Yuri
Newbie
|
 |
« il: 24 Gennaio 2012, 12:11:28 » |
|
Avrei forse trovato un paio di fork showa e relativa ruota e disco ant, per le piastre sapete se c'è da fare qualche adattamento o montano così come sono? Yuri
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Artista
|
 |
« Risposta #1 il: 24 Gennaio 2012, 12:30:22 » |
|
Se vuoi montarle sulle piastre originali (Gas Gas / Sachs) devi farti fare delle boccole in quanto la showa ha i foderi più stretti. 
|
|
|
|
|
Loggato
|
"Chi mi conosce lo sa"
|
|
|
|
Lelettrico
|
 |
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2012, 12:36:00 » |
|
Sì, le boccole da fare sono molto sottili..... Talmente sottili che si può pure fare con dei fogli di alluminio, anzichè tornire una boccola. Ad esempio alluminio preso dalle lattine di bibite  ma non dirlo a nessuno! 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #3 il: 24 Gennaio 2012, 12:58:05 » |
|
Sì, le boccole da fare sono molto sottili..... Talmente sottili che si può pure fare con dei fogli di alluminio, anzichè tornire una boccola. Ad esempio alluminio preso dalle lattine di bibite  ma non dirlo a nessuno!  ...oppure lattine da olio, carteggiando via la vernice e le scritte, che compromettono il "grip" con la piastra/stelo! Ah, 'sti Liguri.......  Brady.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pike
|
 |
« Risposta #4 il: 24 Gennaio 2012, 13:42:45 » |
|
Oppure vai semplicemente al Brico e trovi dei fogli di alluminio da 0.5... a pochi spiccioli. Forcella ECCCCEZZZIUNALE veramente 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Yuri
Newbie
|
 |
« Risposta #5 il: 24 Gennaio 2012, 14:06:57 » |
|
Grazie raga!!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Brady
|
 |
« Risposta #6 il: 24 Gennaio 2012, 14:09:56 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Yuri
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 24 Gennaio 2012, 14:22:47 » |
|
Le avrei trovate su ebay, speriamo che il tipo risponda...
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
pike
|
 |
« Risposta #8 il: 24 Gennaio 2012, 16:56:27 » |
|
Valuta anche che con il perno honda, 2 boccole (L'elettrico ha le quote ed un tornitore le fa in 30 minuti) ed un adattatore della Braking (60 euro) monti tranquillamente la ruota originale gas gas... 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
RANCHEROS
Jr. Member

GasGas 300 - Yamaha Tricker
|
 |
« Risposta #9 il: 24 Gennaio 2012, 17:34:49 » |
|
io montando le showa ho allargato leggermente i fori della piastra superiore e fatto una boccola di spessore 0.5mm nelle piastre inferiori...ma poi ho montato la ruota della moto su cui erano montate le showa (rmz)... però...mi farebbe comodo anche a me conoscere le misure delle boccole per montare la ruota originale. grazie
|
|
|
|
|
Loggato
|
...e se ti fa sentire bene, allora fallo!...non capisco cosa stai aspettando!...
|
|
|
|
Lelettrico
|
 |
« Risposta #10 il: 24 Gennaio 2012, 18:04:58 » |
|
Sì, le boccole da fare sono molto sottili..... Talmente sottili che si può pure fare con dei fogli di alluminio, anzichè tornire una boccola. Ad esempio alluminio preso dalle lattine di bibite  ma non dirlo a nessuno!  ...oppure lattine da olio, carteggiando via la vernice e le scritte, che compromettono il "grip" con la piastra/stelo! Ah, 'sti Liguri.......  Brady. No, riguardo a questo devo contraddirti, nel senso che è assolutamente necessario che il materiale usato sia alluminio, e le lattine dell'olio se non sbaglio sono in acciaio. Ho già avuto in passato l'esperienza di riscontrare che usando un materiale più duro dell'alluminio (a quel tempo usai l'ottone) questo va a intaccare ( lungo andare, con le sollecitazioni) i foderi delle forche, che essendo in alluminio sono più teneri.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
GIANGAS300
|
 |
« Risposta #11 il: 24 Gennaio 2012, 18:16:22 » |
|
Piastre e forcelle è l'unica soluzione più correta e sicura, al massimo cambi il canotto delle piastre per adattrlo alla spagnola, a parer mio non farei boccole su un organo così sollecitato....
Un compagno di merende ha l'anteriore completo di piastre e forcelle, con pinza di honda e credo non abbia dovuto cambiare il disco freno....
|
|
|
|
|
Loggato
|
dio pistone che sei nei cilindri sia lubrificata la tua corsa, venga il tuo scoppio, sia fatta la tua compressione come in testa cosi allo scarico, dacci oggi i nostri cavalli quotidiani..
|
|
|
Yuri
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: 24 Gennaio 2012, 18:48:10 » |
|
Allora ragazzi, già che ci siete e visto che sono in vena di rompere le scatole, mi sapete dire che codice ha l'adattatore braking e dove lo trovo, e non ultime le misure delle boccole da far tornire? Yuri
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
Lelettrico
|
 |
« Risposta #13 il: 24 Gennaio 2012, 19:29:09 » |
|
Praticamente da sei anni guido solo moto con forcelle "boccolate", e garantisco che non esistono controindicazioni, se non quella che ho scritto poco fa qui sopra riguardo alla scelta del materiale da usare per le boccole. Ovviamente anche io preferirei una bella piastra senza boccole, e più volte sono stato in procinto di acquistarne. Ma devo dire che se lo avessi fatto per tutte le moto che ho "boccolato" (3 moto) adesso mi mancherebbero diverse centinaia di euro all'appello, considrato che le piastre che vanno bene su beta non avrei potuto usarle ad esempio su GG. Riporto qui le misure delle boccole da applicare al perno ruota per montare sul perno honda-showa la ruota GG: 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
Yuri
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: 24 Gennaio 2012, 20:52:59 » |
|
Grazie per le misure boccole perno ruota, ma le stesse boccole perno devono essere di alluminio o acciaio?
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|