore evapora e così eviti che te ne scenda altra e comunque eviti che te la pisci se dovessi magari spostarla a moto spenta per pulirla o altro

ciao

P.S. ah sì, la candela va bene quella che hai, magari usa pure anche la B8ES che costa meno ed è meno delicata oppure quella con l'elettrodo all'iridio che dovrebbe bruciare leggermente meglio la miscela e durare anni

ciao
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2012, 19:49:26 da gasgallo » Loggato

GASGAS EC300 '04 NAMBOTIN
mirko
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2012, 15:18:14 »

sai la sigla della candella all'iridio ?
 ciao ciao ciao
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2012, 16:23:12 »

sai la sigla della candella all'iridio ?
 ciao ciao ciao

la mia è BR8EIX

ciao
Loggato

Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2012, 17:43:25 »

L'N1EE è uno spillo che definirei grassissimo. Secondo me se usassi almeno un N1EG potresti finire di bruciare candele, se non ci sono altri problemi...

x gasgallo: scusa se mi permetto, ma avere la vite del minimo aperta solo 3/4 di giro vuol dire che il getto del min è troppo piccolo  ciao
Loggato

Gas Gas EC 300 MY 2011 Six Days
@VM229/92@
Youtube http://www.youtube.com/user/mmgg636
www.pianetaenduro.it
Andrea#92
Hero Member

125 '08/125 '11/300 R '12

« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2012, 17:57:40 »

L'N1EE è uno spillo che definirei grassissimo. Secondo me se usassi almeno un N1EG potresti finire di bruciare candele, se non ci sono altri problemi...

x gasgallo: scusa se mi permetto, ma avere la vite del minimo aperta solo 3/4 di giro vuol dire che il getto del min è troppo piccolo  ciao
quoto !

già è grasso l'N1EF...figurati l'N1EE !!  testata

se devi cambiare spillo già che ci sei compra un N8RW o un N8RJ ! vedrai come migliora la moto !!   anjels
35-160 d'inverno non vanno proprio bene  accidenti   magari per compensare lo spillo grassissimo con questi getti gira meglio...però non è sicuramente una buona carburazione !

metti 42/172 N8RW/J alla seconda/terza tacca   okkei okkei   ciao ciao
Loggato

gasgallo
Hero Member

« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2012, 18:35:00 »

la vite del minimo si può tenere anche più chiusa di così senza nessun problema.

al contrario di quando bisogna aprirla troppo che per forza è sintomo di minimo grasso, averla anche aperta di solo mezzo giro o un quarto non implica un getto troppo piccolo, problemi ce ne sono solo se la chiudi del tutto.

L'importante secondo me rimane che il motore giri bene e con la giusta miscela aria/miscela (scusate il gioco di parole), e il mio ti assicuro che così non è assolutamente magro

ciao
Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2012, 19:48:52 »

Scusa la mia ignoranza ma se devo aprire molto la vite dell'aria non vuole dire che ho un getto del minimo troppo grande e per smagrire devo dargli aria ?? dubbio
Un 40 al minimo non mi sembra grasso
Loggato

ec 300 2010
gasgallo
Hero Member

« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2012, 20:06:21 »

Scusa la mia ignoranza ma se devo aprire molto la vite dell'aria non vuole dire che ho un getto del minimo troppo grande e per smagrire devo dargli aria ?? dubbio
Un 40 al minimo non mi sembra grasso

quello che dici è giusto, marchino invece ha detto PICCOLO, cioè magro e non grasso

ciao
Loggato

Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2012, 22:06:06 »

la vite del minimo si può tenere anche più chiusa di così senza nessun problema.

al contrario di quando bisogna aprirla troppo che per forza è sintomo di minimo grasso, averla anche aperta di solo mezzo giro o un quarto non implica un getto troppo piccolo, problemi ce ne sono solo se la chiudi del tutto.

L'importante secondo me rimane che il motore giri bene e con la giusta miscela aria/miscela (scusate il gioco di parole), e il mio ti assicuro che così non è assolutamente magro

ciao

Certo, la moto funziona lo stesso, ma si tende a stare sul 1,5 giri per rimanere a metà della regolazione possibile. Se tu fossi costretto ad aprire la vite solo mezzo giro vorrebbe dire avere pochissimo margine di correzione verso la chiusura, tutto quà. La moto funziona ugualmente
Loggato

@VM229/92@
www.pianetaenduro.it
salvapane
Full Member

GG 300 SD 2011

« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2012, 22:56:35 »

Scusate raga, ma 35-160 con questo freddo non è magrissima? e se lo è, come fa a bruciare le candele ?
Per me il problema non è nella carburazione.

Un saluto e GAS GAS
Loggato
gasgallo
Hero Member

« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2012, 23:25:17 »

probabilmente anzi quasi sicuramente è tutto imputabile allo spillo che come abbiamo detto è esageratamente grasso

ciao
Loggato

moz
Hero Member

« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2012, 00:37:29 »

probabilmente anzi quasi sicuramente è tutto imputabile allo spillo che come abbiamo detto è esageratamente grasso

ciao

quoto ...spillo grassissimo ....buttalo e metti un N8RW e vedrai come cambia ....naturalmente cambia anche i getti 42-172....poi vai ad affinare ...
Loggato

ec 300 2010
Marchino73
Hero Member

www.pianetaenduro.it

« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2012, 11:47:30 »

ciao

quoto ...spillo grassissimo ....buttalo e metti un N8RW e vedrai come cambia ....naturalmente cambia anche i getti 42-172....poi vai ad affinare ...

provare per credere  okkei
Loggato

@VM229/92@
www.pianetaenduro.it
tenente
Newbie
*

« Risposta #14 il: 06 Marzo 2012, 21:57:52 »

Ciao a tutti e grazie per gli interventi.
questa volta scrivo per dire che ho bruciato 5/6 pieni senza mai bruciare una candela!!!
ora la moto va bene, pensavo di non toccarla perchè...mi trovo veramente bene.
Forse va meno rispetto a quando bruciava le candele ma ora gira bene e nnon da problemi.
mi fate venire voglia di comprare lo spillo e cambiare i getti ma confesso che ho un po paura....quando hai problemi che la moto non va bene non è così scontato cavarsela con poco (45 € l'ora.......)
xo........lo so che non è la configurazione ottimale.

ringrazio nuovamente affascinato dalle potenzialità del forum e delle persone che lo vivono!!!

Saluti
A
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: